“Saggi d’Autore - Conversazioni su grandi temi della storia e dell’arte”

“Saggi d’Autore - Conversazioni su grandi temi della storia e dell’arte”

L’Associazione di promozione sociale AGT Guide Turistiche della Romagna intende proporre, anche per il 2014, la rassegna “Saggi d’Autore – Conversazioni su grandi temi della storia e dell’arte”, giunta quest’anno alla sua quinta edizione e che si è fino ad ora caratterizzata per la qualità degli interventi realizzati.

Per l’edizione 2014 si prevede la realizzazione di n. 3 serate, in cui saranno proposti interventi su argomenti di interesse storico-artistico, legati al territorio romagnolo – marchigiano.

Anche quest'anno si intende consolidare lo spessore culturale della rassegna coinvolgendo il mondo accademico nella figura della Dottoressa Olivia Nesci, professore associato in Geografia Fisica e Geomorfologia presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

A lei si affiancherà Rosetta Borchia, fotografa di paesaggi, pittrice ed esperta di botanica, ex dirigente del Settore Cultura del Comune di Urbino che, nel 2008, ha pubblicato, insieme alla Dottoressa Nesci, il libro “Il Paesaggio Invisibile” - Electa Milano.

A corollario del loro intervento, sono previste due conferenze introduttive a cura dell'Associazione di promozione sociale AGT Guide Turistiche della Romagna, per approfondire l'aspetto storico - artistico che verrà affrontato dalle due studiose.

Come nell'edizione passata, le conferenze saranno seguite da una degustazione di prodotti del territorio, offerte ai partecipanti.

Quest’anno l’Associazione Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì-Cesena, di cui AGT e il Comune di Savignano sono soci sarà partner dell’iniziativa. I prodotti in degustazione saranno, quindi, selezionati, tra i produttori soci del Consorzio.

Sede di svolgimento delle iniziative : Sala Allende.

Periodo : da metà settembre 2014 fino a dicembre 2014.

Destinatari : gli incontri sono destinati a tutta la cittadinanza e si intendono ad ingresso libero.

Programma

Martedì 14 ottobre 2014

a cura di Olivia Nesci e Rosetta Borchia

IL PAESAGGIO INVISIBILE

“Una collina sotto gli occhi di tutti, ma nessuno se ne era mai accorto! Nessuno aveva mai delimitato i paesaggi di Piero. Da Sansepolcro, Piero va ad Urbino ed anche a Rimini dai suoi committenti, Federico e Sigismondo Pandolfo. Lungo i suoi percorsi, Piero ruba 7 paesaggi, da cui nasceranno 7 dipinti! I 7 paesaggi ritrovati.” (Rosetta Borchia)

Così le due studiose presentano il loro lavoro, una scoperta davvero eccezionale e straordinaria che è alla base di una ricerca storica – artistica e scientifica, durata alcuni anni, e che è approdata alla pubblicazione del libro “IL PAESAGGIO INVISIBILE”, incentrato sui lavori di Piero della Francesca.

Le indagini si sono poi estese al quadro più enigmatico e affascinante della Storia dell'Arte: la Gioconda di Leonardo da Vinci. Questa serie di dipinti sono accomunate dal fatto che le due studiose vi hanno riconosciuto alcuni paesaggi realmente esistenti e localizzati nel Montefeltro e nella Valmarecchia.

Olivia Nesci, professore Associato di Geografia Fisica e Geomorfologia presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo", insegna Geografia Fisica e Geomorfologia Applicata. L'attività scientifica, testimoniata da oltre cento pubblicazioni nazionali ed internazionali e numerose presentazioni a convegno, si è principalmente svolta nei campi della Geomorfologia, Cartografia tematica e Geologia del Quaternario. I principali argomenti di ricerca sono la ricostruzione morfoevolutiva climatica e tettonica dei paesaggi fluviali e costieri dell'Appennino umbro-marchigiano e dell'area periadriatica; l'evoluzione delle aree montane e pedemontane; i geositi e il patrimonio geomorfologico delle Marche come approccio didattico e scientifico alla Geodiversità. Conduce da anni opera di divulgazione e conservazione dei beni geologici e geomorfologici della Regione Marche. Ha collaborato alla stesura delle Guide Geologiche Regionali a cura della Società Geologica Italiana, ha prodotto carte escursionistiche e percorsi didattici. Ha collaborato in un progetto multimediale sulla Valle del Fiume Metauro e del Fiume Cesano e ha curato la parte introduttiva di un volume di divulgazione geografico-culturale sulla Provincia di Pesaro e Urbino. Ha collaborato con la Soprintendenza Archeologica delle Marche e con gli Istituti di Archeologia delle Università di Urbino e di Bologna su progetti di archeologia compatibile relativamente ad aree del Montefeltro, delle valli del Metauro e del Cesano.

Rosetta Borchia, diplomata in pittura all'Accademia di Belle Arti di Urbino, intraprende la sua carriera di pittrice iperrealista del paesaggio urbinate. Nell'ottobre 2007, mentre sta completando un video pubblicitario per una country house, scatta una foto panoramica sul paesaggio che le restituisce la collina che sta dietro Federico da Montefeltro nel dittico di Piero della Francesca. La scoperta ha un riscontro nazionale e viene accolta nelle pagine de La Repubblica.

Martedì 21 ottobre 2014

a cura di Alessandra Brocculi e Sabrina Reali

LEONARDO IN ROMAGNA E LA VERA IDENTITA' DELLA GIOCONDA

Con riferimento all'identificazione del paesaggio alle spalle della Giocanda, le relatrici ricostruiranno le frequentazioni di Leonardo da Vinci nel territorio del Montefeltro e della Valmarecchia, che hanno influenzato la sua scelta paesaggistica come scenario del suo quadro più famoso. Accogliendo, inoltre, la tesi formulata recentemente dallo storico Roberto Zapperi verranno illustrate le motivazioni che hanno consentito allo stesso di riconoscere l'identità dell'ignota dama dall'enigmatico sorriso.

Alessandra Brocculi , originaria di Savignano sul Rubicone, lavora in Romagna, dove esercita la professione di guida turistica e di libera professionista nel campo del turismo e della cultura. Laureata in Conservazione dei Beni Culturali presso l'Università di Bologna – Sede di Ravenna, da 5 anni è presidente di AGT e ha tenuto varie conferenze di Storia dell'Arte presso la Libera Università del Rubicone a Savignano. E', inoltre, coordinatore del progetto Terre del Rubicone.

Sabrina Reali vive e lavora a Sogliano al Rubicone, dove da diversi anni segue progetti di promozione territoriale sia in campo culturale che eno-gastronomico. Laureata in Economia e Commercio e specializzata in Marketing, ha fatto della sua passione, la Storia dell'Arte, un vero e proprio lavoro nel momento in cui ha conseguito, 9 anni fa, l'abilitazione da guida turistica, cominciando anche a lavorare come operatore museale.

Martedì 28 ottobre 2014

a cura di Elisa Garavini e Andrea Bianchi

PIERO DELLA FRANCESCA, TRA MALATESTA E MONTEFELTRO

La relazione intende ricostruire l'attività pittorica di Piero della Francesca al servizio dei due eterni contendenti, Federico da Montefeltro e Sigismondo Pandolfo Malatesta. I frequenti trasferimenti dell'artista tra Borgo Sansepolcro, sua città natale, Rimini e Urbino, sono, infatti, facilmente ricostruibili grazie ai documenti pittorici presenti sul territorio, sia nel Tempio Malatestiano di Rimini che nel Palazzo Ducale di Urbino.

Elisa Garavini vive a Forlì e lavora come guida turistica e museale in tutta la Romagna. Si è laureata in Conservazione dei Beni Culturali all'Università di Bologna – Sede di Ravenna con una tesi nell'ambito della Storia dell'Arte Moderna e ha conseguito un Master sulla Conservazione dei Beni Culturali Ecclesiastici presso l'Università di Bologna. Ha pubblicato saggi e articoli d'arte su cataloghi di mostre locali e testi specializzati. In qualità di docente di storia dell'arte, negli ultimi anni ha collaborato con la Libera Università per adulti di Forlì, associata alla FederUni.

Andrea Bianchi è laureato in Conservazione dei Beni Culturali a Ravenna e, attualmente, lavora come operatore museale presso il Museo della Città di Rimini. Ha tenuto varie conferenze su temi storico – artistici per conto di: AGT Romagna, Libera Università del Rubicone, Libera Università per adulti di Rimini......

Torna Indietro