VIAGGIO NEL SANGIOVESE:SOTTOZONE DI CESENA E SAN VICINIO

VIAGGIO NEL SANGIOVESE:SOTTOZONE DI CESENA E SAN VICINIO Sottozona Cesena:  Comuni di  Cesena – Roncofreddo (località Sorrivoli, nordest località Ardiano) 
Sottozona San Vicinio:  Comuni di Mercato Saraceno - Sarsina
Cantine associate alla Strada dei Vini e dei Sapori:  AZIENDA VITIVINICOLA BABBINI GIUSEPPEAZIENDA AGRICOLA IL GLICINE
AZIENDA AGRICOLA LA GROTTAAZIENDA AGRICOLA LA MONTAGNOLAAZIENDA AGRICOLA MONTELORENZONETENUTA NERI GIOVANNI E VALERIAAZIENDA AGRICOLA CELINCORDIATENUTA MONTAIATENUTA CASALICANTINA BRASCHISOC. AGR.PODERE PALAZZO AZ. VINICOLA AMARACMAND

Dalla culla dei Malatesta, risalendo la Vallata del fiume Savio…
 
Dove la piana incontra la collina, ecco Cesena, la ‘Città Malatestiana’: città dell’ortofrutta : pesche e fragole di grande qualità ma anche ciliege (ASS.NE PRODUTTORI CILIEGE COLLINE CESENATInonché di importanti appuntamenti gastronomici come Cesena a Tavola in autunno e a fine estate il Festival internazionale del Cibo di Strada, che spesso intrecciati a una feconda attività culturale (ASSOCIAZIONE CULTURALE PRO RUBICONEASSOCIAZIONE CULTURALE TRADIZIONI E TERRITORIO)…In un itinerario cesenate ideale la prima tappa è rappresentata dalla Biblioteca Malatestiana, patrimonio Unesco. In Piazza del Popolo c’è la bella fontana in pietra d’Istria del Masini, sul Colle Garampo si erge la imponente Rocca Malatestiana, poco lontano il prestigioso Teatro Bonci, con acustica di prim’ordine e e cartelloni di prosa di qualità. Le cantine di Cesena e dintorni: AZIENDA VITIVINICOLA BABBINI GIUSEPPEAZIENDA AGRICOLA IL GLICINEAZIENDA AGRICOLA LA GROTTAAZIENDA AGRICOLA LA MONTAGNOLAAZIENDA AGRICOLA MONTELORENZONETENUTA NERI GIOVANNI E VALERIASOC. AGR.PODERE PALAZZO 
In Sorrivoli, tra Cesena e Roncofreddo , troverete la  AZ. VINICOLA AMARACMANDinoltre, è nei pressi visitabile lo splendido Castello di Sorrivoli (COOP. SOCIALE TERRA DEI MITI-TRATTORIA IL CASTELLO), con punto ristoro,  ove si tengono iniziative culturali , concerti, cene dal contenuto etnico.  Risalendo la vallata del Savio, si incontra Mercato Saraceno, antico luogo di scambio arroccato su tre terrazzi alluvionali sul fiume: la tradizione dei mercati è rievocata ogni anno nella caratteristica Fiera di Maggio. Poco sopra la centrale e caratteristica Piazza Mazzini si trova Palazzo Dolcini, peculiare edificio in stile liberty oggi adibito a teatro e centro culturale polivalente. L‘evento che ogni anno attira in città il maggior numero di visitatori è il Palio del Saraceno, a settembre, in cui è protagonista la PRO LOCO MERCATO SARACENO: una grande rievocazione storica che vede protagonisti i Cavalieri degli otto Castelli locali che si sfidano in un torneo di abilità a cavallo. Le cantine di Mercato Saraceno: TENUTA CASALICANTINA BRASCHI.
Per chi vuole scoprire il fascino della cultura classica, vale la pena di fare una tappa a Sarsina, patria di quel Plauto padre della commediografia latina e moderna (a cui ogni estate è dedicata la rassegna teatrale “Plautus Festival”), sede di un Museo Archeologico Romano tra i più importanti dell’Italia settentrionale e della millenaria Cattedrale di San Vicinio, meta incessante  di pellegrinaggi e visite per ottenere, da sacerdoti incaricati, la benedizione con la "catena di San Vicinio", collare in ferro che una tradizione millenaria fa risalire al Santo, primo vescovo di Sarsina, considerato taumaturgico contro le persone disturbate o non in pace con se stesse…Dulcis in fundo (alto Appennino) le opportunità termali di Bagno di Romagna, col Consorzio TRE TERME che offre innumerevoli opportunità di abbinare alle cure trattamenti di bellezza e benessere.

Dove mangiare
AGRICOLA Casa Cucina Bottega - Cesena
AZ. AGR. CA’ MARCELLA DEI F.LLI DALL’ARA Ardiano – Roncofreddo
COOP. SOCIALE TERRA DEI MITI-TRATTORIA IL CASTELLO Sorrivoli
AGRITURISMO CLOROFILLA Mercato Saraceno
AGRITURISMO PIAN D'ANGELO S. Piero in Bagno
 
Dove dormire
AGRITURISMO  MACIN Massa di Cesena
AZ. AGR. CA’ MARCELLA DEI F.LLI DALL’ARA Ardiano – Roncofreddo
AGRICOLA Casa Cucina Bottega - Cesena
AGRITURISMO CLOROFILLA Mercato Saraceno
AGRITURISMO PIAN D'ANGELO S. Piero in Bagno
TRE TERME Bagno di Romagna Torna Indietro