Itinerari: Viaggio nel Sangiovese…nel cuore della Romagna

Viaggio nel Sangiovese…nel cuore della Romagna Scoprite con noi, la nuova denominazione Romagna Sangiovese, le nuove Sottozone vinicole  dei territori di Forlì e Cesena;  e accompagnate l’indagine  delle variegate e sublimi differenze e sfumature zonali e sottozonali di questo prodigioso vino, con la scoperta turistica e culturale dei rispettivi territori...  
 
Il cambio di denominazione del Sangiovese di Romagna in “Romagna Sangiovese” è stato accompagnato dalla  modifica dei disciplinari di produzione dei vini  romagnoli, e dalla introduzione delle “menzioni geografiche aggiuntive”: delle 12 previste in Romagna, il Romagna Sangiovese vi condurrà per mano…anzi per bicchiere..nelle sottozone di  Modigliana, Castrocaro-Terra del Sole, Predappio, Meldola, Bertinoro, Cesena, S. Vicinio e Longiano….
 
Ecco che così ricomponiamo cinque fantastici itinerari di scoperta del cuore della Romagna con la bussola del Sangiovese e delle sue sottozone.
Tra le diverse Vallate e sottozone,  presso le aziende e le cantine degli appassionati viticoltori  potrete degustare e percepire trame di sapori, differenze e caratteristiche dei Sangiovesi d’annata, Superiori, Riserve; nonché riscoprire altri vini della riscossa enologica romagnola (Romagna Albana, Romagna Pagadebit). 
Nelle aziende agricole e artigiane, l’occasione invece per  assaggiare prodotti tipici (formaggio di fossa, Squaquarone, olio extravergine di oliva, confetture delle tradizioni, ecc.), nelle osterie e nei ristoranti gustare la cucina artusiana di casa….E il pernottamento presso agriturismi, B&B o alberghi della campagna di qualità, vi darà modo di conoscere il fascino dei piccoli borghi di collina magicamente ripristinati, così come centri d’arte e di storia lungo la via Emilia, in Forlì, Cesena, Forlimpopoli, Savignano sul Rubicone…



 
Sottozona Modigliana:  Comune di Modigliana
Sottozona Oriolo:  > Comune di Forlìlocalità Castiglione, Petrignone
Sottozona Castrocaro - Terra del Sole: Comuni di Forlì (località Villa Rovere, Quattro) -  Castrocaro e Terra del Sole - Dovadola - Rocca San Casciano
Cantine associate alla Strada dei Vini e dei Sapori: AZIENDA AGRICOLA BALDUCCI  ALESSANDROAZIENDA GUARINI MATTEUCCI GUIDOAZ. AGR. FIORENTINI VINITENUTA PENNITAAZIENDA MARTA VALPIANI
 
La Romagna Toscana, nel nome dell’Acquacheta...
Castrocaro Terme e Terra del Sole, Dovadola, Modigliana, Tredozio, Rocca San Casciano, Portico di Romagna
 
L’itinerario si inoltra in quella terra di mezzo, la Romagna Toscana, che i fiorentini amministrarono con capitanati e podesterie. I segni di questa storia fiorentina sono rimasti nei tratti architettonici di rocche e palazzi, nei sapori della cucina e oggi fanno parte del tratto culturale distintivo della zona, tanto da essere divenuta risorsa da valorizzare in chiave turistica. Partendo dal fondovalle e percorrendo da Forlì (cantine dell’AZIENDA AGRICOLA BALDUCCI ALESSANDRO in località Castiglione e dell’AZIENDA GUARINI MATTEUCCI GUIDO in San Tomè) la Statale 67 Tosco Romagnola in un saliscendi di colline si incontrano i comuni di Castrocaro Terme - Terra del Sole, Dovadola, Rocca San Casciano e Portico San Benedetto. Da uno dei valichi in corrispondenza di Dovadola, Rocca e Portico, a piacere, si può planare nella Valle del Tramazzo per visitare Modigliana e Tredozio.
 
Numerosi sono gli spunti per itinerari turistici, tra soggiorni dedicati al benessere termale e alla scoperta di sapori intensi. Castrocaro Terme, antico capoluogo della Romagna Toscana, è oggi un noto centro termale e una vivace località turistica; in Castrocaro e Terra del Sole le cantine: AZ. AGR. FIORENTINI VINITENUTA PENNITAAZIENDA MARTA VALPIANI.
La sua FORTEZZA MEDIEVALE ospita numerose iniziative tra cui le Feste medievali in luglio e la Notte di Ognissanti il 31 ottobre, ed è sede del Museo storico-archeologico e dell’enoteca della Strada dei vini e dei sapori. Castrocaro lega la sua storia a quella della medicea Terra del Sole, che conserva ancora intatto il suo impianto rinascimentale, così come la volle Cosimo de’ Medici (per la visita vedi PRO LOCO TERRA DEL SOLE)  In entrambi i borghi i fasti passati rivivono grazie a prestigiose rievocazioni storiche come le Feste medievali a Castrocaro e il Palio di Santa Reparata che si svolge nella grande piazza di Terra del Sole, dominata dall’omonima chiesa. Il percorso ci porta poi a Dovadola dove l’antica Rocca dei Guidi sovrasta il paese quasi a controllare l’accesso ai due “guadi” sul corso del Montone.
Zona del tartufo bianco di Romagna, Dovadola lo celebra a ottobre con una famosa sagra.
Rocca San Casciano (cantina dell’ AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA LA CERRETAoccupa una strategica posizione al quadrivio delle strade dirette a Tredozio, Modigliana, Predappio e Strada San Zeno. Da menzionare il Palazzo pretorio (1350) e la torre civica con un orologio del ‘500. Sempre sulla magnifica piazza centrale si affaccia la Chiesa del Suffragio. A Rocca ogni anno si celebra, a inizio primavera, la Festa dei Falò, un rito propiziatorio per il passaggio alla buona stagione. Portico di Romagna e San Benedetto in Alpe rientrano all’interno del Parco delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna. A San Benedetto in Alpe val la pena salire fino alle Cascate dell’Acquacheta, a San Benedetto in Alpe, che affascinarono anche Dante Alighieri, che le citò nel XVI canto dell’Inferno. Di valle in valle l’itinerario ci conduce in quella disegnata dal fiume Tramazzo. Nella bella  bella cittadina di Modigliana (cantina AZIENDA AGRICOLA LU.VA.) che ha dato i natali al pittore macchiaiolo Silvestro Lega, meritano una visita la Piazza Pretorio e la Pinacoteca dove sono raccolte alcune tele di Lega, celebrato anche in occasione delle Feste dell’Ottocento con i Tableaux Vivants ispirati ai suoi dipinti. In Tredozio, ogni anno si svolge una simpatica Sagra dell’uovo dedicata in occasione della Pasqua alla tradizione della battitura delle uova. Nei dintorni merita un’escursione il lago di Ponte attraverso la sentieristica del Parco Nazionale in un ambiente forestale suggestivo…

Dove degustare prodotti tipici
AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA CA' DI RICO Dovadola
L'ARTIGIANO località Vecchiazzano Forlì
 
Dove mangiare
AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA CA' DI RICO Dovadola
TRATTORIA MONTEPAOLO Dovadola
AGRITURISMO LA CERRETA Rocca San Casciano
AZIENDA AGRITURISTICA MALBROLA Modigliana
ANTICO MOLINO San Varano di Forlì
 
Dove dormire
- B&B e AGRITURISMI
LA GIRONDA 
Forlì
COUNTRY RESORT TENUTA PENNITA Terra del Sole
AGRITURISMO LA CERRETA Rocca San Casciano
AZIENDA AGRITURISTICA MALBROLA Modigliana
R&B TORRE FANTINI Tredozio

- ALBERGHI e LOCANDE
GRAND HOTEL TERME DI CASTROCARO Castrocaro Terme
LOCANDA MONTEPAOLO Dovadola
AL VECCHIO CONVENTO 
Portico di Romagna
 
Sottozona Predappio:  Comuni di Forli (località Vecchiazzano, San Lorenzo in Noceto, Ravaldino in Monte) – Predappio – Meldola (località Vitignano, San Colombano) - Cusercoli – Civitella di Romagna (area nordovest), Galeata (area nordovest)
Sottozona Meldola: Comuni di Meldola (località  Montevescovo, Valdinoce) – Civitella di Romagna (località Collina, Cigno) – Galeata (area sudest)
Cantine associate alla Strada dei Vini e dei Sapori:  FATTORIA CASETTO DEI MANDORLIIMPRESA AGRICOLA ZANETTI PROTONOTARI CAMPI CARLOLA PANDOLFAAZ. AGRICOLA ROCCA LE CAMINATEAZIENDA VITIVINICOLA CONDE'CANTINA DI FORLI’ E PREDAPPIOAZIENDA GIOVANNA MISSIROLIAZIENDA AGRICOLA RAVAGLIA S.S.;  PODERI DAL NESPOLILA CANTINA DEL PONTE DI SIBONI

Forlì, Predappio e Meldola:  dalla Città, alla "culla delSangiovese" e alla Val Bidente
 
In  Forlì merita una passeggiata lungo un tragitto pedonale urbano che comprende i monumenti ed i luoghi più rappresentativi della città, dall’età medievale a quella contemporanea.
La maestosa, centrale Piazza Saffi rappresenta un punto eccezionale per sintetizzare la storia di Forlì, in cui spicca la Basilica di San Mercuriale, in stile romanico, ed il suo altissimo campanile.
Interessanti gli itinerari in città legati agli interventi urbanistici ed architettonici operati nel Ventennio fascista. Di gusto prettamente littorio il complesso di piazzale della Vittoria, con il Collegio Aeronautico affiancato da una maestosa statua di Icaro.
La riqualificazione del complesso monumentale del San Domenico ha regalato a Forlì una splendida sede museale dove hanno trovato posto anche le collezioni della Pinacoteca civica. I Musei di San Domenico ogni anno ospitano prestigiose mostre d’arte. In Forlì possibilità di degustazione presso la CANTINA DI FORLI’ E PREDAPPIO.
Risalendo la vallata del fiume Rabbi, fra vigneti pregiati e  calanchi, si giunge a  Predappio, complesso urbano creato negli anni Venti-Trenta a rappresentanza di città ‘esemplare’ avendo dato i natali a Benito Mussolini. Il vero emblema della città è la Casa del Fascio, un edificio di grande effetto del 1934,  sormontato dalla monumentale torre littoria. Di pregio anche Palazzo Varano (1927) oggi sede del municipio. Tre chilometri a monte di Predappio sorge Predappio Alta, nella cui piazzetta si trova la Ca’ de Sanzves, oggi Osteria con cucina, ove è allestito l’antco Museo del Vino, nelle sotterranee Cantine Zoli. (In Predappio le cantine di : FATTORIA CASETTO DEI MANDORLILA PANDOLFAAZIENDA VITIVINICOLA CONDE'IMPRESA AGRICOLA ZANETTI PROTONOTARI CAMPI CARLO)
Evento da non perdere è "La tre giorni del Sangiovese", che a inizio settembre celebrano la tradizionale culla di questo vitigno, che in queste terra dà vita ad un vino magnifico, robusto e strutturato. Dal valico grondante di Storia di Rocca le Caminate (qui cantina AZ. AGRICOLA ROCCA LE CAMINATE), si plana in Val Bidente, su  Meldola. La poderosa Rocca cittadina è una delle fortezze meglio conservate di tutta la Romagna, in attuale ripristino. Il cuore della città è rappresentato da piazza Orsini, su cui si affacciano il suggestivo Loggiato Aldobrandini (XVII sec.), la casa natale di Felice Orsini e l’elegante Teatro Dragoni (1826). Da visitare il bel Museo di Ecologia ed il Museo del Baco da Seta. In Meldola ecco la cantina della LA CANTINA DEL PONTE DI SIBONINei pressi di Meldola, l' Associazione per la Rinascita di Castelnuovo, sta portando avanti il progetto di recupero dell'omonima Rocca, in splendida zona nature all'imbocco della Val Bidente, sito sul cammino  panoramico della Via Romea Germanica.
Da Meldola si prosegue lungo la S.S. 310 Bidentina e nel punto in cui la valle inizia a stringersi ecco Cusercoli, caratteristico borgo che si erge su uno sperone roccioso dominato dal maestoso Castello medievale e dalla chiesa di San Bonifacio. Qui ogni anno in maggio la Sagra del Fungo Prugnolo e in novembre quella del "Tartufo bianco pregiato" della Valle del Bidente. Le cantine in Cusercoli: PODERI DAL NESPOLIAZIENDA GIOVANNA MISSIROLIAZIENDA AGRICOLA RAVAGLIA.
Continuando lungo la statale si arriva a Civitella di Romagna, caratteristico borgo fortificato che conserva ancora la struttura urbanistica medievale su una rupe. I preziosi e antichi reperti provenienti dall’Abbazia di Sant’Ellero e dalla vicina necropoli di Mevanìola  sono oggi custoditi presso il Museo archeologico, nel bellissimo Convento dei Padri Minori Conventuali di Pianetto.

Dove degustare prodotti tipici
L'ARTIGIANO Vecchiazzano - Forlì
 
Dove mangiare
TRATTORIA PETITO Forlì
AZIENDA AGRITURISTICA LA SARZOLA Magliano - Forlì
RISTORANTE BAR E GALET Colmano di Predappio
AZIENDA AGRITURISTICA GLI ULIVI Montemaggiore di Predappio
LA CITTADELLA DEL VINO CONDE' Fiumana di Predappio
LA VECIA CANTENA D'LA PRE' Predappio Alta
AGRITURISMO DEI LUMI Rocca le Caminate
AGRITURISMO COLOMBARINA Meldola
AGRITURISMO CA’ DI MAZZETTA LE VIGNE Castelnuovo di Meldola
AZIENDA AGRITURISTICA ACERO ROSSO Seggio - Civitella di Romagna
OSTERIA LA CAMPANARA Galeata
 RISTORANTE INSONNIA Forlì

Dove dormire 
AZIENDA AGRITURISTICA GLI ULIVI Predappio
AGRITURISMO COLOMBARINA Meldola
AZIENDA AGRITURISTICA LA SARZOLA Magliano - Forlì
AGRITURISMO CA’ DI MAZZETTA LE VIGNE Castelnuovo di Meldola
AZIENDA AGRITURISTICA ACERO ROSSO Seggio - Civitella di Romagna
LOCANDA LA CAMPANARA Galeata
Comuni di: Forlimpopoli (area sud ) – Bertinoro – Cesena (località Lizzano, Paderno, Tessello)
Cantine associate alla Strada dei Vini e dei Sapori:  FATTORIA PARADISOCELLIFATTORIA CA’ ROSSACAMPODELSOLEAZIENDA AGRICOLA COLOMBINACASA VINICOLA SANT' ANDREATENUTA DE' STEFENELLI;  AZIENDA BISSONIAZIENDA AGRICOLA BUDELLACCIPODERE BARATTA DI SATTA GIROLAMOAZIENDA AGRICOLA AMADUCCI MASSIMOAZIENDA AGRICOLA VALMORRITENUTA DIAVOLETTOTENUTA PEDRINILA CASTELLANAPODERI DAMI' 

Forlimpopoli e Bertinoro…dove gastronomia e enologia si sposano alla grande!
 
Nel raggio di cinque chilometri si incontrano nel cuore della Romagna il tempio della gastronomia e la storica capitale del vino romagnolo. Oggi Forlimpopoli è infatti famosa soprattutto per il suo illustre cittadino Pellegrino Artusi, riconosciuto maestro della buona cucina italiana, a cui è dedicata ogni anno a giugno la grande kermesse gastronomica della Festa Artusiana. Intitolata a Pellegrino è anche Casa Artusi, innovativo centro di cultura gastronomica dedicato alla cucina domestica italiana che propone un percorso completo legato al cibo attraverso una biblioteca, un ristorante, la scuola di cucina e lo spazio eventi. Sul colle in vista, Bertinoro, la Colonna delle Anella è il simbolo ufficiale della città, e l’emblema stesso della tradizionale ospitalità romagnola. Le cantine di Bertinoro e dintorni: FATTORIA PARADISOCELLIFATTORIA CA’ ROSSACAMPODELSOLEAZIENDA AGRICOLA BUDELLACCIPODERE BARATTA DI SATTA GIROLAMOAZIENDA AGRICOLA AMADUCCI MASSIMOAZIENDA AGRICOLA VALMORRITENUTA PEDRINILA CASTELLANAPODERI DAMI' 
Una vocazione a cui è dedicata ogni anno la Festa dell’Ospitalità, la prima domenica di settembre, rinnovando l’ rito duecentesco. La svettante Rocca che domina il borgo, ospita il Museo Interreligioso, che testimonia la volontà di confrontare e studiare tre grandi religioni: l’Islam, il Cristianesimo e l’Ebraismo. Oggi la Rocca è anche sede del Ceub, Centro Congressi e Centro Residenziale Universitario. Il panorama che si ammira dalla piana al mare al verde delle colline circostanti, fa di Bertinoro il cosiddetto “Balcone di Romagna”... Per celebrare la cultura del vino e le tradizioni gastronomiche bertinoresi tornano ogni anno eventi come  Vini e Sapori in Strada, il grande evento enogastronomico che si tiene a Bertinoro la sera del primo sabato di giugno, nonché “Romagna Sangiovese” a cui è dedicata da qualche anno la Riserva Storica delle migliori etichette romagnole, ospitata nei suggestivi androni del piano superiore della Ca’ de Bè.
Un bacino dove ritrovare armonia ed equilibrio, anche grazie alle rinnovate Terme di Fratta col suo Grand Hotel ispirato al trinomio salute - bellezza - benessere: qui sgorgano sette sorgenti ricche di preziosi sali minerali, conosciute sin dall’epoca romana per i loro effetti benefici, in un  eraviglioso parco che presenta anche il divertimento sportivo di Indiana Park. In Fratta Terme le cantine sono AZIENDA BISSONIAZIENDA AGRICOLA COLOMBINACASA VINICOLA SANT' ANDREATENUTA DE' STEFENELLITENUTA DIAVOLETTO

Dove degustare prodotti tipici

LA VIA DEL COLLE Collinello di Bertinoro
 
Dove mangiare
CA' DE BE' Bertinoro
OSTERIA M'AMI Bracciano di Bertinoro
LUGARARA Lugarara di Cesena
GRAND HOTEL**** TERME DELLA FRATTA Fratta Terme
RISTORANTE FIORI DI ZUCCA Forlimpopoli
 
Dove dormire
GRAND HOTEL**** TERME DELLA FRATTA Fratta Terme
RESIDENCE VILLA DEGLI ULIVI Casticciano di Fratta Terme
FATTORIA PARADISO Bertinoro
AGRITURISMO  MACIN Massa di Cesena 
TENUTA DIAVOLETTO Casticciano di Bertinoro
Sottozona Cesena:  Comuni di  Cesena – Roncofreddo (località Sorrivoli, nordest località Ardiano) 
Sottozona San Vicinio:  Comuni di Mercato Saraceno - Sarsina
Cantine associate alla Strada dei Vini e dei Sapori:  AZIENDA VITIVINICOLA BABBINI GIUSEPPEAZIENDA AGRICOLA IL GLICINE
AZIENDA AGRICOLA LA GROTTAAZIENDA AGRICOLA LA MONTAGNOLAAZIENDA AGRICOLA MONTELORENZONETENUTA NERI GIOVANNI E VALERIAAZIENDA AGRICOLA CELINCORDIATENUTA MONTAIATENUTA CASALICANTINA BRASCHISOC. AGR.PODERE PALAZZO AZ. VINICOLA AMARACMAND

Dalla culla dei Malatesta, risalendo la Vallata del fiume Savio…
 
Dove la piana incontra la collina, ecco Cesena, la ‘Città Malatestiana’: città dell’ortofrutta : pesche e fragole di grande qualità ma anche ciliege (ASS.NE PRODUTTORI CILIEGE COLLINE CESENATInonché di importanti appuntamenti gastronomici come Cesena a Tavola in autunno e a fine estate il Festival internazionale del Cibo di Strada, che spesso intrecciati a una feconda attività culturale (ASSOCIAZIONE CULTURALE PRO RUBICONEASSOCIAZIONE CULTURALE TRADIZIONI E TERRITORIO)…In un itinerario cesenate ideale la prima tappa è rappresentata dalla Biblioteca Malatestiana, patrimonio Unesco. In Piazza del Popolo c’è la bella fontana in pietra d’Istria del Masini, sul Colle Garampo si erge la imponente Rocca Malatestiana, poco lontano il prestigioso Teatro Bonci, con acustica di prim’ordine e e cartelloni di prosa di qualità. Le cantine di Cesena e dintorni: AZIENDA VITIVINICOLA BABBINI GIUSEPPEAZIENDA AGRICOLA IL GLICINEAZIENDA AGRICOLA LA GROTTAAZIENDA AGRICOLA LA MONTAGNOLAAZIENDA AGRICOLA MONTELORENZONETENUTA NERI GIOVANNI E VALERIASOC. AGR.PODERE PALAZZO 
In Sorrivoli, tra Cesena e Roncofreddo , troverete la  AZ. VINICOLA AMARACMANDinoltre, è nei pressi visitabile lo splendido Castello di Sorrivoli (COOP. SOCIALE TERRA DEI MITI-TRATTORIA IL CASTELLO), con punto ristoro,  ove si tengono iniziative culturali , concerti, cene dal contenuto etnico.  Risalendo la vallata del Savio, si incontra Mercato Saraceno, antico luogo di scambio arroccato su tre terrazzi alluvionali sul fiume: la tradizione dei mercati è rievocata ogni anno nella caratteristica Fiera di Maggio. Poco sopra la centrale e caratteristica Piazza Mazzini si trova Palazzo Dolcini, peculiare edificio in stile liberty oggi adibito a teatro e centro culturale polivalente. L‘evento che ogni anno attira in città il maggior numero di visitatori è il Palio del Saraceno, a settembre, in cui è protagonista la PRO LOCO MERCATO SARACENO: una grande rievocazione storica che vede protagonisti i Cavalieri degli otto Castelli locali che si sfidano in un torneo di abilità a cavallo. Le cantine di Mercato Saraceno: TENUTA CASALICANTINA BRASCHI.
Per chi vuole scoprire il fascino della cultura classica, vale la pena di fare una tappa a Sarsina, patria di quel Plauto padre della commediografia latina e moderna (a cui ogni estate è dedicata la rassegna teatrale “Plautus Festival”), sede di un Museo Archeologico Romano tra i più importanti dell’Italia settentrionale e della millenaria Cattedrale di San Vicinio, meta incessante  di pellegrinaggi e visite per ottenere, da sacerdoti incaricati, la benedizione con la "catena di San Vicinio", collare in ferro che una tradizione millenaria fa risalire al Santo, primo vescovo di Sarsina, considerato taumaturgico contro le persone disturbate o non in pace con se stesse…Dulcis in fundo (alto Appennino) le opportunità termali di Bagno di Romagna, col Consorzio TRE TERME che offre innumerevoli opportunità di abbinare alle cure trattamenti di bellezza e benessere.

Dove mangiare
AGRICOLA Casa Cucina Bottega - Cesena
AZ. AGR. CA’ MARCELLA DEI F.LLI DALL’ARA Ardiano – Roncofreddo
COOP. SOCIALE TERRA DEI MITI-TRATTORIA IL CASTELLO Sorrivoli
AGRITURISMO CLOROFILLA Mercato Saraceno
AGRITURISMO PIAN D'ANGELO S. Piero in Bagno
 
Dove dormire
AGRITURISMO  MACIN Massa di Cesena
AZ. AGR. CA’ MARCELLA DEI F.LLI DALL’ARA Ardiano – Roncofreddo
AGRICOLA Casa Cucina Bottega - Cesena
AGRITURISMO CLOROFILLA Mercato Saraceno
AGRITURISMO PIAN D'ANGELO S. Piero in Bagno
TRE TERME Bagno di Romagna
Comuni di: Montiano – Longiano – Roncofreddo – Savignano – Borghi - Sogliano al Rubicone
Cantine: AZIENDA AGRICOLA IL POZZO;  SPALLETTI COLONNA AGRITURISMO LA CAVALLINAAZIENDA AGRICOLA LOCANDA DELLA LUNA

Tra vigneti, uliveti e piccoli magici borghi, il Rubicone della Storia e dei sapori 
 
Il Rubicone : un territorio dolce e affascinate: piccoli borghi, frutteti e panorami, in colline percorse da vigneti e uliveti, dove – oltre al vino - viene prodotto un olio extravergine di oliva tra i migliori della Romagna. Montiano, balcone naturale prospiciente la pianura fino al mare, è rappresentata dalla antica fortezza malatestiana (XVI sec.), in cui spiccano le imponenti mura con l’originario portale d’ingresso. Consigliabile una breve tappa anche nella vicina Montenovo, per vedere i resti dell’antico castello (in zona, vini nelle aziende AZIENDA AGRICOLA IL POZZO dell'AGRITURISMO LA CAVALLINA e dell'AZIENDA AGRICOLA LOCANDA DELLA LUNA)  A Settembre su queste colline si festeggiano i prodotti tipici del territorio con la Sagra de Grasol, dedicata ai gustosi ciccioli. Nella vicina Longiano , nota anche per l’ottocentesco Teatro Petrella, un intrico di viuzze conducono alla sommità del colle: qui, imponente e solenne, il Castello Malatestiano (XI secolo), ora sede della FONDAZIONE TITO BALESTRA ONLUS, ricchissima collezione di opere d’arte figurativa dedicate al poeta e scrittore romagnolo; nella cittadina visitabili anche il Museo Italiano della Ghisa e il Museo del Disco d’Epoca. Da citare l’appuntamento biennale con il Festival dell’Antico Organetto e l’evento Vini e Sapori in Strada: una magica serata del secondo sabato di luglio sulla scenografica piazza del Castello
Lasciata Longiano, si risale verso Roncofreddo, borgo panoramico vista mare, antico castello a lungo conteso fra la Chiesa ed il comune di Rimini; interessante il piccolo Museo del Fronte 1944: il bacino tra Rubicone e Riminese fu infatti per molti mesi fronte della Linea Gotica tra gli Alleati e i Tedeschi; nelle immediate vicinanze di Roncofreddo il microborgo di Monteleone col Castello che ammaliò Lord Byron. Da Roncofreddo a Sogliano , il “piccolo grandemente amato paese di Romagna”, come lo definì nei suoi versi Giovanni Pascoli: oltre alle memorie culturali (in Sogliano vi sono ben cinque mostre permanenti) questa cittadina è nota soprattutto come località delle Fosse: gli antichi antri tufacei scavati nel Medioevo dove dal XV secolo viene tramandata la tradizione del formaggio sepolto e lasciato fermentare per alcuni mesi nel tufo (alla sommità del borgo ,a la fossa più antica: FOSSA PELLEGRINI). A questo prodotto certificato con il marchio Dop è dedicata ogni anno la tradizionale Fiera del Formaggio di Fossa, a novembre, quando avviene il rito della “sfossatura”. A pochi km da Sogliano nella omonima frazione, l’ASSOCIAZIONE CULTURALE MONTEGELLI porta meritoriamente avanti l’epopea del Savor, producendo e valorizzando con una sagra a fine settembre la mitica mostarda energetica della tradizione contadina a base di mosto d’uva.
Da Sogliano, si ridiscende verso la pianura attraverso il panoramico crinale fra i fiumi Uso e Rubicone: ecco  Borghi,  un piccolo agglomerato di struttura medievale, ancora oggi cinto da robuste mura quattrocentesche al cui interno si staglia la suggestiva Loggia settecentesca.
La tradizione vuole che qui sia nato uno dei dolci più caratteristici della Romagna, il Bustreng, a cui il paese dedica ogni anno una sagra a maggio. Da citare – tra qui e Sogliano – anche il solitario microborgo di San Giovanni in Galilea, in cui è consigliata la visita al magnifico Museo Renzi; fondato dallo storico Don Francesco Renzi nell’800, ora stupendamente riallestito con ricche e preziose collezioni archeologiche. In vista di Savignano, sul colle di Ribano, l’antico Castello è sede della storica cantina SPALLETTI COLONNA
La vallata del fiume Rubicone giunge alla Via Emilia, storica Via Consolare romana,  nella zona di  Savignano sul Rubicone: il torrente dalle acque rossastre attraversato nel 49 a. C. da Giulio Cesare in armi, per l’impresa che cambiò la storia di Roma e del mondo antico. Il Ponte sul Rubicone (del II secolo a.C.) “vigilato” dalla statua di Cesare,  fu ricostruito nel 1944 dopo che i Tedeschi in ritirata lo fecero saltare. Chiamata anche ‘l’Atene di Romagna’ (info AGT - ASSOCIAZIONE GUIDE TURISTICHE DI ROMAGNA), la cittadina organizza ogni anno diversi eventi, fra cui uno dedicato alla fotografia d’autore con la rassegna Si Fest. Nel centro storico, ecco anche la pittoresca Enoteca Osteria RETROGUSTOcon vini (e piatti) consigliati dalla sommelier  Sara. A nord ovest del centro, è visitabile lo splendido Museo Archeologico del Compito: non solo preziosi reperti e testimonianze di età romana, ma anche preistorica e protostorica, con feconda e viva attività didattica coinvolgente scuole di ogni ordine.

Dove degustare prodotti tipici
AZIENDA AGRICOLA IL POZZO Montenovo di Montiano
FRANTOIO TURCHI Balignano di Longiano
PIADINERIA GRADISCA Longiano
CASEIFICIO PASCOLI Savignano sul Rubicone
AZ. AGRICOLA BIOFRUTTA Savignano sul Rubicone
FATTORIA TRENTA San Mauro Pascoli
FOSSA PELLEGRINI Sogliano al Rubicone
ASSOCIAZIONE CULTURALE MONTEGELLI Sogliano al Rubicone
 
Dove mangiare
IL POZZO DI FERRI Montenovo di Montiano
AGRITURISMO LA CAVALLINA Montenovo di Montiano
AZIENDA AGRICOLA LOCANDA DELLA LUNA Balignano di Longiano
PIADINERIA GRADISCA Longiano
OSTERIA RETROGUSTO Savignano sul Rubicone
TRATTORIA DA PIZOUN San Mauro Pascoli
 
Dove dormire
AZIENDA AGRICOLA LOCANDA DELLA LUNA Balignano di Longiano 
Apri la mappa dettagliata