Itinerari: ATRIUM Rotta Culturale del Consiglio d'Europa

ATRIUM Rotta Culturale del Consiglio d'Europa ATRIUM è un'associazione transnazionale no-profit che gestisce l'omonima Rotta Culturale, certificata dal Consiglio d'Europa nel 2014. La sua mission è "promuovere e difendere la cultura dei diritti umani come espresso nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo attraverso lo studio del patrimonio materiale dissonante dei regimi totalitari o autoritari" del Novecento.
La Rotta ad oggi comprende diciannove amministrazioni locali di cinque paesi europei: Italia, Bulgaria, Romania, Croazia, Albania.
 
ATRIUM si occupa quindi di architetture, per lo più in stile razionalista, e si configura come narrazione dell'eredità architettonica locale del '900, che può essere oggetto di forme di turismo culturale consapevole finalizzate alla valorizzazione economica del patrimonio in questione, in grado di attrarre segmenti della crescente domanda internazionale, soprattutto europea, del turismo culturale creando nuovi servizi e posti di lavoro.
ATRIUM si occupa inoltre della formazione di operatori in grado di raccontare questo patrimonio.
 
La Città di Forlì vanta un ampio patrimonio architettonico degli anni '30-'40 inserito in un piano urbanistico coerente, che comprende anche aree verdi e impianti sportivi risalenti ai primi decenni del Novecento. ATRIUM ha acquisito una preziosa esperienza nella promozione del patrimonio culturale della città in quanto ha organizzato numerosi eventi culturali, mostre anche di livello europeo e ha promosso numerose pubblicazioni scientifiche nel settore in questione.

Per saperne di più consultare  http://www.atriumroute.eu/ .
Apri la mappa dettagliata