SECONDO CASADEI E IL "LISCIO"

SECONDO CASADEI E IL "LISCIO" Nasce a Sant' Angelo di Gatteo (Forlì) il 1° aprile 1906, l'artefice ed il protagonista più famoso della musica folkloristica romagnola:Secondo Casadei. A lui si deve la creazione del “liscio”, un vero e proprio fenomeno musicale. Per Secondo la musica da ballo fu una vera passione che lo portò al debutto a soli sedici anni in un'orchestra. Nel 1928 ha un'orchestra tutta sua, in cui introduce grandi novità: la composizione della sua orchestra era di sei elementi, compresi (vera rivoluzione ai tempi) sax e batteria. Da qui ebbe inizio la sua carriera di compositore, che lo portò a produrre oltre mille brani di valzer, mazurke e polke, facendo di lui il fondatore della canzone dialettale romagnola: il “liscio”.
La popolarissima “Romagna mia” (1954), ormai ballata e conosciuta in tutto il mondo, porta Secondo Casadei alla fama internazionale, ma restano immortali anche brani come “Burdèla Avèra""Un bès in biciclèta""Balé burdèli", e naturalmente "Romagna e Sangiovese"che nel titolo porta... 2/3 del nome dell'associazione delle Strade dei Vini e dei Sapori della Romagna...
Il “principe del liscio” diviene un mito, una bandiera, lo Strauss di Romagna, e alla fine degli anni '50 la collaborazione con il nipote Raoul porta all’orchestra una nuova energia. Chi lo porterà alla grande popolarità nazionale sarà Vittorio Salvetti che lo farà partecipare con uno straordinario successo al suo Festivalbar.
La sua vena inesauribile e l'adorazione del pubblico lo rendono un grande portavoce della terra e della gente di Romagna.
Della tradizione di questa terra sono anche i Canterini Romagnoli la cui costituzione si deve ad un'idea del poeta Aldo Spallicci che si poneva l'obiettivo di tramandare, attraverso il canto dialettale, gli aspetti caratteristici della civiltà contadina e le manifestazioni più tipiche dello spirito popolare romagnolo. Le note musicali dei maestri Cesare Martuzzi, creatore del primo gruppo dei Canterini, e Balilla Pratella subito entusiasmarono e si diffusero rapidamente e con successo in tutta la Romagna. Sorsero i primi gruppi, o “camerate” come si chiamavano allora, tra i quali ricordiamo quella imolese, il Gruppo Canterini e Danzerini Romagnoli “T. Baruzzi”, nato nel 1927, e la Società Canterini Romagnoli di Ravenna – Gruppo Corale Pratella Martuzzi - costituita nel 1961