LONGIANO Domenica 7 Maggio Piazza Malatestiana MestIERI IV edizione

LONGIANO Domenica 7 Maggio    Piazza Malatestiana  MestIERI  IV edizione ingresso GRATUITO

Domenica 7 maggio 2017  , quarta   edizione di mestIERI:
giochi, laboratori, mestieri, oggetti del passato, musica, mercatino, accampamento medievale  

Mostra sulla nascita della radio e naturalmente il protagonista assoluto :   il Museo del Territorio
 
Domenica 7 maggio 2017  dalle 10.00 alle 18.00 gli attrezzi e i mestieri del passato, assieme ai giochi dei nonni, ritornano per un giorno all’antico splendore, a Longiano,nel Comune Bandiera Arancione  delle Terre del Rubicone (FC).
 La manifestazione è organizzata dall’Amministrazione comunale – assessorato cultura e turismo- ,Pro Loco e da Giorgio Bettucci responsabile del museo del Territorio proprio per  dare lustro e visibilità al Museo, autentica ricchezza di Longiano.
 “MestIeri”, è una festa, un laboratorio a cielo aperto per una giornata di spensieratezza dove bambini regaleranno sorrisi e gli adulti ritorneranno bambini. Una giornata che vuole anche essere una narrazione non nostalgica di un tempo che non c’è più, utile per capire meglio il nostro passato e anche il nostro presente.
Suggestiva location dell’evento la piazza Malatestiana e il Giardino Bianchi, ovvero in pieno Centro Storico, proprio a due passi dal Museo del Territorio, che per l’occasione sarà visitabile con la guida che illustrerà gli innumerevoli oggetti esposti.
Le iniziative che costellano la giornata, tutte a ingresso gratuito, cominciano alle 10.00 per chiudere alle 18.00. Innanzitutto, ampio spazio è lasciato ai Laboratori per grandi e bambini, laboratori di creta, di cucito, di ricamo e anche laboratori più giocosi come quello  di Nonno Enzo dell’associazione il Plaustro.
Nel Giardino Bianchi la Compagna San Michele allestirà un accampamento medievale e ci condurrà per mano alla scoperta dell’antico mestiere delle armi
Naturalmente, non può mancare il “Massibus”: ovvero giochi creativi per grandi e piccoli, che proprio a Longiano ha preso forma e ora sta girando per tutta la Romagna . Nel Pomeriggio, dopo lo spettacolo medievale nella corte del castello, il gruppo musicale Kissenefolk allieterà il pubblico con musiche tradizionali allegre e da ballo.
In piazza malatestiana, fulcro degli appuntamenti all’aperto, si terrà il Piccolo Mercato dell’Artigianato, all’insegna delle parole d’ordine: riciclo e fantasia! Inoltre, ci sarà la possibilità di gustare specialità da passeggio e dolci tipici della tradizione romagnola grazie a uno stand gastronomico a cura di alcuni esercenti Longianesi. 
Oltre alla visita dell’interessante e curioso Museo del Territorio, a cui è dedicata la giornata, sarà possibile visitare l’interessante mostra “Piccola Storia della Radio”, a cura del radioamatore e collezionista Marcello Caselli: nei sotterranei del Castello verranno esposti apparecchi radiofonici di varie epoche, fin dai tempi degli albori dell’affascinante invenzione di Guglielmo Marconi.

In caso di maltempo sarà possibile visitare il Museo del Territorio e la mostra “piccola storia della Radio”  
Info ufficio turistico di Longiano 0547665484 iat@comune.longiano.fc.it  MestIERI pagina facebook  Torna Indietro