Eventi di fine Estate e inizio Autunno!
Ecco una breve carrellata di alcuni eventi presenti sul territorio, in attesa di un più corposo programma per settembre!
Castrocaro Terme e Terra del Sole
Fortezza Castrocaro
Splendido esempio di architettura composita fortificata, è integrata con il paesaggio e pare quasi che l'imponente Fortezza di Castrocaro completi il disegno e la fisionomia della rupe, con la quale è diventata un'unica entità. La Rocca è composta da tre distinte opere architettoniche e difensive; il Girone, la Rocca e gli Arsenali medicei. La visita della Fortezza parte dal Palazzo del Castellano dove è allestito il Museo storico del Castello e della Città, con armi, arredi, dipinti, maioliche medievali e rinascimentali; vi è inoltre allestita l'Enoteca dei vini pregiati del territorio. Assai interessante la Corte, punto centrale della rocca, un tempo deputato allo svolgimento delle varie attività di servizio del castello, dove si trova la secolare pianta di ulivo del sec. XVII. Qui si effettuano ora spettacoli musicali, teatrali, animazioni e stages di falconeria, con voli acrobatici di uccelli rapaci addestrati. Notevole la Chiesa di Santa Barbara, delizioso tempietto sacro dalle armoniche proporzioni, suggestivamente incastonato nella rude architettura della fortificazione medievale. Affascinante la Torre delle Segrete e dei Tormenti, la visita della quale spaventa l'animo, al pensiero degli infelici che lì finirono i loro giorni, torturati dalla fame, dal freddo, dal buio, dal silenzio e dall'immobilità. Indimenticabile la Terrazza panoramica dove la vista che si gode è di notevole suggestione: a nord il castello di Montepoggiolo, ad est la vicina città di Forlì e oltre Ravenna e il mare Adriatico.
APERTA SABATO dalle 16 alle 20 e DOMENICA e FESTIVI dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20
INFO ProLoco Castrocaro 0543 769541 www.proloco-castrocaro.it
info@proloco-castrocaro.it
Museo dell'Uomo e dell'Ambiente a Terra del Sole
Il Museo dell'Uomo e dell'Ambiente, allestito nelle sale del Palazzo Pretorio di Terra del Sole, nasce nel 1972 per volontà dell'Associazione Pro Loco Terra del Sole che voleva conservare le vestigia di un mondo, quello contadino ed artigianale romagnolo, che andava via via perdendosi e che diveniva sempre più estraneo a chi non lo aveva conosciuto direttamente. Allestito negli antichi ambienti del Palazzo dei Commissari Granducali, il museo è articolato in 25 sale espositive e concepito come percorso nella storia millenaria degli insediamenti nella valle del fiume Montone dalla preistoria fino ai giorni nostri, con particolare attenzione alla zona di Terra del Sole e Castrocaro Terme.Il Museo offre una vasta gamma di opportunità sia di visita che di didattica museale, così come anche visite guidate alla città-fortezza di Terra del Sole
APERTO TUTTO L'ANNO SU PRENOTAZIONE
INFO: Pro Loco Terra del Sole 0543 766766 - 348 7196976 proloco@terradelsole.org -
www.terradelsole.org
Animalia Dantis - Gli animali della Divina Commedia nelle maioliche trecentesche romagnole
Fino al 31 Agosto , alla Rocca di Castrocaro, sarà visitabile la mostra Animalia Dantis, un'esposizione di boccali dal XIII al XIV secolo, provenienti da Romagna, Umbria e Toscana, raffiguranti gli animali della Divina Commedia.
La mostra a cura di Elio ed Elisabetta Caruso, sarà aperta negli ordinari orari di apertura della Fortezza: sabato 16-20, domenica e festivi 10-13, 16-20
In altri giorni e orari, anche di sera: solo su prenotazione di gruppi (min. 20 persone)
Ricette d'amore e di bellezza di Caterina Sforza
Alla Fortezza di Castrocaro, fino al 26 novembre, è in mostra un'accurata selezione delle ricette di Caterina, destinate alla cura della pelle, del viso e delle mani, all'acconciatura dei capelli, alla pulizia dei denti, all'ornamento del corpo, al potenziamento delle capacità amatorie. Gli orari di apertura della mostra, saranno i consueti orari di apertura della Rocca:
sabato 16-20, domenica e festivi 10-13, 16-20.
In altri giorni e orari, anche di sera: solo su prenotazione di gruppi (min. 20 persone)
La soffitta in Piazza
Vi aspettiamo con la "Soffitta in Piazza", il mercatino del riuso, dell'artigianato e degli artisti, che animerà il centro storico del paese, ogni lunedì d'estate fino al 28 agosto, dalle 19.00 alle 24.00. Per info - IAT Castrocaro: 0543 769631
La Soffitta in Piazza non si terrà il 14 agosto.
Castrocaro Vintage
Se avete nostalgia degli anni 70-90 o semplicemente avete voglia di rivivere quegli anni, la risposta è a Castrocaro! Vi aspettiamo ogni giovedì sera, dalle 19.00 alle 24.00 con "Castrocaro Vintage", il mercatino vintage degli anni '70-'80 e '90, presso l'area mercatale via Cantarelli. Per info - IAT Castrocaro: 0543 769631
Castrocaro Vintage non si terrà il 17 agosto.
14º Corso musicale Marco Allegri dal 18 al 30 Agosto
14º Corso musicale Marco Allegri ''Per vivere insieme la musica''.
Corso strumentale e di canto lirico rivolto a musicisti di qualsiasi età e competenza musicale. Intense giornate di lavoro/studio durante le quali i partecipanti hanno la possibilità di perfezionare la propria preparazione musicale, tecnica ed interpretativa, sotto la guida di valenti professori di Conservatorio e di noti concertisti nazionali ed internazionali. I corsisti daranno vita a concerti di musica classica nelle sedi più rappresentative del nostro comune. Info: Daniele Sabatani 377 9645779 .
IAT Castrocaro: 0543 769631 - iatcastrocaro@visitcastrocaro.it - www.visitcastrocaro.it
Camminata Notturna - 25 Agosto
Appuntamento con le camminate organizzate dall'AVIS Castrocaro :)
Ritrovo ingresso galleria terme alle ore 20.30 e partenza per visitare i nostri colli in una suggestiva atmosfera serale.
Si consigliano scarponcini leggeri, torcia elettrica, acqua e giubbino.
Info AVIS comunale: 0543 769441 -
castrocaro.comunale@avis.it
Cinema in Piazza - 27 Agosto
A Castrocaro Terme in Piazza Mazzini alle 21.00, proiezione cinematografica a cielo aperto.
Info: IAT Castrocaro 0543 769631 - iatcastrocaro@visitcastrocaro.it -
www.visitcastrocaro.it
Concerto sotto le stelle - 29 Agosto
In Piazza Macchiavelli alle 20.30, vi aspettiamo con il concerto serale del corpo banditistico ''A.Orsini'' di Castrocaro Terme e Terra del Sole. Info: Scuola di musica ''G.Rossini'' 347 5126791
A.D. 1387 - Battaglia a Terra del Sole
Sabato 23 e domenica 24 settembre – Terra del Sole Bastione San Martino
Nelle due giornate in cui il tempo torna ai secoli passati, all'interno della suggestiva cornice dei Bastioni della città fortificata di Terra del Sole è possibile assistere a quella che era la vita militare nei campi medievali tra il 1360 e il 1410.
La Battaglia, che si tiene nei pomeriggi di sabato e domenica, è caratterizzata dalla rievocazione dello scontro tra le truppe Forlivesi e alleati Bolognesi contro le Compagnie di Ventura con oltre 100 armati pronti a sguainare spade, archi e balestre.
....“Anno del Signore 1387 - Nei pressi di Castrocaro le truppe comandate da Francesco Ordelaffi da Forlì alleato con i Bolognesi comandati da Giovanni Da Barbiano affrontano le Compagnie di Ventura dei Landi, dei dal Verme e Guido d´Asciano che vengono sconfitti”.......
A corredo espositori per Re-Enactors provenienti da tutta Europa danno vita ad un grande mercato medievale interamente dedicato ai rievocatori storici con artigianato proveniente dai paesi europei.
Suggestivi concerti di musica medievale e spettacoli di giullari, allietano il tutto.
La manifestazione, che negli anni ha visto un pubblico sempre più numeroso, offre l' occasione a turisti, curiosi, appassionati di rivivere momenti di vita medievale tra armati, musici, giullari, concerti di musica medievale e l'incredibile scenografia degli accampamenti medievali.
Per tutta la durata della manifestazione è attivo uno stand gastronomico
Per Informazioni:
Proloco Terra del Sole
tel. e Fax 0543/766766
www.terradelsole.org proloco@terradelsole.org
borgoromano@libero.it
Bagno di Romagna
THERMAE ROMANAE IN FESTA 2-3 Settembre 2017
SABATO 2 SETTEMBRE 2017
Ore 15.30
Apertura HOSPITUM in Piazza Ricasoli,
accoglienza con: dimostrazioni gratuite di
antichi massaggi e trattamenti, laboratorio
per bambini, tenda della Sibilla
Dalle ore 16.00 alle ore 18.30
VISITE GUIDATE alle Thermae Romanae
con rappresentazioni teatrali itineranti
Ore 18.00
SHOW COOKING sul cibo romano dello
chef Paolo Teverini con degustazione
presso giardino Hotel Tosco Romagnolo
Ore 21.30
SPETTACOLO in Piazza Ricasoli
La Compagnia La Mansarda - Teatro dell’Orco presenterà: “SPECTATORES,
PLAUDITE!”, rappresentazione riadattata di 4 farse Plautine
DOMENICA 3 SETTEMBRE 2017
Dalle ore 9.30 alle ore 12.30
ESCURSIONE “Sulle tracce degli antichi
Pellerini” con l’Associazione Via Romea
Germanica
Ritrovo: Piazza Ricasoli
Difficoltà: facile
Ore 14.30
Partenza per VISITA GUIDATA al Museo
Archeologico di Sarsina, ritorno previsto
per le ore 17:15
Ore 17.45
CONFERENZA “Arte e cultura nelle Terme
Romane di Balneum” in collaborazione con
il Centro Studi Valgimigliani presso Palazzo
del Capitano.
Al termine, APERITIVO offerto dalle Tre
Terme di Bagno di Romagna
Forlimpopoli
Un dè int la Ròca ad Frampúl dall'8 al 10 settembre 2017
Forlimpopoli (FC)
Un giorno nella Rocca di Forlimpopoli
Rievocazione storica di un evento risalente alla seconda metà del XVI secolo: il ritorno dalla Francia del Signore di Forlimpopoli, Brunoro II Zampeschi, uomo d’arme e letterato.
Al comando di un nutrito stuolo di armati aveva portato aiuto a Caterina de’ Medici ed al figlio, re Carlo IX, in guerra contro gli Ugonotti.
PROGRAMMA
Nelle quattro giornate (8-9-10 Settembre): esibizioni di giullari, sbandieratori, mangiafuoco, duelli di armati, danze, musica, mercati rievocativi dell’artigianato dell’epoca e per ristorare i viandanti l’Hostaria del Pellegrino offre zuppe e bruschette.
Venerdì 8 cena Rinascimentale nel cortile interno della Rocca solo su prenotazione al 347-5635534. Armati, giocolieri e sbandieratori animeranno le serate.
Sabato 9 Ore 17.00 "I giochi del Palio", sfida tra le 4 contrade di Forlimpopoli e a seguire simulazione di caccia al cinghiale con arco storico. Alle 22.15 lo spettacolo a cura del "Gruppo Storico Brunoro II" "Assalto alla Rocca".
Domenica 10 dalle 17.30, corteo storico di nobili e popolani, sbandieratori e tamburini, armati, falconieri e giullari.
La festa si concluderà alle ore 21.30 con "Magia di Ritmi e Bandiere": una spettacolare fusione tra il ritmo dei tamburi, il volteggiar delle bandiere, il fuoco delle torce e gli effetti pirotecnici.
347 5635534
Piazza della Rocca, Forlimpopoli
www.ungiornonellarocca.com
info@brunoro.net
Bertinoro
20.08.2017 BERTinJAZZ
Jam session itineranti per le vie del centro storico
Il 20 Agosto secondo appuntamento con il grande jazz a Bertinoro.
Passeggiare ascoltando Jazz, o soffermarsi in una enoteca e degustare un ottimo calice di vino con un sottofondo di jazz d’autore.
Il colle si colora di Jazz di altissima qualità con jam session itineranti per le vie e le piazze del centro storico.
29.08.2017 - 03.09.2017 Festa Ospitalità
Tutti i colori dell'Ospitalità
Rievoca una tradizione del 1200, quando le famiglie nobili di Bertinoro fecero innalzare una colonna nella piazza centrale del borgo, incastonandovi, ciascuna, un anello. Il forestiero, fissando le briglie del cavallo alla colonna, era subito invitato ad essere ospite della famiglia alla quale corrispondeva l'anello utilizzato.
Ogni anno, la prima domenica di settembre, questo rito viene rivissuto come momento centrale delle quattro giornate di festa, quando l'intero paese si raccoglie nell'affascinante centro medievale.
01.09.2017 - 02.09.2017 Fricò Royal
I colori delle arti e delle culture
In questa notte vivi Bertinoro! Scopri i suoi locali, i suoi sapori, i suoi vini profumati, passeggia per le sue vie e balla per le sue piazze.
Concerti, spettacoli, mercatino etnico e..tanto altro ancora..dalle nove di sera alle quattro di mattina.
Preparati ad emozionarti...Bertinoro ti aspetta!
02.09.2017 Festa della Riserva Storica dei Sangiovesi di Romagna
Si celebra a Bertinoro la settima immissione nella Riserva Storica dei nostri grandi Sangiovesi
Una festa per tutta la Romagna che si unisce per conservare nel tempo le sue bottiglie migliori, quelle da ricordare e studiare negli anni a venire.
Il Comune di Bertinoro in collaborazione con il Consorzio Vini di Romagna e il Consorzio Vini di Bertinoro, si fanno promotori della settima immissione ufficiale delle bottiglie nella Riserva Storica dei Sangiovesi di Romagna di Bertinoro.
Degustazione di vini e musica accompagneranno il rito della messa a dimora delle bottiglie: un passamano delle casse dei vini, dal carro alla Riserva.
Torna Indietro