CALICI E CACAO - presso Fattoria Paradiso

CALICI E CACAO - presso Fattoria Paradiso Vino e cioccolato: abbinamento forse inusuale, ma dal risultato eccellente se si considera la felice unione di praline e spalmabili che sapientemente i fratelli Gardini hanno creato assieme ai grandi vini locali. Come il vino, infatti, anche il cioccolato può presentare una gamma molto diversificata di variabili: intensità, persistenza, consistenza, amarezza e dolcezza.
L’analisi sensoriale, le diverse modalità di percezione degli aromi, le caratteristiche gusto-olfattive di cioccolato e vino permettono di far incontrare i principali attributi di ciascun prodotto in base al principio della concordanza o della contrapposizione per una piacevole degustazione.

Storie di cioccolato
Dal cioccolato come bevanda delle antiche popolazioni centroamericane, passando per i grezzi cioccolati modicani, per la piemontese invenzione del gianduja, fino alle raffinate praline di oggidì, una degustazione per conoscere le tappe storiche.

Viaggi del cacao
Il cioccolato da "intenditori" è senza dubbio il fondente, paragonabile ai grand cru del vino, racconta di antiche piantagioni. Impariamo a conoscerlo apprezzando la qualità della materia prima, gli abbinamenti sorprendenti e le curiosità teobrominiche.

Arte fondente
L’incontro abbina il cioccolato alle opere d’arte perché come diceva Forrest Gump: “La vita è come una scatola di cioccolatini” ed è protagonista di pellicole seducenti e di romanzi golosi. Nelle loro opere scrittori come Manzoni, Dickens, Kerouac, Joyce, Marquez ne parlano in maniera ironica e sensuale, perché alla voluttà del cacao non si resiste.

Valutazione sensoriale del cioccolato, percezione: il cervello e il funzionamento degli organi di senso, assaggio: descrittori e relativo significato e comparazioni, ecosistema della produzione del cacao, lavorazione e ottenimento delle fave, filiera di produzione del cioccolato, curiosità, usi, miti e ricerche, e l’immancabile abbinamento al Vino.

Iscrizioni entro il il 12 Maggio scrivendo a micaelamazzoli@gmail.com o via Whatsapp a MICAELA 347 4267711
Costo della esperienza e degustazione € 25 da regolare il loco
Orario ore 18 - Durata circa 90 minuti
presso FATTORIA CA’ROSSA Via Cellaimo 735, 47032 Bertinoro FC
Tutte le attività saranno svolte all’aperto, con distanziamento e in osservanza alle vigenti norme anti-covid


  Torna Indietro