PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO ALLA FONDAZIONE TITO BALESTRA ONLUS

PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO ALLA FONDAZIONE TITO BALESTRA ONLUS

Nel 2010 la Fondazione Tito Balestra Onlus al castello malatestiano di Longiano compie 20 anni. Le celebrazioni per l’anniversario, si aprono con un prestigioso riconoscimento ottenuto grazie all’intensa attività culturale (mostre, convegni, seminari, didattica...) e istituzionale svolta dal momento della sua nascita. La Fondazione, infatti, ha sempre operato affinché, oltre alla proposta culturale, la città di Longiano fosse dotata di un museo moderno ed efficiente, particolarmente attento agli standard richiesti dalle leggi nazionali e regionali.

Grazie a questa mission, con delibera della Giunta della Regione Emilia Romagna, la Fondazione è tra i musei che hanno ottenuto il “primo riconoscimento dei musei della Regione Emilia Romagna in base agli standard ed obiettivi di qualità ai sensi della L.R. 18/2000”. Tale accertamento è volto alla valorizzazione dei beni culturali ed è uno strumento per migliorare la qualità dei musei: pertanto riconoscere un museo ha comportato l’accertamento di un determinato livello di qualità del servizio erogato. Su 149 domande presentate, solo 78 musei hanno ottenuto il riconoscimento, e di questi solo 12 nella provincia di Forlì-Cesena.

Questo riconoscimento, del quale sicuramente si parlerà nei prossimi mesi, ha tenuto conto del rispetto delle normative vigenti in materia di musei e di sicurezza con grande attenzione all’attività didattica di cui la Fondazione è stata pioniere nel territorio; della qualità dei servizi offerti al pubblico; dell’attività editoriale, recentemente citata sulla rivista “Arte” di Mondadori; non per ultimo dell’uso di tecnologie avanzate, applicate a sicurezza, archiviazione e catalogazione, visite guidate.

 Ricordiamo inoltre che la Fondazione sta attivando la propria biblioteca specialistica ed è in procinto riordinare gli archivi per una futura fruizione del pubblico. Si sta anche valutando la possibilità di ripristinare la caffetteria del museo chiusa da qualche anno.

INFORMAZIONI             

Fondazione Tito Balestra

Castello Malatestiano, Piazza Malatestiana 1, 47020 Longiano (FO)

Tel. 0547/665850 – 665420, fax 667007

 

Torna Indietro