FIORI : NATURA E SIMBOLO DAL SEICENTO A VAN GOGH

FIORI : NATURA E SIMBOLO DAL SEICENTO A VAN GOGH

La “Fiasca fiorita” , il capolavoro della Mostra, era di proprietà della famiglia Guarini  (già proprietaria dell’ Ebe di Canova) che la donò alla Pinacoteca forlivese nel 1838. L’azienda agricola Guarini invita i visitatori alla degustazione dei vini nella storica villa di famiglia. 

Nelle sale del Museo San Domenico di Forlì, si sviluppa la grande mostra che ripropone, da un punto di vista e con un approccio metodologico del tutto nuovi, la storia della pittura di fiori, tra il naturalismo caravaggesco e l’affermazione della modernità con Van Gogh e il simbolismo, giungendo fino alle soglie del Novecento, prima della comparsa delle avanguardie storiche.

Il capolavoro assoluto della mostra è la celebre "Fiasca fiorita", considerata una delle più belle nature morte di tutti i tempi, dipinto di cui non è stato ancora risolto compiutamente il mistero. Non si conosce il suo autore! I diversi nomi suggeriti (ad esempio Cagnacci) lo collocano in un ambito artistico che ha come referente Caravaggio. Probabilmente il quesito è destinato a rimanere irrisolto.

Una cosa comunque pare certa: si tratta di un quadro eseguito non da uno specialista di fiori, ma da un grande maestro appartenente alla categoria, allora considerata la più prestigiosa, quella dedita alla rappresentazione della figura umana, alla pittura sacra, a quella di storia e al ritratto.

La Famiglia Guarini era proprietaria di questo  quadro scelto come simbolo della mostra in corso, “Fiasca fiorita”.  L’opera fu donata nel 1838 da Pietro Guarini (ex-proprietario anche dell’Ebe del Canova), assieme ad altri 5 quadri, alla Pinacoteca di Forlì, da lui stesso fondata.

In occasione dell’evento in corso nella città di Forlì, l’Azienda  Agricola Guarini Matteucci,  ospita volentieri i visitatori della Mostra per una degustazione di vini romagnoli,  presso la propria  cantina di S.Tomè, nella bella campagna a nord della città.

E’ possibile anche pernottare nell’ala della Villa adibita a Bed and Breakfast.

 

Az. Agr. Guido Guarini Matteucci

  Via Minarda, 2 S.Tomè

 47122  Forlì (FC) Italia                                     

 Tel +39 0543 476147 fax+39 0543 477419

  info@viniguarini.it  www.viniguarini.it

 

 

Informazioni e prenotazioni Mostra S. Domenico:

tel: 199 199 111

www.mostrafiori.com

 

Orari di visita Mostra S. Domenico:

da martedì a venerdì: 9.30-19.00;

sabato, domenica, giorni festivi:

9.30-20.00. Lunedì chiuso.

La prenotazione è obbligatoria per gruppi e scuole ed è consigliata per singoli. Il biglietto della mostra consente la visita alla Pinacoteca Civica.

 

 

Torna Indietro