Cinemadivino 2010 i grandi film si gustano in cantina

Cinemadivino 2010 i grandi film si gustano in cantina

 

Venerdì e sabato, cinema e vini sotto le stelle

della Tenuta Pandolfa e Marta Valpiani

 

 Alla Tenuta Pandolfa di Predappio con “Nine” , a Castrocaro Terme con  “Bastardi senza gloria”

 

Venerdì 25 giugno:Tenuta Pandolfa

via Pandolfa 35, Fiumana di Predappio www.pandolfa.it

La Tenuta Pandolfa, azienda vitivinicola della Vallata del Rabbi presso Predappio, ha le sue origini dai Marchesi Albicini che edificarono la villa nel 1700 (il nome deriva da Pandolfo Malatesta, che nel 1400 assaltò il Castello di Fiumana) e successivamente venne acquisita dalla Famiglia Ricci. Oggi di proprietà della Sig.ra Paola Piscopo (nipote del Commendatore Ricci) si appresta con i suoi splendidi 140 ettari, i suoi vini, i casali, la villa storica,  a diventare un polo agrituristico ad ospitalità diffusa.

 

Il film : Nine

regia: Rob Marshall

con: Daniel Day-Lewis, Penelope Cruz, Marion Cotillard, Nicole Kidman

fact: 121’ - UsA 2009 - musical

Ispirato alla leggendaria figura del regista Federico Fellini, 'Nine' racconta la storia di Guido Contini, regista di fama mondiale che si sta preparando alle riprese del suo ultimo film, e delle donne che hanno fatto parte della sua vita: sua moglie, una produttrice, una diva del cinema e sua madre defunta.

 

*    *    *

 

Sabato 26 giugno: Marta Valpiani 

(presso il GrandHotel Terme di Castrocaro) via Roma 2, Castrocaro Terme

Una cantina di "sole donne": immersa in uno stupefacente e incontaminato paesaggio delle alture di Bagnolo di Castrocaro , la cantina gestita da Marta Valpiani e figlia, nasce nel 1999 dalla forte determinazione dell’omonima proprietaria, in memoria del marito innamorato di questa terra. A 300 metri di altitudine, è adagiata su un terreno argilloso di pittoreschi calanchi che carica i propri vini di energia e dalla sensuale aromaticità.

Il film : Bastardi senza gloria

regia: Quentin Tarantino

con: Brad Pitt, Christoph Waltz, Samuel L. Jackson, Diane Kruge

fact: 148’ - UsA 2009 - Azione/Guerra/Avventura

Tarantino, sempre più grande, decide di sconfiggere il male con l’unico ausilio del cinema. E trionfa. Partecipa alla serata Enzo G. Castellari, attore che ha fatto la comparsa nel film e regista di “Quel maledetto treno blindato”, cui Tarantino si è ispirato nella realizzazione della sua pellicola.

 

*    *    *

 

“Cinemadivino” non è solo una “semplice” rassegna cinematografica. “Cinemadivino”, che festeggia la settima edizione, è convivialità, piacere di stare insieme e soprattutto scoperta del territorio, di alcune sue eccellenze enogastronomiche, a partire ovviamente dal vino. Infatti, la formula vincente di “Cinemadivino” è quella di far ammirare sul grande schermo direttamente nelle aie della aziende vinicole e nei cortili delle cantine i film (tutti rigorosamente ancora in pellicola 35 mm) sorseggiando un calice di vino e gustando alcuni piatti tipici del nostro territorio.

Per i più romantici, novità di questo 2010, c’è la possibilità di fare un originale “Picnic tra le vigne”, con servizio direttamente al tavolo fra i filari dei vigneti dove si potrà degustare il “cestino” dei prodotti tipici al costo di 13 euro (solo su prenotazione).

Le aziende saranno pronte ad ospitare gli spettatori dalle ore 19.30 e, per chi lo vorrà e solo su prenotazione, sarà possibile effettuare anche una visita guidata (ore 20.15).  L’inizio delle proiezioni è fissato verso le 21.30.  Il costo del biglietto d’ingresso è di 10 euro e comprende la visione del film, la visita guidata alla cantina e l’assaggio di 3 calici di vino in degustazione.

 

Per informazioni e prenotazioni: tel. 345 95 200 12

 www.cinemadivino.net 

Torna Indietro