Cinemadivino 2010 i grandi film si gustano in cantina

Cinemadivino 2010 i grandi film si gustano in cantina

Giovedì, cinema e vini sotto le stelle alla Tenuta Trentola

 

 Bertinoro by night : 1° luglio a Villa Trentola con  “An education”


Giovedì 1 luglio : Tenuta Villa Trentola

via Molino Bratti 1305, Capocolle di Bertinoro www.villatrentola.it

 

Sul Colle Cesubeo, sui primi declivi di Bertinoro, in un meraviglioso paesaggio tra verdi colline, campi coltivati a cereali, oliveti e vigneti, la Tenuta Villa Trentola appartiene alla Famiglia Prugnoli dal 1890, quando nonno Enrico la acquistò dai Conti Gaddi. Da allora, di generazione in generazione, si è tramandato l’amore per questa terra e l’arte di “fare” vino. 20 ettari vitati sono coltivati a Sangiovese di Romagna, Cabernet sauvignon e Merlot, che crescono in condizioni ottimali in un terreno soleggiato all’interno di un anfiteatro collinare naturale.

 

Il film : An education

regia: Lone Scherfig

con: Carey Mulligan, Peter Sarsgaard, Alfred Molina, Emma Thompson

fact: 95’ - Gran Bretagna 2009 - drammatico

 

Dalla penna di Nick Hornby un affilato romanzo di formazione come gli inglesi sanno fare… Gran Bretagna, 1961. La sedicenne Jenny è una bella e diligente studentessa che sogna una vita eccitante. Soffocata dalla noia della sua esistenza da adolescente prossima alla maturità, Jenny è impaziente di crescere. In un giorno di pioggia la sua vita tranquilla viene sconvolta dall'arrivo di un insolito corteggiatore, il trentenne David. Socievole e divertente, David riesce a conquistare Jenny…. In breve tempo David introduce Jenny alla bella vita, tra concerti di musica classica e serate mondane… In questo modo l'esistenza di Jenny, abituata a un'educazione piuttosto tradizionale, a una vita fatta di studio, viene stravolta completamente…

 

*    *    *

 

“Cinemadivino” non è solo una “semplice” rassegna cinematografica. “Cinemadivino”, che festeggia la settima edizione, è convivialità, piacere di stare insieme e soprattutto scoperta del territorio, di alcune sue eccellenze enogastronomiche, a partire ovviamente dal vino. Infatti, la formula vincente di “Cinemadivino” è quella di far ammirare sul grande schermo direttamente nelle aie della aziende vinicole e nei cortili delle cantine i film (tutti rigorosamente ancora in pellicola 35 mm) sorseggiando un calice di vino e gustando alcuni piatti tipici del nostro territorio.

Per i più romantici, novità di questo 2010, c’è la possibilità di fare un originale “Picnic tra le vigne”, con servizio direttamente al tavolo fra i filari dei vigneti dove si potrà degustare il “cestino” dei prodotti tipici al costo di 13 euro (solo su prenotazione).

Le aziende saranno pronte ad ospitare gli spettatori dalle ore 19.30 e, per chi lo vorrà e solo su prenotazione, sarà possibile effettuare anche una visita guidata (ore 20.15).  L’inizio delle proiezioni è fissato verso le 21.30.  Il costo del biglietto d’ingresso è di 10 euro e comprende la visione del film, la visita guidata alla cantina e l’assaggio di 3 calici di vino in degustazione.

 

Per informazioni e prenotazioni: tel. 345 95 200 12

 

 www.cinemadivino.net 

Torna Indietro