Notte arancione: a Longiano Vini e Sapori in Strada !

Notte arancione: a Longiano Vini e Sapori in Strada !


Degustazioni di vini, di prodotti tipici e di piatti  degli aderenti alla Strada dei Vini e dei Sapori di Forlì e Cesena e della Pro Loco di Longiano; mini-corsi alla conoscenza dei Vini Passiti di Romagna a cura dell’AIS.  Ospiti d’onore alcuni territori con sapori tipici e caratteristici : Comuni Bandiere Arancioni di Piemonte,  Liguria e Puglia. Visite guidate al Museo del Territorio ed alla Fondazione Balestra. Vota “I migliori Vini e Sapori per Te…” e vinci un percorso benessere alle Terme di Fratta

Sabato 10 luglio: è in vista una affascinante serata ai colori dell’arancio, ai sapori della terra e della tavola della Romagna sincera, a Longiano, sulla splendida piazza panoramica dominata dal Castello Malatestiano. 

Nella dolce sera d’estate, altresì allietata dal  gruppo ACUSTICANTI in concerto, i produttori aderenti alla Strada dei Vini e dei Sapori metteranno in degustazione i tesori della terra e della tavola (vino romagnolo di qualità con tutte le tipologie del Sangiovese e dell’Albana di Romagna, Pagadebit, alcuni grandi I.G.T., prodotti come olio extravergine di oliva, formaggio di Fossa, Squaquarone di Romagna, Saba, Savor e confetture della tradizione contadina, frutta di stagione, miele, dolci della tradizione romagnola, la mitica piadina a volontà…)

La Pro Loco di Longiano metterà in assaggio alcuni piatti delle tradizioni, come ad esempio la seppia coi piselli e tante varietà di dolci all’uso di Romagna.. Nel corso della serata, presso un suggestivo terrazzo del Castello, saranno gestiti dall’ Associazione Italiana Sommeliers - A.I.S. Romagna momenti di degustazione guidata alla conoscenza dei Vini Passiti di Romagna, “nettari della vigna” che stanno raggiungendo livelli di eccellenza.

Ma non mancheranno – presso l’elegante Corte del Castello -  sapori ed assaggi da altri territori d’Italia, “colleghi” del Comune di Longiano come “Comuni di qualità certificata Touring”: delizie del palato, vini e saporiti prodotti dai Comuni di Cocconato (Asti), Pigna (Imperia) e Orsara di Puglia (Foggia).

A chi si doterà di marsupio, bicchiere e tagliandini per accedere alle degustazioni, verrà data in omaggio la nuova elegante Guida della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena.

Tutti saranno anche invitati a giocare alla scelta de “I migliori Vini e Sapori per Te…”; il simpatico referendum avrà premi coerenti alla vocazione di caratterizzarsi sempre più “territorio del buon vivere e del benessere“ :  tre percorsi termali “Armonie Naturali” per due persone presso il Grand Hotel Terme della Fratta.

E come nella classica tradizione di Longiano non mancherà l’aspetto culturale, legato alla presenza della Fondazione Tito Balestra, con i suoi tesori :  alle ore 22.00 e 23.00 sono così previste visite guidate alla Fondazione Balestra ed al Museo del Territorio. Nei locali della Fondazione in questo periodo è tra l’altro ammirabile la bellissima mostra “Ricordo di Toti Scialoja” : disegni, dipinti e sculture dal 1938 al 1997.

 

Associazione “Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena”
Bertinoro - tel. fax 0543-444588 -  mob. : 335-6374938 
e-mail: info@stradavinisaporifc.it / www.stradavinisaporifc.it


Comune di Longiano - Ufficio turistico
tel. fax 0547-665484/  e-mail: iat@comune.longiano.fc.it / www.comune.longiano.fc.it

Torna Indietro