Cinemadivino 2010 : un grande film si gusta alle Cantine Spalletti...

Cinemadivino 2010 :  un grande film si gusta alle Cantine Spalletti...

Venerdì 16 luglio : alle Cantine Spalletti Colonna di Paliano,  Cinema Divino ! Nella magnifica e suggestiva corte del Castello di Ribano  va in scena una nuova puntata del cinema col calice in mano: INVICTUS  di Clint Eastwood...

Note storiche sull'azienda : dai vigneti della storica Tenuta di Savignano nascono i grandi vini delle Cantine Spalletti Colonna di Paliano, fondata nel 1920 nella sede dell’antico castello (XI sec.) dove già nel ‘500 i Monaci Classensi in villeggiatura avevano l’usanza di fare il vino. La cantina è dotata di tecnologie innovative e all’avanguardia, dalla ricezione delle uve all’affinamento in barriques. 72 ettari coltivati a vite, circa 500.000 bottiglie prodotte all’anno, una ventina le etichette tra vini rossi, bianchi, grappa e olio. Tra i prodotti di punta, il Rocca di Ribano, Sangiovese di Romagna DOC Superiore, e il Villa Rasponi, Riserva. All’interno del Castello è allestito il punto vendita di vini e prodotti tipici.

Cantine Spalletti Colonna di Paliano - Via Sogliano 100 - Savignano sul Rubicone FC - www.spalletticolonnadipaliano.com

Il film : Invictus

Regia: Clint Eastwood

con: Matt Damon, Morgan Freeman, Tony Kgoroge

fact: 134 - UsA 2009 - drammatico

Ultimo capitolo dell’incredibile saga “umanista” del grande Clint Eastwood, l’ultimo dei classici e, forse, il regista più moderno che vi sia…

La Trama : Sconfitto l'apartheid, Nelson Mandela, capo carismatico della lotta contro le leggi razziali, diventa presidente del Sudafrica grazie alle libere elezioni. Anche il mondo dello sport viene coinvolto dall'evento: il Sudafrica si vede assegnato il mondiale di Rugby del 1995 e sulla scena internazionale ritornano gli Springboks, la nazionale sudafricana dagli anni '80 bandita dai campi di tutto il mondo a causa dell'apartheid. Il rugby, infatti, è sempre stato lo sport più seguito dagli Afrikaner e ai cittadini sudafricani di colore veniva riservato negli stadi un misero settore, di solito occupato per tifare la squadra avversaria. A collaborare con lui a questo progetto di integrazione e pacificazione attraverso lo sport, Francois Pienaar, il capitano della nazionale Sudafricana.

* * *

“Cinemadivino” non è solo una “semplice” rassegna cinematografica. “Cinemadivino”, che festeggia la settima edizione, è convivialità, piacere di stare insieme e soprattutto scoperta del territorio, di alcune sue eccellenze enogastronomiche, a partire ovviamente dal vino. Infatti, la formula vincente di “Cinemadivino” è quella di far ammirare sul grande schermo direttamente nelle aie della aziende vinicole e nei cortili delle cantine i film (tutti rigorosamente ancora in pellicola 35 mm) sorseggiando un calice di vino e gustando alcuni piatti tipici del nostro territorio.

Per i più romantici, novità di questo 2010, c’è la possibilità di fare un originale “Picnic tra le vigne”, con servizio direttamente al tavolo fra i filari dei vigneti dove si potrà degustare il “cestino” dei prodotti tipici al costo di 13 euro (solo su prenotazione).

Le aziende saranno pronte ad ospitare gli spettatori dalle ore 19.30 e, per chi lo vorrà e solo su prenotazione, sarà possibile effettuare anche una visita guidata (ore 20.15). L’inizio delle proiezioni è fissato verso le 21.30. Il costo del biglietto d’ingresso è di 10 euro e comprende la visione del film, la visita guidata alla cantina e l’assaggio di 3 calici di vino in degustazione.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 345 95 200 12

www.cinemadivino.net

Torna Indietro