L’azienda vitivinicola Condè si presenta

L’azienda vitivinicola Condè si presenta

Cinema nel vigneto,
cuore della Cittadella del Vino CONDE’

Nel suggestivo palcoscenico agreste del vigneto Condè tra Fiumana e Predappio, a 10 € proiezione del film “Il Riccio” e tre calici dei vini di Francesco Condello.  Possibilità di cenare – prima o dopo il film - nell’Osteria Wine Bar o al Ristorante della nuovissima Cittadella del Vno

Nasce una stella, nel firmamento della viticoltura di eccellenza romagnola, che tutti potranno scoprire ed ammirare sabato 17 luglio.  L’azienda si presenta al pubblico con una serata di cinema en plein air, nel cuore della sua fantastica cornice: una intera collina che ha mutato volto con l’introduzione di stupendi ed armonici vigneti, inframmezzati da antiche case rurali ora multiformi strutture e servizi di grande qualità della Cittadella del Vino.
Una opera ciclopica, ma realizzata con attenzione e misura, nel rispetto della cultura e tradizioni del territorio. L’ambizioso progetto “Condé”, nasce per opera e passione di Francesco Condello che - ci conferma con un disarmante sorriso - è semplicemente  quello…di portare il vino Condé Sangiovese di Predappio nelle prime posizioni enologiche nazionali !
E così sabato sera, gli eno-appassionati, i curiosi, i cultori del buon vino e del cibo, gli amanti dei paesaggi nature e dei contesti rurali ammantati di classe e di stile, potranno vedere e toccare con mano, anzi col palato…
L’azienda vuol presentarsi al pubblico anche con i film, perché il connubio tra vino e cinema all’aperto è sinonimo di convivialità, sapore e riqualificazione del territorio, gusto, ma soprattutto di scoperta di specialità eno-gastronomiche locali…con il Sangiovese Condé naturalmente al centro della scena : infatti la Cittadella del Vino comprende il Ristorante, l’Osteria Wine-Bar e il Negozio ! Cittadella che è sempre aperta prima o dopo la proiezione del film per cenare gustando piatti tipici con l’abbinamento del vino o semplicemente per degustare le tre versioni del Sangiovese Condé nella magica atmosfera della terrazza panoramica

 
La serata di sabato 17 prevede così alle ore 21.30 la proiezione del film “Il Riccio” - pellicola di grandissimo successo, ispirata al bestseller internazionale “L'eleganza del riccio” - e con la cifra di €10.00 sarà inclusa la degustazione – a partire dalle ore 20.30 - di tre calici di nettare degli Dei Condé. E’ preferibile la prenotazione.

Per info e prenot.: Condé tel 0543 940860 – 0543 940864 – info@conde.it
Via Lucchina 27, Fiumana di Predappio – www.conde.it – Facebook: Vini Condé
 
 
                                                                        *    *    *

Approfondimento :
Condè, il progetto...
Un progetto che rafforza appeal e potenzialità della Romagna dei vini e dei sapori
 
A Predappio apre “Condé”,
azienda vitivinicola sperimentale per la produzione di vino Sangiovese di alta qualità

75 ettari di vigneti impiantati solo con Sangiovese di Romagna per realizzare un vino in purezza,
come altri grandissimi vini italiani che nascono da questo vitigno
 
Condé è nata per opera e passione dell’imprenditore Francesco Condello con un progetto ambizioso: quello di portare il vino Condé Sangiovese di Predappio nelle prime posizioni enologiche nazionali.

Il lavoro in vigna

 
L’azienda è stata fondata 10 anni fa e da allora ha proceduto ad una selezione clonale delle viti con un metodo molto rigido: ad ogni ettaro gli è stato assegnato un ‘vitigno Sangiovese’ che meglio risponde alle caratteristiche del terreno.
In questo modo, l’intensa e migliore mineralità dei terreni viene trasmessa alle uve regolate da moderni sesti di impianto.
Il vino Condé è prodotto in un’unica etichetta, come si conviene per i grandi vini, nelle tre versioni: DOC, Superiore e Riserva.
La Condé ottiene questo risultato combinando il “terroir” di Predappio, luogo storico del Sangiovese, con gli infiniti pregi ambientali, come l’altitudine dei terreni impiantati che vanno da 150m slm a 350m slm, e l‘ orientamento geografico della propria collina, che protegge i vigneti dai venti gelidi provenienti dal nord est.
In questa innovativa realtà, donne e uomini dedicano quotidianamente braccia, mente e cuore prima ai vigneti e alle uve, poi al vino. Così Condé persegue soprattutto la qualità, basti pensare che i 75 ettari di vigneti vengono lavorati a mano, compresa la raccolta e la cernita delle uve.
Oggi il risultato è quindi che nel vino Condé si sente la generosità della terra, il gusto e l’esuberanza degli aromi.

La visione

Il sogno e la visione: la Condé lavora per esser nel futuro il riferimento per l’alta qualità del vino Sangiovese nella regione, l’orgoglio dell’Emilia-Romagna….
Ecco i cardini di questo concetto a tutto tondo che mira al connubio tra qualità e innovazione, tanto che l’università di Bologna lo colloca tra le aziende sperimentali da visitare per gli studenti della facoltà di Viticoltura ed Enologia.                                                                                                  
Piccolo cenno storico di rilievo sono infine i vigneti che confinano in altitudine con il Castello Rocca delle Caminate, risalente al IX secolo, poi residenza estiva di Benito Mussolini.
I vini Condé non si trovano nei negozi o supermercati, ma soltanto in selezionati ristoranti o possono essere acquistati in azienda o attraverso il sito internet.
Per la sola Romagna e la città di Bologna, i vini Condé possono essere consegnati direttamente a casa, in eleganti confezioni di sei bottiglie.
Il piano commerciale prevede inoltre che il mercato estero sarà il destinatario per buona parte della produzione.

Condè, vini ma non solo…

Condé ha aperto in azienda a Fiumana di Predappio la vendita dei propri vini (annate 2006, 2007 e 2008), nella Cittadella del Vino, che racchiude il Ristorante, l’Osteria Wine-Bar per la degustazione e il negozio.
Nel Ristorante si servono esclusivamente le tre annate di Vini Condé, accompagnati da cucina tradizionale romagnola: paste fatte a mano, carni provenienti da pascoli liberi del territorio e specialità come cioccolate ripiene con crema al Sangiovese.
Nell’Osteria Wine-Bar si degustano i vini Condé con l’abbinamento di piatti locali.
Infine, nel Negozio è possibile acquistare i vini Condé, oltre a libri dedicati ai vini rossi e accessori legati al mondo del vino.

La Condé invita quindi gli eno-appassionati a visitare i vigneti dove vengono prodotte le uve, in particolar modo il vigneto del podere Raggio, Canova del Raggio ed Ulivelli, i tre miglior cru dell’azienda.
Perché la migliore garanzia per un consumatore non è l’etichetta, bensì il vigneto da cui proviene l’uva.

Condé :  tel 0543 940860 – 0543 940864 – info@conde.it
Via Lucchina 27, Fiumana di Predappio – www.conde.it – Facebook: Vini Condé

Torna Indietro