Mostra fotografica itinerante dal titolo: “Il territorio come valore"

Mostra fotografica itinerante dal titolo: “Il territorio come valore"

Il territorio come valore - Recuperare l’architettura rurale” è il titolo dell’iniziativa composta da una mostra fotografica itinerante e da una serie di incontri a tema, che la prossima settimana farà tappa in sei località del territorio della provincia di Forlì-Cesena.
Lo scopo dell’iniziativa è di proporre, attraverso una serie di suggestive immagini, una strategia per la tutela e la messa in valore del patrimonio edilizio rurale, recuperato nel rispetto delle tipologie e dei materiali tradizionali, rendendolo così compatibile con l’opportunità della destinazione agrituristica.

Attraverso una serie di immagini efficaci e molto suggestive (15 pannelli-vele ognuno dei quali riporta alcune immagini e un breve testo descrittivo relativo ad un intervento/agriturismo) si andranno a mostrare le opportunità della diversificazione, in chiave turistica, delle aziende agricole, evidenziando in particolare idee e proposte per la ristrutturazione degli immobili rurali. La mostra è promossa dall’Assessorato Regionale all’Agricoltura, assieme ad Apt Servizi.

Martedì 22 marzo, al pomeriggio, è prevista la tappa in Forlimpopoli.
La mostra sarà aperta dalle ore 15 alle 18 di nel loggiato di Casa Artusi, con ingresso al n. 27 di via Costa. La ‘Strada dei vini e dei sapori di Forlì-Cesena’, ‘Romagna Terra del Sangiovese’ e ‘Agriturismo E.R. s.c.a.r.l’ organizzano un incontro per le aziende aderenti e per i visitatori.
Alle ore 15 i tecnici del Servizio Agricoltura illustreranno brevemente la mostra e daranno indicazioni sulle opportunità dell’Asse 3 del PSR 2007/2013.

Per tutti gli ospiti del pomeriggio di martedì 22, tra le ore 15 e le 18 è allestito anche un aperitivo- degustazione offerto dalla Strada dei Vini e dei Sapori, Romagna  Terra del sangiovese e Agriturismo E.R. scarl, nonchè un punto di informazione delle attività delle associazioni che animeranno questo appuntamento in Forlimpopoli; non mancheranno anche informazioni sulla  imminente apertura del Centenario Artusiano, che vedrà impegnata Casa Artusi ed i partner territoriali dal 30 marzo 2011 al 28 febbraio 2012.
 

 

Torna Indietro