A Longiano serata magica di vini e sapori, arte e cultura
Il referendum della serata su “Il Miglior Vino e il Miglior Prodotto per Te” : vincono “Capsula Blu” Sangiovese Riserva dell’azienda Condè di Predappio , ed i “Crostini al Tartufo” dell’az. agricola Via del Colle di Bertinoro . I nomi dei tre vincitori del percorso termale offerto dal Grand Hotel Terme della Fratta.
Una marea di degustatori appassionati ed attenti ha animato la affascinante serata di sabato 9 luglio a Longiano : alla sommità del colle è andato in scena, con Vini e Sapori in Strada, il connubio ideale tra distintività dei prodotti tipici dei territori, contesto urbano di qualità, arte e cultura della storia dei borghi…
Nella piazza e nella corte del Castello Malatestiano il pubblico ha anche potuto compiere visite guidate alla Fondazione Balestra e Galleria d’arte moderna, e seguire mini corsi dell’AIS sui vini bianchi di Romagna, oltreché naturalmente degustare, assaggiare e scoprire prodotti tipici di qualità di 22 produttori aderenti alla Strada dei Vini e dei Sapori di Forlì-Cesena, la Pro Loco di Longiano, i Comuni “Bandiere Arancione “ di Bergolo (Cuneo), Cocconato (Asti) e Montagnana(Padova).
Il popolo ha anche votato, assai numeroso , il “miglior vino ed il miglior prodotto” fra tutte le aziende presenti nella bella serata ; il simpatico referendum ha dato il seguente responso (riportiamo le prime tre posizioni) :
Vino più votato
1° : “Capsula Blu” Sangiovese di Romagna DOC Superiore Riserva – Cantina Condè Predappio
2° : “Capsula Nera” Sangiovese di Romagna DOC – Cantina Condè Predappio
3° (ex aequo) : “MOSCATO Bergolo” (Vino presentato dal Comune in prov. di Cuneo) e “Annibaldo” Sangiovese di Romagna DOC Superiore – Cantina Giovanna Missiroli Cusercoli
Prodotto food più votato
1° : “Crostini al Tartufo” presentati dall’az. agricola Via del Colle di Bertinoro
2° : “Crostini con Salsiccia” presentati dal Ristorante Shakti di Longiano
3° (ex aequo) : “Panzanella” presentata dall’az. agricola Il Pozzo di Montiano e “Prosciutto dei Colli Berici” prodotto presentato dal Comune di Montagnana (PD)
Infine, comunichiamo che fra tutti quelli che hanno preso parte al referendum, i visitatori – degustatori che hanno vinto - per sorteggio – bottiglie di vino e il percorso termale “Armonie Naturali” per due persone presso il Grand Hotel Terme della Fratta, sono :
- VITALIANO GUBERTI di Ravenna
- CAMILLA FILLI di Cesena
- FABIO FIORENTINI di Forlì
Prossimi appuntamenti sulla Strada dei Vini e dei Sapori di Forlì-Cesena
Serata all’Ippodromo di Cesena dedicata alla Provincia FC ed i suoi Comuni : 20 agosto
Piadina Day : sabato 10 & domenica 11 settembre
Antiquariato e Sapori in Strada: domenica 2 ottobre Savignano sul Rubicone
Prossimamente su questi schermi…
Torna Indietro