A Longiano serata magica di vini e sapori, arte e cultura

A Longiano serata  magica di vini e sapori, arte e cultura

Il referendum della serata su “Il Miglior Vino e il Miglior  Prodotto per Te” : vincono “Capsula Blu” Sangiovese Riserva dell’azienda Condè di Predappio  , ed i “Crostini al Tartufo” dell’az. agricola Via del Colle di Bertinoro .  I nomi dei tre vincitori del percorso termale offerto dal Grand Hotel Terme della Fratta.

Una marea di degustatori appassionati ed attenti  ha animato la affascinante serata di sabato 9 luglio a Longiano : alla sommità del colle è andato in scena, con Vini e Sapori in Strada, il connubio ideale  tra distintività dei prodotti tipici dei territori, contesto urbano di qualità,  arte e cultura della storia dei borghi…

 

Nella piazza e nella corte del Castello Malatestiano il pubblico ha anche potuto compiere visite guidate alla Fondazione Balestra e Galleria d’arte moderna,  e seguire mini corsi dell’AIS sui vini bianchi di Romagna, oltreché naturalmente degustare, assaggiare e  scoprire prodotti tipici di qualità di 22 produttori aderenti alla Strada dei Vini e dei Sapori di Forlì-Cesena, la Pro Loco di Longiano, i Comuni “Bandiere Arancione “ di Bergolo (Cuneo), Cocconato (Asti) e Montagnana(Padova).

 

Il popolo ha anche votato, assai numeroso , il “miglior vino ed il miglior prodotto” fra tutte le aziende  presenti nella bella serata ; il simpatico referendum ha dato il seguente responso (riportiamo le prime tre posizioni)  :

 

Vino più votato

 

1° :  Capsula Blu” Sangiovese di Romagna DOC Superiore Riserva – Cantina Condè Predappio

2° :  Capsula Nera” Sangiovese di Romagna DOC – Cantina Condè Predappio

3° (ex aequo) :  MOSCATO  Bergolo” (Vino presentato dal Comune in prov. di Cuneo) e  Annibaldo” Sangiovese di Romagna DOC Superiore – Cantina Giovanna Missiroli Cusercoli

 

Prodotto food più votato

 

1° :  “Crostini al Tartufo”  presentati dall’az. agricola Via del Colle di Bertinoro

2° :  “Crostini con Salsiccia” presentati dal Ristorante Shakti di Longiano

3° (ex aequo) :  “Panzanella”  presentata dall’az. agricola Il Pozzo di Montiano  e “Prosciutto dei Colli Berici” prodotto presentato dal Comune di  Montagnana (PD)

 

Infine, comunichiamo che fra tutti quelli che hanno preso parte al referendum,  i  visitatori – degustatori che hanno vinto  - per sorteggio – bottiglie di  vino e il percorso termale “Armonie Naturali” per due persone presso il Grand Hotel Terme della Fratta, sono :

 

-          VITALIANO GUBERTI di Ravenna

-          CAMILLA FILLI di Cesena

-          FABIO FIORENTINI di Forlì

 

Prossimi appuntamenti sulla Strada dei Vini e dei Sapori di Forlì-Cesena

 

Serata all’Ippodromo di Cesena dedicata alla Provincia FC ed i suoi Comuni : 20 agosto

Piadina Day : sabato 10 & domenica 11 settembre

Antiquariato e Sapori in Strada: domenica 2 ottobre Savignano sul Rubicone

 

Prossimamente su questi schermi…

 

Torna Indietro