BAGNO SI RACCONTA NELLA GIORNATA ARANCIONE DI DOMENICA 14 OTTOBRE

BAGNO SI RACCONTA NELLA GIORNATA ARANCIONE DI DOMENICA 14 OTTOBRE

EnoGastronomia d'autore con gli stand della Strada dei Vini e dei Sapori e dei club di prodotto Natura e Natura e Bell'Appennino. Visite guidate al Museo di Arte Sacra e al Cenacolo di Santa Lucia. Musica popolare e anteprime teatrali con i Contrada Lamierone, i Marcabru e Nata Teatro.

Bagno di Romagna si veste di nuovo dei colori del Touring Club Italiano. Domenica 14 ottobre, in occasione della Giornata Nazionale delle Bandiere Arancioni, la località termale appenninica farà confluire nel borgo sapori, arte, musica e teatro. In piazza Ricasoli, la collaborazione tra la Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena, al suo debutto nell'Alto Savio, e i club di prodotto Natura e Natura e Bell'Appennino, offrirà degustazioni d'autore e un'anteprima dei giorni del cioccolato in programma per la settimana successiva.

 

Due visite guidate saranno invece riservate agli amanti dell'arte. La prima, in collaborazione con il Ristorante Il Cenacolo di Santa Lucia, è in programma alle ore 11.00 e avrà come meta proprio l'affresco custodito all'interno del ristorante, nato dal restauro della precedente chiesa (alla fine della visita ai partecipanti sarà offerto un piccolo aperitivo). Alle 14.30 è invece in programma la visita al Museo di Arte Sacra, inaugurato dalla Parrocchia di Santa Maria Assunta nell'ambito delle celebrazioni per il seicentesimo anniversario del Miracolo del Sacro Corporale.

 

Il programma entra però nel vivo alle 15.30 con il Territorio Raccontato. Proprio a partire dal Museo di Arte Sacra, due formazioni di musica popolare – i Contrada Lamierone e i Marcabru – in compagnia degli attori di Nata fonderanno parole e musica per raccontare la vita in Appennino attraverso gli occhi di chi lo ha abitato e di chi vi ha viaggiato. Varie le suggestioni a partire dalle fatiche in bicicletta di Alfredo Oriani su per il valico dei Mandrioli. Lo spettacolo, promosso all'interno della rassegna provinciale di Autorjtinera, partirà in forma di parata attraverso Via Manin, Piazza Ricasoli e Via Fiorentina, per poi proseguire al Palazzo del Capitano, dove sarà anche possibile conoscere e acquistare i nuovi testi che guidano alla scoperta di Bagno di Romagna e del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi: I sentieri degli anelli, Il sentiero delle Foreste Sacre, In bici nel parco e altro ancora.

 

 

Nella Giornata delle Bandiere Arancioni del Touring Club, per la rassegna Autorjtinera

teatro e musica abbracciano tutti gli angoli del borgo termale.

Suoni e parole come cornice ad aperitivi, arte sacra, libri e piccola parata di bici storiche

Poi in concerto nel pomeriggio a Palazzo del Capitano

 

Organizzazione:

Comune di Bagno di Romagna – Ufficio Turismo e Cultura

 

In scena nel borgo di Bagno di Romagna:

Nata – Teatro

Marcabru

Contrada Lamierone

 

In collaborazioni con:

alberghi di Bagno di Romagna, Parrocchia di Santa Maria Assunta, velodromo di Forlì

 

Degustazioni curate da:

Bell'Appennino, Natura & Natura, Strada dei Vini e dei Sapori, Proloco di Bagno di R.

 

Con il contributo di:

Regione Emilia-Romagna e Provincia di Forlì-Cesena nell'ambito di Autorjtinera

 

Torna Indietro