Arriva finalmente l’estate, sabato sera … tutti a Bertinoro

Arriva finalmente l’estate, sabato sera … tutti a Bertinoro

Tenera e chiara si annuncia la serata di sabato Bertinoro…E  i vini di diciotto cantine delle emergenti enclaves del cuore della Romagna (zone vinicole di Bertinoro, Castrocaro, Terra del Sole, Forlì,  Predappio,  Cusercoli, Meldola, Cesena, Mercato Saraceno) saranno presentati dai produttori in persona  ai degustatori dotati di bicchiere e tracolla della Strada dei Vini e dei Sapori. 

Questi ottimi vini, che coprono tutte le tipologie della eclatante riscossa enologica romagnola (le diverse varietà di Romagna Sangiovese, Albana DOCG, grandi IGT) si abbineranno splendidamente ai piatti ed ai delicati e fantasiosi assaggi proposti da ristoratori e da produttori delle eccellenze agroalimentari del territorio: lo Squaquarone e altri formaggi del Caseificio Pascoli, il Fossa dei F.lli Pellegrini, le gustose creazioni con prodotti di fattoria degli agriturismi di Montiano (Il Pozzo e La Cavallina) e di Borghi (La Gaiofana), le invenzioni culinarie e gli Street Food a base di carni di Francesco Fichera by Shakti  di Longiano e di gelato&vino dell’Osteria Retrogusto di Savignano, i dolci delle tradizioni romagnole dell’Agriturismo Malbrola di Modigliana, nonchè il Bustreng e altre gustose diavolerie inventate da Daniele del Piccolo Forno di Saludecio (ospite d’onore per la Strada di Rimini). Non mancheranno… una cascata di frutta biologica, e succhi connessi, dell’az. agricola Biofrutta di Savignano, le lumache a ciclo bio della Fattoria Trenta di S. Mauro Pascoli e, naturalmente, i piatti romagnolissimi preparati ‘en plein air’ dalla Pro Loco di S. Mauro Pascoli (cappelletti, porchetta, patate fritte, la mitica piadina...)

Un tale, autentico profluvio di squisitezze e di eccellenze eno-gastronomiche sul Balcone panoramico di Romagna, tra le ore 19 e mezzanotte, si accompagnerà ad alcune stimolanti iniziative dal carattere didattico e culturale: degustazioni guidate alla ri-scoperta della Romagna Albana  DOCG (a cura di A.I.S. sezione Romagna), e alla conoscenza dell’olio extravergine di oliva di eccellenza dei colli romagnoli (a cura del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’ Università di Cesena).  Gabriele Zelli e Radames Garoia, intratterranno invece il pubblico alle ore 21 presso la Sala Quadri del Municipio con la rassegna di brani umoristici in “lingua romagnola” (.."A RIDAR E FA BEN: e se a ridem in dialet l’è ancora mei.."), mentre sarà la musica con taglio rural-folk  dei  "Quinzan” a dilettare la magica serata

E anche quest’anno si voterà al simpatico referendum per il miglior vino e prodotto degustato in piazza, con vincitori  a sorteggio di percorsi termali al Grand Hotel di Fratta e vini in omaggio.

La manifestazione è organizzata dalla Strada dei Vini e dei Sapori di Forlì-Cesena in collaborazione col Comune di Bertinoro. >> Consigliati i parcheggi fuori dal centro storico: Navetta gratuita per Piazza della Libertà ogni 15 minuti a patire dalle ore 19.00 (partenze dai parcheggi di Via Badia –capolinea-, Via Allende, Largo Cairoli)

 

 

Torna Indietro