ELIOPOLI Vita nella città fortezza

ELIOPOLI Vita nella città fortezza

Dal 25/04/2014 al 27/04/204
Terra del Sole – Castello del Governatore / Bastione di San Martino
Terra del Sole (FC)



ELIOPOLI – VITA NELLA CITTA' FORTEZZA, un evento con al centro Rievocatori provenienti da tutta Europa che vi faranno immergere nella cittadella fortificata tra rassegne militari, popolani in festa, ed antichi mestieranti ed artigiani che allieteranno il pubblico per le vie del paese, per scoprire veramente come si viveva all'inizio del 1600.

Terra del Sole, fondata ex novo l'8 dicembre 1564 da Cosimo I de' Medici, ha letteralmente iniziare a vivere e popolarsi nel 1579, anno dell'insediamento ufficiale, e completata così come la vediamo oggi a cavallo tra i due secoli. Rappresenta ancora oggi uno dei meglio conservati esempi di città-fortezza, progettata da Baldassare Lanci per la difesa di Firenze, in particolare dalle nuove micidiali artiglierie che, con il perfezionamento dell'utilizzo della polvere nera, rendevano facili prede quelle che una volta erano state inespugnabili fortezze.

Per tre giorni vivremo in una cittadella senza macchine, senza motori, senza rumori prodotti da artifici moderni, ma solo da strumenti antichi e dagli spari degli archibugi e dei cannoni così come poteva essere negli anni in cui il nostro paese ha iniziato a vivere e popolarsi. Saranno presenti non solo accampamenti, ma anche mercanti e Rievocatori che occuperanno le stanze del Castello del Governatore, proprio dove anticamente vivevano le varie personalità della cittadella medicea; siederanno accanto a camini accessi sopra sgabelli di faggio e rovere, parlando di un nuovo Bando o delle accise sul grano, oppure cantando e ballando.

Il Castello del Governatore, i bastioni, le garitte e le maestose mura completamente terrapienate per resistere ad ogni attacco delle artiglierie, costituiscono le bellezze architettoniche ove rivivrà appieno la vita nella città-fortezza

Biglietto: Offerta libera

Telefono per informazioni: 339-7964711

Mail per informazioni: eliopoli@hotmail.com Torna Indietro