VITIS VINIFERA IN FESTA
Sabato 4 ottobre, dalle ore 15.30, saranno presenti lungo le vie del Borgo numerose bancarelle degli hobbysti e dei produttori, con tante specialità tipiche.
Dalle ore 18.30 sarà aperto lo stand gastronomico coperto, a cura della Pro Loco, con un menù di stagione e con piatti della tradizione locale e specialità a tema ispirati al frutto di Bacco.
Dalle ore 20.30 il pubblico si potrà scatenare con la musica dal vivo dei favolosi
EUSEBIO MARTINELLI & GYPSY ABARTH ORKESTAR, che con la loro carica di energia e le loro musiche di ispirazione balcanica e gitana danno vita ad esplosioni di energia e coinvolgimento.
Domenica 5 ottobre la festa ricomincia dalla mattina, con la “Camminata della Vendemmia”: alla scoperta del territorio longianese, a cura dell’attivissimo gruppo “Longiano Cammina”, con ritrovo alle ore 9.30 in piazza Tre Martiri. Durante la camminata è prevista una sosta con raccolta dell’uva per la pigiatura pomeridiana.
Durante il corso della giornata svolgimento dei giochi della tradizione e quest’anno il tutto si svolgerà ridando vita al famoso
Palio d’la Mnarola, che vedrà almeno cinque squadre partecipanti cimentarsi in gare di
spanuceda,
e’sgoùn,
sgarnadura,
pigiatura e corsa con la “
mnarola”. La squadra vincitrice si aggiudicherà un premio in buono valore di 500 euro, un premio per il miglior costume e scenografia e a tutte le squadre partecipanti verranno distribuite salsiccia e piadina.
Dalle 20.30 la serata sarà allietata dalle musiche dell’
Orchestra Angelini.
In entrambe le giornate dalle ore 16.00, presso la sala san Girolamo, sarà allestito uno
Spazio Bimbi a cura del
MASSIBUS, con giochi di legno e della tradizione e laboratorio didattico per la costruzione di giochi di legno.
Torna Indietro