GIORNATA DELLE BANDIERE ARANCIONI 2014

GIORNATA DELLE BANDIERE ARANCIONI 2014 … A BAGNO DI ROMAGNA
Domenica 12 ottobre 2014 torna la Giornata Bandiere Arancioni del TCI e Bagno di Romagna, con altri 100 borghi certificati dal Touring che aderiscono all'iniziativa. Bagno di Romagna accoglierà turisti e visitatori coi suoi sapori, territorio, mostre, particolarità.
 
PROGRAMMA
Lo stand della Bandiera Arancione, con materiale informativo sul territorio, le Terme, il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e l’omaggio per i soci Touring, sarà in funzione dalle 9,30 alle 18,30 in piazza Ricasoli e disponibile ad ogni informazione.

VISITE GUIDATE 
Ore 11,00: Visita a “La mostra delle Mostre” a Palazzo del Capitano, guidata dal Direttore artistico di "Bagno d'Arte" Orlando Piraccini;
Ore 15,00: Visita alle opere d'arte della Basilica di S.Maria Assunta, guidata da Mons. Alfiero Rossi;
Ore 21,00: Visita al “Museo d'arte sacra”, guidata da Mons. Alfiero Rossi.

Prenotazione visite guidate entro le ore 18,00 del 11/10 presso Ufficio IAT (Tel. 0543/911046).
  
ANIMAZIONI          
Dalla mattina al tardo pomeriggio, l'Associazione “Istrice” propone una serie una serie di laboratori artistici e di antichi estieri (fabbro, ceramica, mosaico macramè, cesteria….);
Ore 15,30: Visita al “Sentiero degli Gnomi”, guidata dalla associazione Esploramontagne, con cantastorie e “Yoga della risata”;
Ore 17,00: animazione per le vie del paese a cura dell' Associazione "La Compagnia di Gnomo Mentino".

Per tutta la giornata saranno presenti in piazza Ricasoli  stand gastronomici con prodotti del territorio curati da: Associazione “Bellappennino”, ASD Bagnese e Consorzio "Natura&Natura".
Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un "sacchetto della qualità" con materiale informativo sul territorio.
 
Info:
Indirizzo: piazza Ricasoli
Telefono: 0543/911046
Fax: 0543/91026
La partecipazione alle iniziative è aperta a tutti ed è, salvo dove diversamente indicato, gratuita.
 
…A CASTROCARO TERME E TERRA DEL SOLE
12 OTTOBRE 2014
In occasione della giornata Bandiere Arancioni 2014 il Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole organizza una serie di visite guidate ed eventi tematici che consentiranno ai visitatori di scoprire la ricchezza del patrimonio storico-artistico ed architettonico che ha permesso a questo Comune di ottenere l’ambito riconoscimento del Touring Club Italiano.
 
Ore 10,00 “Castrocaro ed il termalismo tra Liberty e Decò”
Incontro con i partecipanti al punto di accoglienza presso lo IAT di Castrocaro Terme sito in Viale Marconi 28 (Ingresso Galleria Terme) e visita guidata alle testimonianze Liberty e Decò delle Terme e della cittadina: tempietto delle acque, compendio termale, cancellate e palazzine di inizio 900.
A seguire:
“I luoghi simbolo del centro storico di Castrocaro: Battistero di San Giovanni, la Torre Campanaria detta “Il Campanone” e la Fortezza medioevale”
Passeggiata storica nel centro medioevale di Castrocaro con sosta presso alcuni dei luoghi simbolo dell’antica storia di Castrocaro dal periodo bizantino al Rinascimento.
Ore 15,30 “Terra del Sole compie 450 anni”
Visite guidate tematiche alle collezioni dell’Archivio storico comunale di Castrocaro Terme e Terra del Sole situato presso il Castello del Capitano di Piazza a Terra del Sole.
Passeggiata storico-artistica tra borghi, palazzi, porte e bastioni della città fortezza voluta da Cosimo I de Medici nel 1564.
Merenda nel Bastione di Santa Maria eccezionalmente aperto per l’occasione.
Al termine sarà offerto ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un "sacchetto della qualità" con materiale informativo sul territorio e un prodotto distintivo della località.
Eventi ad accesso libero
Per tutta la giornata:
- open day del Bastione di Santa Maria a Terra del Sole in collaborazione con la proprietà e l’Associazione Borgo Romano. Accesso alle casematte/aree di manovra e merenda pomeridiana
- possibilità di visita alla Mostra “Romagna Fiorentina – Confini Paesi valli” presso Palazzo Pretorio a Terra del Sole (ingresso libero)
E’ gradita la prenotazione anticipata dal 27.09.2014 al 10.10.2014 ai riferimenti indicati. Numero limitato di posti disponibili.
 
Info:
Indirizzo: IAT di Castrocaro Terme sito in Viale Marconi 28 (Ingresso Galleria Terme)
Telefono: 0543-769631
La partecipazione alle visite guidate e alle iniziative è aperta ai soci TCI ed ai non soci ed è gratuita, salvo dove diversamente indicato.
Per info e prenotazioni: Ufficio IAT di Castrocaro Terme dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Possibilità di pranzo con menù tipico presso i ristoranti convenzionati.
 
…A LONGIANO
Visite guidate gratuite al Teatro Petrella, Museo delle Maschere e Commedia dell'Arte di Doemnico Neri, Santuario SS Crocifisso, Fondazione Tito Balestra e Castello Malatestiano, Rifugio bellico, Museo Italiano della Ghisa. Le visite si svolgeranno al mattino alle 9.30 e al pomeriggio alle 15 e avranno la durata di circa tre ore, ritrovo in Piazza Tre Martiri con il Responsabile Ufficio Turistico Emiliano Ceredi (per prenotazioni chiamare il numero 0547/665484).
Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un "sacchetto della qualità"con materiale informativo sul territorio e un piccolo oggetto in ceramica da ritirare presso l'Ufficio turistico.
 
L'ufficio turistico di Longiano, in collaborazione con lo IAT di Cesena, propone un pacchetto turistico articolato come segue:
·         cena in agriturismo/ristorante a base di prodotti tipici (menu fisso)
·         eventuale concerto/spettacolo al Teatro Petrella a prezzo vantaggioso (con -20% sul prezzo del biglietto);
·         pernottamento in camera doppia con colazione;
·         al mattino: visita guidata alla Biblioteca Malatestiana di Cesena "Memoria del mondo dell'Unesco";
·         pranzo in agriturismo/ristorante a base di prodotti tipici
·         al pomeriggio: ingresso gratuito a tutti i musei compreso il Castello malatestiano/Biblioteca Tito Balestar Onlus, che offrirà anche la possibilità di usufruire di laboratori creativi e artistici e per bambini in locali attrezzati.
Il tutto a 140 euro complessivi a coppia (per i bambini fino a 5 anni: gratis; per i bambini dai 6 ai 12 anni: 30€ in più per ogni bambino.
Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 0547665484 (UIT Longiano) e 0547356327 (IAT Cesena) o via email iat@comune.longiano.fc.it
 
Info:
Indirizzo: Piazza Tre Martiri
Telefono: 0547665484
Fax: 0547665860
L'ufficio turistico di Longiano è aperto dal mercoledì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30, il sabato e la domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00.
La partecipazione alle iniziative è aperta a tutti ed è, salvo dove diversamente indicato, gratuita.
 
… A MONTELEONE
Nella giornata di domenica 12 ottobre il piccolo paese di Monteleone, frazione del Comune di Roncofreddo, ospiterà con gioia i visitatori, accompagnandoli in una passeggiata narrata all'interno del paese e nei primissimi dintorni.
Gli ospiti saranno accompagnati alla visita delle mura esterne del castello malatestiano, della piazza intitolata a Lord Byron, delle chiesa, delle pertinenze del castello e dei luoghi panoramici prossimi al paese. 
Le visite avranno inizio alle 11 e alle 15, per la durata di un'ora.
Come evento collaterale dedicato a bambini e famiglie sarà allestito in piazza un angolo in cui sarà possibile giocare ai giochi di una volta, e partecipare gratuitamente ad un laboratorio artisticoa tema autunnale.
Dalle 12 alle 15, in varie sessioni, ci sarà musica dal vivo in piazza Byron, e un piccolo stand di degustazione di cibi tradizionali ed autunnali a cura della Pro loco di Monteleone (quest'ultimo servizio è a pagamento).
I soci TCI che acquisteranno alcuni prodotti segnalati presso la bottega della Tenuta Volpe godranno di uno sconto speciale.
Il comitato di Monteleone sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un“sacchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio e un prodotto distintivo della località.
Per le attività per cui è richiesta, è possibile effettuare la prenotazione ai riferimenti indicati.
 
Info:
Indirizzo: Piazza Byron
Telefono: 347 2656225 - 339 5781400
Cellulare: 347 2656225 - 339 5781400
Fax: 0547 1950221
Per informazioni contattateci telefonicamente tutti i giorni dalle 19 alle 21.
La partecipazione alle iniziative è aperta a tutti ed è, salvo dove diversamente indicato, gratuita.
 
…A PORTICO E SAN BENEDETTO
In occasione della Giornata Bandiere Arancioni 2014 il Comune di Portico e San Benedetto propone una visita guidata del centro storico di Portico di Romagna partendo dalla zona alta dove riesiedeva il potere politico e religioso (Pive, Palazzo dei Capitani, Torre e Giardino Portinari) scendendo verso il piano intermedio dove si trovano la Chesa della Beata Vergine del Sangue ed il Palazzo Portinari fino ad arrivare ai borghi medioevali ed al Ponte della Maestà. Le visite si potranno effettuare al mattino alle ore 10.30 ed al pomeriggio alle ore 15.00 e avranno durata di circa 1 ora cadauna. In concomitanza dell'evento si terrà sempre a Portico di Romagna la 33° edizione della Sagra dei Frutti del Sottobosco in cui si potranno ammirare, acquistare ed assaggiare prodotti tipici di stagione e del territorio.
Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurmento scorte, un "sacchetto della qualità" con materiale informativo sul territorio.
Per le attività per cui è richiesta, è possibile effettuare la prenotazione fino a venerdì 10 ottobre ai riferimenti indicati.
 
Info:
Indirizzo: Sala comunale Iris Versari (di fronte al palazzo del Municipio)
Telefono: 0543967047
Fax: 0543967243
La partecipazione alle iniziative è aperta a tutti ed è, salvo dove diversamente indicato, gratuita.
  Torna Indietro