IL NATALE A MODIGLIANA E LA TRADIZIONE DEL “ZOC”

IL NATALE A MODIGLIANA E LA TRADIZIONE DEL “ZOC” IL NATALE A MODIGLIANA E LA TRADIZIONE DEL “ZOC”
 Anche quest'anno a Modigliana non mancheranno la magia ed il calore delle feste organizzate da Pro Loco, Amministrazione Comunale, associazioni, aziende private e Parrocchie che insieme collaborano per la buona riuscita delle varie iniziative.
 
I PRESEPI DEL NATALE
Il paese già vive l'atmosfera natalizia grazie ai tanti presepi, che forniscono anche l'occasione per visitare le bellezze storiche di cui è ricco il nostro borgo.
Troneggia sul paese la maestosa Rocca dei Conti Guidi che appare ancora più luminosa e seducente grazie alla Natività che anche quest'anno è stata realizzata dall'Associazione Ex Novo. Il Duomo di Santo Stefano e le chiese di San Domenico e San Bernardo ospitano invece le tante creazioni dei bambini delle scuole dell'infanzia, primaria e del catechismo. E suggestivi sono anche i presepi nel Monastero delle Agostiniane e nella cappella prospiciente la Casa Madre delle Suore della Sacra Famiglia.
 
MUSICA E ATMOSFERE
Non mancano le musiche del Natale per allietare le festività.
Il 23 dicembre ritorna come ogni anno il consueto appuntamento con lo SHOW DI NATALE. La kermesse canora, realizzata dai giovani artisti della Bottega del Suonatore, è al Palazzetto dello Sport.
Il tradizionale CONCERTO DI CAPODANNO realizzato dalla Banda Città di Modigliana, è in programma la sera del 2 gennaio alle 20.45 nel Teatro dei Sozofili.

 EL ZOC ED NADEL
Il Tempo di Natale ha inizio alle 18.00 del 24 dicembre con la consueta festa di accensione di un grande ceppo in piazza Matteotti, con Babbo Natale e gli elfi, che arderà fino al 6 gennaio. ZOC ED NADEL è la manifestazione curata dalla Pro Loco, che si svolge per quattordici giorni consecutivi con degustazioni di specialità gastronomiche tipiche, ogni sera offerte dalle associazioni ed aziende del paese. Salsiccia, pancetta e castrato alla griglia cucinate su grandi graticole, paste asciutte e polenta, cece cotto, ciambelle e dolci di ogni sorta, sangiovese e vin brulé.

A San Silvestro il saluto al nuovo anno è con l'accensione di Berba Bisa. Il 3 gennaio sarà regina in piazza la Bella del Paese, mentre la sera del 5 gennaio arriverà la Befana con un trenino carico di calze per i più piccoli.
 
NATALE AL CINEMA
Nei giorni festivi l'appuntamento pomeridiano è al Teatro dei Sozofili con una programma-zione di film interamente dedicata ai bambini ed alle famiglie.
- Venerdì 26 dicembre ore 15.00 Rio 2, ore 17.00 Dragon Trainer 2
- Giovedì 1 gennaio ore 15.00 Belle & Sebastien, ore 17.00 Dragon Trainer 2
- Martedi 6 gennaio ore 15.00 Rio 2, ore 17.00 Belle & Sebastien
 
GIOCHI  E INTRATTENIMENTI
Nella Sala Bernabei, in Piazza Matteotti, il Comitato dei Genitori organizza il gioco della TOMBOLA DI NATALE, per adulti e bambini, per passare il tempo in allegria: domenica 28 dicembre al pomeriggio e nelle serate di venerdì 2 gennaio e domenica 4 gennaio.
 
MOSTRE... FOTOGRAFICHE E DI PITTURA
Suggestivi paesaggi rurali e delicate figure femminili sono racchiusi nei piccoli quadri dipinti in acquerello da ANTONELLO CAVINA che saranno in esposizione dal 21 dicembre al 6 gennaio nel Bòrgh dla Surghina, in via A. Saffi n. 21.

GRANDI PROSPETTIVE, Modigliana fotografata dai bambini è invece il concorso dedicato agli scatti realizzati dai piccoli modiglianesi la cui mostra è ospitata nelle sale della Parrocchia di Santo Stefano per tutto il periodo delle festività.  Sono presenti anche collage realizzati dai ragazzi delle classi della Scuola Secondaria di Modigliana sul tema “Bellezza, natura, arte e architettura di Modigliana”.
 
In continuo divenire è il programma di agriturismi e ristoranti che oltre all'immancabile Cenone di Capodanno, con una vastissima varietà di menù, offriranno agli ospiti vari intrattenimenti per tutto il periodo natalizio.
 
Concedetevi una visita a Modigliana nei giorni di festa, venire a scoprire il calore e la magia che vi abbiamo riservato!
  Torna Indietro