NON ERO A PARIGI. DIPINTI E DISEGNI DI TININ MANTEGAZZA

NON ERO A PARIGI. DIPINTI E DISEGNI DI TININ MANTEGAZZA Il 28 febbraio 2015, alle ore 17, a Longiano (FC) nelle sale della Galleria d’arte moderna e contemporanea della Fondazione Tito Balestra Onlus sarà inaugurata la mostra “Non ero a Parigi. Dipinti e disegni di Tinin Mantegazza”, a cura di Flaminio e Massimo Balestra.
L’evento anticipa la rassegna primaverile Le ali della libellula che prenderà avvio nel mese di aprile, con incontri e mostre dedicati a un’indagine sul contemporaneo.
Tinin Mantegazza (Varazze 1931) è illustratore, pittore, scenografo e si è distinto anche nel giornalismo, nella regia, nell’animazione culturale e nell’organizzazione teatrale. Nel 1989, fra l’altro, realizza il pupazzo Dodò, protagonista della trasmissione Rai per bambini L’Albero Azzurro della quale è tra i progettisti e soggettisti. Nello stesso anno inizia a collaborare in televisione con Enzo Biagi per il quale realizza i disegni delle “schede” delle sue trasmissioni.
Nella mostra saranno esposte opere dal 1969 al 2004, una selezione di dipinti e di disegni provenienti dalla collezione dell’artista e dalla recente donazione di oltre 500 fogli (disegni, tecniche miste, stamponi per pubblicazioni) che lo stesso Tinin Mantegazza ha voluto destinare alla Fondazione Tito Balestra Onlus, di cui è stato presidente dal 2011 al 2014.
La scelta delle opere, in questa prima occasione espositiva, verte principalmente sul lavoro satirico e d’illustrazione senza comunque tralasciare una presenza più intima e poetica della sua pittura.
Scrive Tinin Mantegazza nella presentazione della mostra: 
“Perché disegno e dipingo?
È una vita che me lo chiedo: non saprei, è il piacere di farlo.
Si tratta di due cose molto diverse, di fatiche molto diverse, di godimenti molto diversi.
Se sapessi suonare forse avrei altre possibilità di piacevolezza, ma non lo so fare. Mi accontento”.

Le ali della libellula. Anteprima
28 febbraio – 30 aprile 2015
Non ero a Parigi
Dipinti e disegni di Tinin Mantegazza
a cura di Flaminio e Massimo Balestra

Fondazione Tito Balestra Onlus – Longiano (FC)
Galleria d’arte moderna e contemporanea
Castello Malatestiano
Ex chiesa Madonna di Loreto

Orari: dal martedì alla domenica e festivi, 10-12 / 15-19
Per informazioni: 0547665850
comunicazione@fondazionetitobalestra.org
Torna Indietro