VISITA GUIDATA “LONGIANO TRA SACRO E PROFANO”

VISITA GUIDATA “LONGIANO TRA SACRO E PROFANO” Venerdì 17 aprile alle ore 17.30 AGT - Associazione Guide Turistiche della Romagna promuove una passeggiata guidata alla scoperta di due interessanti mostre temporanee allestite a Longiano, paese Bandiera Arancione del Touring Club.

La visita comincerà dal bellissimo MUSEO D'ARTE SACRA, allestito nel suggestivo Oratorio di S. Giuseppe, edificio tardobarocco caratterizzato da fastosi stucchi realizzati da Antonio Trentanove. All’interno del museo è stata da pochi giorni inaugurata una mostra che restituisce temporaneamente all’oratorio otto teli liturgici del ‘700 commissionati proprio per la chiesa di San Giuseppe.
Gli otto teli dipinti su tessuto venivano storicamente esposti per il sacro Ottovario dei defunti e rinviano continuamente, nella ricca cornice a stucchi in cui si inseriscono, al binomio “morte-vita”, in una esposizione singolare, emblematicamente intitolata: “VIVERE LA MORTE”.

A seguire spostamento a piedi presso la FONDAZIONE TITO BALESTRA, ricca collezione di arte contemporanea. Qui si visiterà la mostra monografica ”NON ERO A PARIGI. DIPINTI E DISEGNI DI TININ MANTEGAZZA” dedicata ad uno straordinario e fecondo artista vivente, creatore instancabile di personaggi per la televisione dei ragazzi (si ricordi solo a titolo di esempio “Dodò” realizzato per la trasmissione “L’Albero Azzurro”) e di irriverenti disegni dal carattere talvolta pungente ma sempre gustoso e divertentissimo, come la serie delle “Facce di Merda”, volti caricaturali e semiseri… 

La visita ha una durata di circa 1 ora e 30 minuti. 

Contributo di partecipazione: € 5,00 che comprendono anche il biglietto di ingresso alla Fondazione Tito Balestra.
L’iniziativa è riservata ai soci di Agt Guide Romagna
Appuntamento alle ore 17.15 in Piazza Tre Martiri a Longiano.

La prenotazione è obbligatoria entro il giorno 15/04/2015 esclusivamente ai seguenti recapiti: 
Alessandra Brocculi 338/4778871 oppure agtromagna@libero.it
Torna Indietro