ROMAGNA IN CAMPO CON TALK SHOW DI AGRILINEA

ROMAGNA IN CAMPO CON TALK SHOW DI AGRILINEA Dopo il positivo debutto dello scorso anno, torna "Romagna in campo. Vigna e frutteto, esperienze di successo in Romagna": due giornate che abbinano prove in campo per vigneto e frutteto e confronti fra esperti per aggiornare tecnici e agricoltori sulle ultime novità. L'iniziativa si svolgerà oggi e domani rispettivamente a Cesena e Forlì ed è organizzata dal Consorzio Agrario Adriatico, Romagna Impianti, La Commerciale Agricola di Billi Giovanni e Agrilinea, con il patrocinio dei Comuni di Cesena e Forlì.

La prima giornata, ospitata presso l'azienda vitivinicola di Giunchi Enrico, che è anche sede del Consorzio dei piccoli produttori di vino e olio delle colline cesenati (via Tranzano 820, Rio Marano di Cesena), è dedicata alla viticoltura. Mentre domani, presso il CRA-FRF Unità di ricerca per la frutticoltura di Forlì (via La Canapona 1Bis, Magliano), l'attenzione sarà rivolta alla frutticoltura

Le prove in campo saranno curate dai tecnici di Romagna Impianti di Imola, La Commerciale Agricola di Forlì e del Consorzio Agrario Adriatico, che ha sede a Cesena, con la collaborazione delle aziende sponsor. Sarà un'occasione per vedere da vicino alcuni ritrovati della tecnica per abbattere i costi di impianto e di gestione di vigneto e frutteto.

Oggi, dalle ore 17 – Cesena

Il pomeriggio si aprirà con le prove pratiche di meccanizzazione finalizzate a un'agricoltura sostenibile. Seguirà alle ore 18 una degustazioni di vini delle aziende aderenti al Consorzio dei piccoli produttori di vino e olio delle colline cesenati e di cloni di Sangiovese prodotti in Romagna dai Vivai Cooperativi Rauscedo.
Alle ore 19 sarà la volta del talk show televisivo di Agrilinea, condotto da Sauro Angelini, dal titolo "Il Sangiovese è ancora strategico per la Romagna? Come dare valore al prodotto Uva". Ci saranno molti ospiti, fra i quali: 
-    Filippo Mazzanti, direttore Consorzio Vini di Romagna; 
-    Alessandro Giunchi, presidente Consorzio dei piccoli produttori di vino e olio delle colline cesenati; 
-    Ermanno Murari, Cooperative Vivai Rauscedo; 
-    Stefano Zocca, Valente Srl; 
-    Giovanni Billi, La Commerciale Agricola; 
-    Giancarlo Mondini, sommelier; 
-    Franco Albertini, Tribunato di Romagna; 
-    Angelo Malossi, Fipe Cesena; 
-    Corrado Modugno, Studio Torta; 
-    Piergiorgio Vasi, Regione Emilia-Romagna; 
-    Christian Castorri, assessore all'Agricoltura Comune di Cesena; 
-    Adriano Bonetti, assessore alle Attività produttive Comune di Forlimpopoli; 
-    Lorenzo Tersi, wine consultant; 
-    Adamo Zoffoli, Consorzio Agrario Adriatico; 
-    Elio Simoni, presidente Consorzio di promozione della Piadina Romagnola. 
Alle ore 20.30 chiuderà la giornata dedicata alla viticoltura la degustazione di Sangiovese con pesce azzurro e piadina, in collaborazione con l'associazione di pescatori di Cesenatico "Tra il cielo e il mare".

Domani, dalle ore 16 – Forlì

Il pomeriggio sarà dedicato all'impianto del frutteto. I tecnici mostreranno come operano alcune macchine per la messa a dimora degli astoni e la posa di pali e testate. In più, daranno dimostrazioni pratiche di come montare impianti antigrandine scegliendo i prodotti più validi e forniranno utili consigli per risparmiare tempo e denaro.
Alle ore 17.30 spazio al talk show di Agrilinea condotto da Sauro Angelini dal titolo "Frutticoltura italiana: strategie innovative per fare reddito", che avrà tra gli ospiti:
-    Alessandro Liverani, direttore CRA-FRF; 
-    Walther Faedi, CRA-FRF; 
-    Stefano Lugli, Università di Bologna; 
-    Andrea Grassi, direttore tecnico Apofruit; 
-    Alberto Rodeghiero, presidente Agrifidi Uno ER; 
-    Valter Fiumana, esperto settore ortofrutta; 
-    Giampaolo Dal Paolo, Vivai Dal Pane; 
-    Paolo Vallicelli, Romagna Impianti; 
-    Nazario Battelli, presidente Ortofrutta Italia; 
-    Gian Luca Bagnara, economista agroalimentare; 
-    Ivano Valmori, direttore AgroNotizie. 
Sarà inoltre allestita una mostra pomologica di ciliegie, fragole e pesche, curata dal CRA-FRF, con esposizione di campioni di cultivar di recente coltivazione e in corso di valutazione in Romagna e selezioni in avanzata fase di studio. Il CRA-FRF presenterà anche i risultati più significativi delle proprie ricerche in campo varietale. 

Entrambi i talk show televisivi saranno pubblicati sulle emittenti nazionali e locali del circuito di Agrilinea. Torna Indietro