ASSOCIAZIONE CULTURALE PRO RUBICONE - Calisese
Fondata nel 1991, l’associazione conta oggi oltre 200 soci. La sede, a Calisese di Cesena, è accanto all’antica Pieve di San Martino in Rubicone (IX sec.).
L’associazione ha come scopo la ricerca scientifica sull’individuazione del “vero” Rubicone, il fiume storico attraversato da Giulio Cesare. Inoltre promuove la valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale, socio-economico del territorio attraverso varie iniziative.
Oltre 20 le pubblicazioni librarie.
Ogni anno organizza “Diletto dialettando”, la terza domenica di gennaio, la festa campestre “Alle sorgenti del Rubicone Urgòn”, la prima domenica di settembre e il concorso di poesia e di narrativa a tema agreste-bucolico, in lingua italiana e dialettale (scadenza entro il 20 agosto).
INIZIATIVE
Presentazione ed informazioni di carattere storico, geografico ,enogastronomicoo, artistico, naturalistico del territorio e dei paesi della valle del Rubicone Urgon.
Gli incontri si svolgono presso la sede dell’Associazione. Possibilità di consultare ed acquistare a prezzi scontati pubblicazioni specifiche riguardanti il territorio.
PREZZI DEI SERVIZI