LEONARDO DA VINCI SPA - LINEA 1502 DA VINCI IN ROMAGNA
Siamo una unione di cantine italiane impegnate a realizzare le intuizioni geniali di Leonardo da Vinci per produrre vino. Ogni realtà esprime al meglio la sua storia e l’essenza del proprio territorio valorizzandone le eccellenze vitivinicole. Reinterpretando in chiave moderna l’approccio lasciato dal Genio, seguiamo oggi l’innovativo Metodo Leonardo®.
Prendendo spunto dai suoi scritti sul vino, attualizzando i suoi ragionamenti e interpretando le sue idee, Cantine Leonardo da Vinci ha creato un moderno Metodo per la produzione di vino: un approccio in evoluzione continua, fatto di innovazione, osservazione e rispetto per la natura col fine di realizzare oggi dei vini di cui andrebbe fiero.
Leonardo da Vinci, nel 1502, trascorre sei mesi della sua vita in Romagna alla corte del Duca del Valentino, dove elabora nuove soluzioni architettoniche e sistemi difensivi e rimane colpito dalla bellezza dei paesaggi viticoli, dalla qualità dei vini prodotti e, in particolare, dall’ingegnosità di un metodo di appensione delle uve per l’appassimento, tanto da disegnare due grappoli di uva romagnola con la scritta “Uve Portate a Cesena”.
Seguendo il suo viaggio, 1502 Da Vinci in Romagna è la collezione dedicata alle eccellenze dei tipici vitigni Romagnoli valorizzati dai disegni stessi di Leonardo e associati ad ogni vino di questa linea.