visita luoghi, storia e personaggi del forlivese…

visita luoghi, storia e personaggi del forlivese… “Lo  sapevate  che…?”
  1. …nel meraviglioso parco delle Terme della Fratta (Bertinoro) è organizzato Indiana Park, l’eccitante Parco Avventura gestito dal Grand Hotel Terme?
  2. il padre spirituale della Romagna, nacque a Bertinoro, località Santa Maria Nuova Spallicci?
  3. … è sorta a Forlimpopoli,  nel nome del grande Pellegrino Artusi, qui nativo, la prima scuola della “cucina di casa” e rilevante polo gastronomico-culturale?
  4. … il P adiglione delle Feste di Castrocaro ( riccamente decorato, cupola con i segni dello zodiaco e pavimento in mosaico), attiguo al Grand Hotel delle Terme, è un gioiello architettonico firmato Tito Chini?
  5. … Cusercoli,  frazione di Civitella di Romagna, presenta a sbarramento di valle un maestoso Castello in via di recupero, con strada acciottolata che risale dall’antico borgo?
  6. … la prima dimora di frate Antonio in Italia (poi noto come Sant’Antonio di Padova) fu l’Eremo di Montepaolo presso Dovadola?
  7. …presso i Musei S. Domenico di Forlì  la stagione espositiva del 2016 (febbraio – giugno) si tiene la straordinaria Mostra PIERO DELLA FRANCESCA: indagine su un mito ?
  8. …il Campanile dell’Abbazia di S. Mercuriale di Forlì, alto ben 72 metri , nel 1902 i genieri veneziani lo usarono come modello per la ricostruzione del loro campanile di San Marco? 
  9.  …“la Leonessa di Romagna”, Caterina Sforza, fu spodestata in Forlì da Cesare Borgia, il Duca Valentino?
  10. …Forlimpopoli conserva all’interno della maestosa Rocca, uno dei musei del periodo Romano più originali e completi della Regione?
  11. …in Cusercoli (Civitella di Romagna) sul fiume Bidente c’è l’ultimo mugnaio della valle, con Mulino funzionante?
  12. ….lo storico incontro tra fra S. Ellero e Teodorico è  raffigurato in un rilevo conservato nella sez. archeologica  del Museo Mambrini presso il Convento dei Padri Minori Conventuali in Pianetto di Galeata?
  13. …nel centro di  Meldola sorge il Teatro Dragoniun vero gioiellino recuperato dell’800, per gli amanti delle stagioni di prosa ed operetta?
  14. ….che a capo della "Trafila" (organizzazione segreta che portava soccorso ai perseguitati politici) che salvò la fuga di Garibaldi dagli austriaci attraverso la Romagna, era un sacerdote di Modigliana, Don Giovanni Verità
  15. …a Predappio è visitabile la casa natale di Benito Mussolini, con la attuale mostra “Il giovane Mussolini”?
  16. … a Predappio Alta sono visitabili le antichissime Cantine Zoli, già Cà de Sanzves, ora “covo” di una trattoria tipica ?
  17. …. a Portico di Romagna, nella via centrale del paese c’è un Palazzo antica proprietà della famiglia Portinari, da cui si dice proveniva Beatrice, la giovane donna che ispirò in Dante versi immortali…?
  18. …a Fiumicello di Premilcuore in un fiabesco e bucolico contesto ‘nature’, è in funzione e visitabile il Mulino dei F.lli Mengozzi ?
  19. …a Tredozio il Palazzo Fantini, maestosa dimora storica, presenta uno dei più affascinanti” giardini all’italiana” d’Europa?
  20. …a pochi passi dall’antica Rocca di Castelnuovo di Meldola, sul panoramico crinale fra Bidente e Voltre, sorge un agriturismo che propone cucina tipica romagnola, trekking, mountain bike e visita all'antico borgo e alla Rocca?
  21. in Meldola , sulla salita per Rocca Caminate, c’è un agriturismo con cucina del territorio con paste fatte in casa, vigna a produzione sangiovese, un grande ed ombroso parco indicato per feste e buffet?
  22. … nella Galleria d’Arte Contemporanea “Vero Stoppioni” di Santa Sofia l’opera che domina l’ambiente e cattura l’attenzione è “la grande Mistura”, realizzata da Mattia Moreni fra il 1976 e il 1984?
  23. …a Terra del Sole (l’antica Eliopoli) è visitabile il Museo dell’Uomo e dell’Ambiente?
  24. ...l' Associazione per la Rinascita di Castelnuovo, sta lavorando per favorire il recupero della storica rocca "Castrum Novi", come punto di appoggio di splendidi percorsi di trekking sui colli meldolesi?
Torna Indietro