VIAGGIO NEL SANGIOVESE: SOTTOZONE DI PREDAPPIO E MELDOLA

VIAGGIO NEL SANGIOVESE: SOTTOZONE DI PREDAPPIO E MELDOLA Sottozona Predappio:  Comuni di Forli (località Vecchiazzano, San Lorenzo in Noceto, Ravaldino in Monte) – Predappio – Meldola (località Vitignano, San Colombano) - Cusercoli – Civitella di Romagna (area nordovest), Galeata (area nordovest)
Sottozona Meldola: Comuni di Meldola (località  Montevescovo, Valdinoce) – Civitella di Romagna (località Collina, Cigno) – Galeata (area sudest)
Cantine associate alla Strada dei Vini e dei Sapori:  FATTORIA CASETTO DEI MANDORLIIMPRESA AGRICOLA ZANETTI PROTONOTARI CAMPI CARLOLA PANDOLFAAZ. AGRICOLA ROCCA LE CAMINATEAZIENDA VITIVINICOLA CONDE'CANTINA DI FORLI’ E PREDAPPIOAZIENDA GIOVANNA MISSIROLIAZIENDA AGRICOLA RAVAGLIA S.S.;  PODERI DAL NESPOLILA CANTINA DEL PONTE DI SIBONI

Forlì, Predappio e Meldola:  dalla Città, alla "culla delSangiovese" e alla Val Bidente
 
In  Forlì merita una passeggiata lungo un tragitto pedonale urbano che comprende i monumenti ed i luoghi più rappresentativi della città, dall’età medievale a quella contemporanea.
La maestosa, centrale Piazza Saffi rappresenta un punto eccezionale per sintetizzare la storia di Forlì, in cui spicca la Basilica di San Mercuriale, in stile romanico, ed il suo altissimo campanile.
Interessanti gli itinerari in città legati agli interventi urbanistici ed architettonici operati nel Ventennio fascista. Di gusto prettamente littorio il complesso di piazzale della Vittoria, con il Collegio Aeronautico affiancato da una maestosa statua di Icaro.
La riqualificazione del complesso monumentale del San Domenico ha regalato a Forlì una splendida sede museale dove hanno trovato posto anche le collezioni della Pinacoteca civica. I Musei di San Domenico ogni anno ospitano prestigiose mostre d’arte. In Forlì possibilità di degustazione presso la CANTINA DI FORLI’ E PREDAPPIO.
Risalendo la vallata del fiume Rabbi, fra vigneti pregiati e  calanchi, si giunge a  Predappio, complesso urbano creato negli anni Venti-Trenta a rappresentanza di città ‘esemplare’ avendo dato i natali a Benito Mussolini. Il vero emblema della città è la Casa del Fascio, un edificio di grande effetto del 1934,  sormontato dalla monumentale torre littoria. Di pregio anche Palazzo Varano (1927) oggi sede del municipio. Tre chilometri a monte di Predappio sorge Predappio Alta, nella cui piazzetta si trova la Ca’ de Sanzves, oggi Osteria con cucina, ove è allestito l’antco Museo del Vino, nelle sotterranee Cantine Zoli. (In Predappio le cantine di : FATTORIA CASETTO DEI MANDORLILA PANDOLFAAZIENDA VITIVINICOLA CONDE'IMPRESA AGRICOLA ZANETTI PROTONOTARI CAMPI CARLO)
Evento da non perdere è "La tre giorni del Sangiovese", che a inizio settembre celebrano la tradizionale culla di questo vitigno, che in queste terra dà vita ad un vino magnifico, robusto e strutturato. Dal valico grondante di Storia di Rocca le Caminate (qui cantina AZ. AGRICOLA ROCCA LE CAMINATE), si plana in Val Bidente, su  Meldola. La poderosa Rocca cittadina è una delle fortezze meglio conservate di tutta la Romagna, in attuale ripristino. Il cuore della città è rappresentato da piazza Orsini, su cui si affacciano il suggestivo Loggiato Aldobrandini (XVII sec.), la casa natale di Felice Orsini e l’elegante Teatro Dragoni (1826). Da visitare il bel Museo di Ecologia ed il Museo del Baco da Seta. In Meldola ecco la cantina della LA CANTINA DEL PONTE DI SIBONINei pressi di Meldola, l' Associazione per la Rinascita di Castelnuovo, sta portando avanti il progetto di recupero dell'omonima Rocca, in splendida zona nature all'imbocco della Val Bidente, sito sul cammino  panoramico della Via Romea Germanica.
Da Meldola si prosegue lungo la S.S. 310 Bidentina e nel punto in cui la valle inizia a stringersi ecco Cusercoli, caratteristico borgo che si erge su uno sperone roccioso dominato dal maestoso Castello medievale e dalla chiesa di San Bonifacio. Qui ogni anno in maggio la Sagra del Fungo Prugnolo e in novembre quella del "Tartufo bianco pregiato" della Valle del Bidente. Le cantine in Cusercoli: PODERI DAL NESPOLIAZIENDA GIOVANNA MISSIROLIAZIENDA AGRICOLA RAVAGLIA.
Continuando lungo la statale si arriva a Civitella di Romagna, caratteristico borgo fortificato che conserva ancora la struttura urbanistica medievale su una rupe. I preziosi e antichi reperti provenienti dall’Abbazia di Sant’Ellero e dalla vicina necropoli di Mevanìola  sono oggi custoditi presso il Museo archeologico, nel bellissimo Convento dei Padri Minori Conventuali di Pianetto.

Dove degustare prodotti tipici
L'ARTIGIANO Vecchiazzano - Forlì
 
Dove mangiare
TRATTORIA PETITO Forlì
AZIENDA AGRITURISTICA LA SARZOLA Magliano - Forlì
RISTORANTE BAR E GALET Colmano di Predappio
AZIENDA AGRITURISTICA GLI ULIVI Montemaggiore di Predappio
LA CITTADELLA DEL VINO CONDE' Fiumana di Predappio
LA VECIA CANTENA D'LA PRE' Predappio Alta
AGRITURISMO DEI LUMI Rocca le Caminate
AGRITURISMO COLOMBARINA Meldola
AGRITURISMO CA’ DI MAZZETTA LE VIGNE Castelnuovo di Meldola
AZIENDA AGRITURISTICA ACERO ROSSO Seggio - Civitella di Romagna
OSTERIA LA CAMPANARA Galeata
 RISTORANTE INSONNIA Forlì

Dove dormire 
AZIENDA AGRITURISTICA GLI ULIVI Predappio
AGRITURISMO COLOMBARINA Meldola
AZIENDA AGRITURISTICA LA SARZOLA Magliano - Forlì
AGRITURISMO CA’ DI MAZZETTA LE VIGNE Castelnuovo di Meldola
AZIENDA AGRITURISTICA ACERO ROSSO Seggio - Civitella di Romagna
LOCANDA LA CAMPANARA Galeata Torna Indietro