Cinemadivino 2010 : i grandi film si gustano in cantina

Cinemadivino 2010 : i grandi film si gustano in cantina

In Villa Liberty dai Conti Guarini Matteucci …  un mercoledì di Cinema & di Vino

 Mercoledì 28 luglio il film “Il concerto” di Radu Mihaileanu,  va in scena a S. Tomè di Forlì nella vigna della storica Casata Guarini Matteucci

Mercoledi 28 luglio:  Az. agric. Conti Guarini Matteucci - B&B Villa Liberty
via Minarda 2 fraz. San Tomè di Forlì FC -  www.viniguarini.it
www.beb-villaliberty.it

 L'Azienda Agricola dei Conti Guarini Matteucci, situata nella serena campagna forlivese della frazione di S. Tomè, è composta da un nucleo centrale formato dalla settecentesca villa padronale, e dai resti del castello quattrocentesco, dove sono stati ricavati i locali per l'affinameto in barrique degli storici vini aziendali e dove sono presenti i moderni impianti di vinificazione.
Dalla ristrutturazione di un’ala della villa padronale, è stato da poco ricavato il B&B Villa Liberty, circondato dall’annesso parco e dai vigneti; ideale per riposare e per farne base per la scoperta del territorio…Le camere da letto - confortevoli e luminose - rivelano il tocco dei padroni di casa da sempre appassionati di interni. La colazione curata è a base di specialità locali…

 

Il film : Il concerto
regia: Radu Mihaileanu
con: Aleksei Guskov, Mélanie Laurent,
Dmitri Nazarov, Miou-Miou
Fact: 119’ - Francia, Romania,
Belgio, Italia 2009 - commedia

Il tratto forte del cinema di Radu Mihaileanu («Train de vie», «Vai e vivrai») addirittura s’esalta nella nuova commedia destinata a far parte del ristretto bouquet dei film migliori della stagione…
La Trama : Un osannato direttore dell'orchestra Bolshoi di Mosca viene allontanato in epoca comunista per essersi rifiutato di licenziare i musicisti ebrei. Venticinque anni dopo l'uomo lavora ancora in teatro come custode e aiuta la moglie a movimentare finte manifestazioni d'orgoglio ex-comunista. Un giorno intercetta un invito per il teatro Chatelet di Parigi e decide di riscattarsi dalle umiliazioni con l'inganno, accettando l'ingaggio al posto dell'orchestra ufficiale. Riunisce così i vecchi compagni di concerto e qualche improbabile new entry….

*    *    *

 

“Cinemadivino” non è solo una “semplice” rassegna cinematografica. “Cinemadivino”, che festeggia la settima edizione, è convivialità, piacere di stare insieme e soprattutto scoperta del territorio, di alcune sue eccellenze enogastronomiche, a partire ovviamente dal vino. Infatti, la formula vincente di “Cinemadivino” è quella di far ammirare sul grande schermo direttamente nelle aie della aziende vinicole e nei cortili delle cantine i film (tutti rigorosamente ancora in pellicola 35 mm) sorseggiando un calice di vino e gustando alcuni piatti tipici del nostro territorio.

 

Per i più romantici, novità di questo 2010, c’è la possibilità di fare un originale “Picnic tra le vigne”, con servizio direttamente al tavolo fra i filari dei vigneti dove si potrà degustare il “cestino” dei prodotti tipici al costo di 13 euro (solo su prenotazione).

Le aziende saranno pronte ad ospitare gli spettatori dalle ore 19.30 e, per chi lo vorrà e solo su prenotazione, sarà possibile effettuare anche una visita guidata (ore 20.15).  L’inizio delle proiezioni è fissato verso le 21.30.  Il costo del biglietto d’ingresso è di 10 euro e comprende la visione del film, la visita guidata alla cantina e l’assaggio di 3 calici di vino in degustazione.

 

Per informazioni e prenotazioni: tel. 345 95 200 12

 

 www.cinemadivino.net 

Torna Indietro