Sabato e domenica FESTA DEL SANGIOVESE a Modigliana

Sabato e domenica FESTA DEL SANGIOVESE  a Modigliana

Sabato 16 alle ore  17.00 apertura degli stand delle cantine e dei prodotti tipici.  Alle 17.30 inizio del concorso AMATORI DEL SANGIOVESE in piazza Don Minzoni, composta da una giuria competente e da una giuria popolare scelta al momento,  per assegnare il trofeo dopo degustazioni dei vini delle cantine locali

Domenica  25 alle 8 colazione con trippa e Sangiovese al mercato coperto, alle 10 apertura stand cantine e alle 12 lo stand gastronomico.  Alle 15 in piazza Don Minzoni spettacolo musicale con frusta e ballerine romagnoli. Alle ore  16 in piazza Vittorio Veneto inizia il concorso "Botaz d'or": una giuria qualificata dell'Ais e una giuria popolare scelta al momento, valuterà il miglior vino d'annata e del miglior vino di riserva (premiazione alle 18).

 

L'ingresso alla manifestazione è a offerta libera, ma con 6 euro sarà possibile acquistare il calice-ricordo con 5 assaggi inclusi presso gli stand delle cantine.

 

Area bimbi in piazza Vittorio Veneto, parcheggio camper in piazza Enzo Ferrari !

 

Dove mangiare e dormire a Modigliana

 

Le aziende associate alla Strada dei Vini e dei Sapori  di Forlì-Cesena che producono straordinari  vini - modiglianesi DOC – sono le  cantine:  LUVA,  VILLA PAPIANO,  IL PRATELLO e CASETTA DEI FRATI.

Dormire in splendidi contesti rurali e panoramici come il Borghetto di Brola e l’Agriturismo Malbrola, che offrono anche ristorazione del territorio ad un ottimo rapporto prezzo qualità (ristorazione tipica possibile anche presso la cantina agribiologica Il Pratello)

 

Borghetto di Brola

Un piccolo, magnifico  borgo alle porte di Modigliana sorto a proteggere una casa in sasso del XVII° secolo e oggi trasformato in relais, dopo una ristrutturazione fatta con amore e rispetto dell'ambiente. Intorno, il fascino sereno di una campagna costellata di antiche borgate: un mondo di emozioni, profumi, sapori tutto da scoprire. 

Accanto al Borghetto di Brola, le vigne e gli uliveti della Casetta dei Frati di Maria Adele Ubaldi: qui nascono i Frawines, vini sapidi e minerali con il carattere delle terre marnose da cui provengono. Una realtà di nicchia ma di grande qualità nata da una passione autentica per la terra, l’uva, il vino.

 

AGRITURISMO Malbrola

In stupenda posizione panoramica tra Modigliana e Brisighella, la ricettività dell’agriturismo  è collocata in casa di pietra sapientemente riprisitinata. Servizi privati in camera, sala colazione e sala soggiorno per gli ospiti, gastronomia del territorio. Vendita diretta dei propri prodotti tipici e di fattoria : olio extravergine di oliva, vino, frutta, dolci della casa.  I percorsi stradali nei dintorni sono  molto adatti agli appassionati di cicloturismo (salite decise, controcrinali, panorami)

 

Le Cantine sulla Strada dei Vini e dei Sapori

 

L’azienda agricola LU.VA., dai circa 7 ha. di vigneti che si sviluppano per 3 chilometri lungo la valle del Tramazzo, su variegati terreni di collina, produce uve per vini di ottima qualità e di diversa natura a seconda della tipologia del terreno e della posizione.

La produzione è limitata ai vini tipici romagnoli, nel rispetto della tradizione e della resa dei terreni (di circa 40-50 q.li/ha.): Albana, Cabernet Sauvignon, Ciliegiolo, Sangiovese e Trebbiano. A garanzia dell’elevato standard di qualità, tutte le operazioni sono effettuate direttamente dai conduttori della Cantina, Luciano Leoni e Valerio Ciani

 

Villa Papiano, situata a Modigliana sul versante sud del Monte Chioda ad una altitudine di 450 m  slm, sviluippa una superficie è di 60 ettari di cui 10 a vigneto e i rimanenti a oliveto, seminativi e boschi.

La particolarità dell’habitat, la fertilità della terra, la collocazione nell’Appennino Tosco Romagnolo e la specificità delle vigne hanno spinto un gruppo di giovani competenti ed entusiasti a intraprendere un ambizioso progetto vitivinicolo. La professionalità del gruppo della famiglia Bordini, la ricerca agronomica unita all’interesse per l’innovazione sono i cardini di questo progetto.

In produzione: Le Papesse e I Probi Sangiovesi DOC, Papiano Merlot e autoctoni, Le Tresche Sauvignon Bianco, Tregenda Albana da vendemmia tardiva, Grappe.

 

La strada per l’azienda agribiologica Il Pratello si inerpica da Modigliana costeggiando il torrente Ibola e curva dopo curva raggiunge un ambiente selvaggio dove alle ginestre cominciano ad associarsi felci e castagni.

Siamo in alto, a circa 600 metri, in una condizione limite per la vigna, nel clima e nei suoli di arenarie, spesso poco profondi, sempre contesi alla natura. Lassù Emilio Placci, già nel 1991, pensò

di produrre Sangiovese. Un vignaiolo che coltiva e vinifica le sue uve senza consulenti e senza chimica, aggrappato a un’idea di vino che è anche uno stile di vita, con un’azienda in equilibrio con

il suo territorio. Al Pratello, previa prenotazione, si può trovare anche ottima ristorazione a base delle specialità romagnole ma non solo.

Torna Indietro