Predappio, dal 2 al 4 settembre la TRE GIORNI DEL SANGIOVESE

Predappio, dal 2 al 4 settembre la TRE GIORNI DEL SANGIOVESE

Torna la Tre Giorni del Sangiovese in Predappio:  da sei anni , il primo fine settimana di settembre a Predappio è interamente dedicato al Sangiovese, il robusto vino tanto apprezzato e prodotto con le uve che crescono nelle colline circostanti il paese, con la possibilità di assaggi e degustazioni, concerti e mostre d'arte.

 

L'ingresso alla manifestazione - organizzata dal Comune di Predappio con l' Associazione Promozione del Sangiovese di Predappio, con il patrocinio della Provincia di Forlì Cesena e con la collaborazione di A.I.S. Romagna, Strada dei Vini e dei Sapori e del Gal L'Altra Romagna - è gratuito.

 

Il programma, infatti, è ovviamente incentrato sul nettare rosso, ma vede alternarsi momenti di studio e conferenze, degustazioni guidate da Sommelier professionisti dell'Associazione Italiana Sommelier, concerti e momenti di intrattenimento, il tutto nella scenografica cornice di piazza Garibaldi.

 

Entrando nel dettaglio, la Tre Giorni del Sangiovese si apre come da tradizione con una serata di gala, ospitata nel Teatro Comunale di Predappio.

Alle 20.30 di venerdì 2 settembre si parlerà di “Il Sangiovese di Romagna: orizzonti di gloria”. Al tavolo dei relatori saranno presenti sommelier, giornalisti, tecnici del settore, enologi ed amministratori del Comune organizzatore, che racconteranno diversi punti di vista su un unico argomento: il futuro del Sangiovese di Romagna, vino sempre più apprezzato in tutta Italia e non solo.

A questo proposito, è da sottolineare la sinergia che si sta creando tra i comuni della Romagna per la valorizzazione del Sangiovese: una sinergia che unisce Predappio e Bertinoro, e che si concretizza con la condivisione di eventi ed iniziative. Proprio per questo parteciperanno alla serata predappiese anche rappresentanti dell’amministrazione comunale di Bertinoro e il Consorzio “Vini di Bertinoro”. Importante anche la presenza di una delegazione di Slow Food Regionale, che presenterà un progetto legato ai prodotti tipici che – come il Sangiovese – sono radicati da decenni nel territorio.

Interverranno poi il dottor Ermanno Munari, agronomo e responsabile per il Nord-Est Italia dei Vivai Coop. Rauscedo; l'Enologo Leonardo Conti; il Sommelier Andrea Spada; il giornalista di enogastronomia Francesco Falcone, curatore tra l'altro della Guida dell’Espresso ai Vini d’Italia; il prof. Alessandro Berti ,docente di Economia degli Intermediari Finanziari e di Tecnica Bancaria all’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

A seguire, dopo averne parlato a lungo, sarà possibile anche assaporare il Sangiovese di Predappio e i prodotti tipici del territorio, nella Sala Europa.

 

Sabato 3 settembre la festa prosegue alle 11 del mattino, con l'inaugurazione ufficiale della “rotonda del Sangiovese” sulla strada che porta a Grisignano, per spostarsi poi a Predappio in piazza Garibaldi: a partire dalle 19, sotto agli archi del vecchio mercato saranno allestiti stand gastronomici e spazi per la degustazione. I sommelier professionisti dell'A.I.S. Romagna guideranno gli appassionati e i neofiti in percorsi di avvicinamento al piacere del vino. La serata sarà riscaldata anche dalle note del concerto del gruppo forlivese Minimo Indispensabile.

 

Stessa location e stessa formula anche per domenica 4 settembre, ma con inizio della festa anticipato alle 17: ci sarà più tempo, dunque, per conoscere da vicino il Sangiovese di Predappio e tutti gli squisiti prodotti tipici. A partire dalle 17.30 concerto degli Acoustic Gardens, che propongono musica classica e contemporanea e che replicheranno la loro esibizione anche in serata, dopo le 21.

 

Si potrà acquistare un calice al costo di 6 euro per degustazioni libere di Sangiovese.

Le degustazioni guidate, condotte gratuitamente dai Sommeliers, saranno organizzate in loco per gruppi di 20 persone.

Torna Indietro