Seconda giornata di GIRO DIVINO a Forlì
MERCOLEDì 9 MAGGIO DALLE 18 ALLE 23,
CON GIRO DIVINO
I RIFLETTORI SI ACCENDONO SUI
SUI VITIGNI INTERNAZIONALI
A BACCA BIANCA E SUGLI OLII ROMAGNOLI
Anche domani sera si degusta vino di qualità accompagnato da assaggi proposti da enoteche, ristoranti e pubblici esercizi e gli abbinamenti di piadina, frutta, olio e formaggi…
Alle 19 da Tinto Cafè in piazza del Carmine, appuntamento con Gianluca Tumidei, Presidente della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena e titolare della Tenuta Pennita che curerà una degustazione di oli romagnoli.
Nuova tappa settimanale del Giro diVino, il percorso dedicato all’enologia di qualità che coinvolge per il secondo anno gli esercizi pubblici, enoteche, ristoranti del centro di Forlì nel Cuore. Dalle ore 18 del mercoledì si può acquistare presso gli esercizi aderenti il ticket a 10 euro e si ricevono un calice, una comoda tasca porta bicchiere e la Nuova Edizione della guida con mappa della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena. Biglietto alla mano, si può scegliere in quale dei 26 esercizi pubblici fare tappa per un assaggio di vino. Il biglietto vale per tre consumazioni che si possono effettuare tutte nello stesso locale oppure in tre differenti, ristoranti compresi.
Come sempre, ogni settimana la proposta è tematizzata e per domani, mercoledì 9 maggio l’offerta dei locali (tutte rigorosamente secondo le quantità AIS, per un consumo responsabile) è dedicata ai vitigni internazionali a bacca bianca: sarà l’occasione per assaggiare i classici del bicchiere: Tornese di Drei Donà, il Ciardo ed il Salcerella di Tre Monti.
Invariato il prezzo del biglietto, quest’anno però non solo il vino è protagonista a Giro diVino: infatti per allargare l’iniziativa alla conoscenza della produzione di qualità della Romagna, le degustazioni sono accompagnate da assaggi di formaggi, olio, miele e piadina a cura delle aziende agricole della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena,
Insieme al bicchiere, quindi, ogni locale proporrà anche alcuni assaggi per completare l’aperitivo oppure accompagnerà menù interi per una cena in compagnia, suggerendo in questo modo abbinamenti e ricette da proporre per valorizzare cibo e vino. L’itinerario tra i locali riserverà senza dubbio gradite sorprese!
Non solo vendita e degustazione, e questa settimana, per il momento di approfondimento sui prodotti tipici della Romagna, spazio all’olio extra vergine di oliva. Alle 19 da Tinto Cafè in piazza del Carmine, appuntamento con Gianluca Tumidei, Presidente della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena e titolare della Tenuta Pennita che curerà una degustazione di oli romagnoli.
Le cantine che propongono i loro vini sono quelle di Enoarkè, distributore di alcune cantine del Convito di Romagna e per le lezioni e degustazioni guidate, ci si avvale della collaborazione con AIS Romagna.
Per conoscere l’elenco in Forlì dei pub, ristoranti in cui effettuare gli assaggi, vai su
www.forlinelcuore.it
Torna Indietro