SOC. COOP. ABBRACCIO VERDE - MODIGLIANA - I P-ASSAGGI DI AGOSTO E SETTEMBRE

Vuoto a rendere: una scelta consapevole

Abbraccio Verde e il P-assaggio lavorano impegnandosi nella tutela dell’ambiente, piccole scelte individuali possono diventare abitudini collettive e così da Agosto parte l’iniziativa “vuoto a rendere”.
Acquistando uno dei nostri prodotti (in vetro) riceverai una tessera, ogni volta che riconsegnerai il vuoto verrà contrassegnata con un timbro. Raggiunti 10 timbri potrai avere in omaggio un succo di frutta da 200ml, raggiunti 20 timbri potrai avere in omaggio una confettura da 210 gr.
Naturalmente vasetti e bottiglie dovranno essere riconsegnate lavate!) e senza tappi (alla rimozione delle etichette ci pensiamo noi.
Una volta riconsegnati i vuoti verranno sterilizzati e riutilizzati.
I vantaggi ecologici del vuoto a rendere:
Utilizzare bottiglie di vetro (fino a 50 cicli) permette di risparmiare materie prime e quindi energia.
Bottiglie a rendere in vetro possono essere riportate dal consumatore e poi riempite nuovamente da 30 a 40 volte circa. Dopo non sono più utilizzabili (perché danneggiate o consumate) e possono essere riciclate come vetro. Bottiglie in vetro nuove contengono dal 60 al 80 percento di vetro riciclato.
I danni ambientali connessi alla produzione di bottiglie nuove possono essere evitati.
Per la produzione di bottiglie di vetro nuove, ma anche di bottiglie PET o altre confezioni per bibite, è necessaria una grande quantità di energia. Il processo di produzione provoca inoltre danni all’ambiente, in particolare ad aria ed acqua.
Riutilizzando le bottiglie si producono meno rifiuti. Il sistema di vuoto a rendere contribuisce alla riduzione dei rifiuti. Quando le bottiglie di vetro non sono più adatte all’uso possono essere riciclate e riportate nel ciclo di produzione di bottiglie nuove. Il consumo di energia è di gran lunga inferiore rispetto alla produzione di bottiglie usate solo una volta.
Tragitti brevi nel trasporto merci sono importanti per un bilancio ecologico positivo del vuoto a rendere.

Camera con …gusto
Nei giorni 8/9 settembre a Modigliana si svolgono le feste dell’Ottocento. Per l'occasione quasi tutti i paesani si vestono con costumi dell'epoca per effettuare riproduzioni viventi dei quadri del pittore modiglianese Silvestro Lega.
Inoltre lungo le vie del centro sono presenti un mercatino dell'usato, rappresentazione degli antichi mestieri, rappresentazione del ciclo della lavorazione della canapa, degustazione di prodotti tipici della cucina romagnola ottocentesca, con particolare attenzione a quella tipica modiglianese, merenda sul lungofiume Tramazzo con la "gulpeda". In serata Gran Ballo popolare con la musica della "Carampana"
Per l’occasione il P-assaggio ha realizzato il pacchetto turistico “camera con …gusto” che comprende:
-pernottamento e prima colazione
-cena del sabato sera “ottocento in tavola”
-noleggio costume per partecipare alla festa della domenica
Se vuoi aderire al pacchetto “camera con …gusto” il costo a persona è di 45€.
Se vuoi partecipare solo alla cena “ottocento in tavola” il costo a persona è di 20€.
Per maggiori informazioni sull’offerta contatta il P-assaggio.
Per maggiori informazioni sull’evento contatta la Biblioteca comunale
tel. 0546.941019 fax 0546.949514 biblioteca@comune.modigliana.fc.it

La ricetta del mese
Nei mesi scorsi il P-assaggio ha realizzato due cene alle erbe di campo accompagnate da una piccola lezione, tenuta da Anna “erborista del p-assaggio”, per riconoscerle e utilizzarle in cucina. Ogni ospite è stato omaggiato con un piccolo dizionario delle erbe selvatiche. In attesa che le cene a tema ripartano (probabilmente a ottobre) il team del P-assaggio vi lascia l’acquolina in bocca con una delle ricette proposte il 21 giugno…
STRANGOLAPRETI ALLE ORTICHE
Ingredienti:200gr di pane raffermo,400gr di ortiche, 2 uova, farina di frumento, pangrattato, formaggio grana grattugiato, 1-2- bicchieri di latte, burro, alcune foglie di salvia.
Lessare brevemente in pochissima acqua o al vapore le ortiche. Scolarle, strizzarle e tritarle. Nel frattempo bagnare il pane con un po’ di latte, aggiungere le uova, qualche cucchiaio di farina, del pangrattato, le ortiche tritate, aggiustare di sale e amalgamare il tutto in un composto uniforme. Aiutandosi con un cucchiaio bagnato staccare dall’impasto dei grossi gnocchi e versarli pochi alla volta nell’acqua bollente salata, scolandoli con una schiumarola non appena vengono a galla. Servirli caldi conditi con grana grattugiato e burro fuso alla salvia.

 

Società Cooperativa  agricolo-sociale  Abbraccio Verde  a r.l. Onlus
Sede legale:
via Fanelli n2
Sede operativa:
via Gramsci n35
47015 Modigliana FC
Telefono e Fax  0546/940506
amministrazione@abbraccioverde.it
www.abbraccioverde.it

Torna Indietro