SOC. COOP. ABBRACCIO VERDE - MODIGLIANA - I P-ASSAGGI DI NOVEMBRE

 Funghi in tavola
 Il P-assaggio organizza una succulenta cena a base di funghi. Per farci aiutare abbiamo coinvolto il gruppo micologico forlivese “Antonio Cicognani” che oltre a raccogliere per noi i funghi che cucineremo, realizzerà una presentazione dettagliata di ogni specie che metteremo in tavola.
Quello che vi aspetta al P-assaggio non è la solita cena con porcini…potrete assaggiare funghi che solitamente non trovate nei ristoranti e che vi sorprenderanno per il loro sapore.
Le specie raccolte per noi dal gruppo verranno certificate dal servizio di Igiene e Alimentazione della Ausl di Forlì.
Vi aspettiamo al P-Assaggio sabato 17 Novembre alle ore 20.00 è necessario prenotarsi entro il 14 novembre allo 0546 940506 oppure al 3929020790.
Il costo della cena è 20 € a persona
Il menù che vi proponiamo potrà subire delle variazioni in base alle specie di funghi raccolte.

Menù
Strudel di patate porri e Pinaroli (Suillus luteus)
Sanguignoli (lactarius deliciosus)marinati con zucchine
Crostini alle famigliole (Armillaria Mellea)
Zuppa di Finferle (Cantharellus Lutescens)
Arrosto con Morette (Tricholoma Terreum)
Dolce di castagne


Merende laboriose a novembre
Ecco il calendario delle merende laboriose per il mese di novembre:
martedì 13: Piccoli cuochi laboratorio di cucina
martedì 27:Piccolicuochi laboratorio di cucina
come sempre le merende iniziano alle 16.30 e occorre prenotarsi entro il venerdì antecedente all’incontro.
Il costo di ogni merenda laboriosa è di 3€ a bambino ed è necessario che ogni bambino sia accompagnato da un adulto antecedente all’incontro.


Alla scoperta dell’Unione Montana Acquacheta Romagna-Toscana
Inizia con questo numero una rubrica dedicata alla scoperta del nostro territorio e dei 5 Comuni che fanno parte della ”Unione”. Questa volta tocca ad un luogo significativo l’Abbazia Benedettina di San Benedetto in Alpe.
L'antica Abbazia benedettina sorge sul poggio che domina la confluenza dei fiumi Acquacheta, Rio Destro e Troncalosso. Fondata attorno all'anno 853, data presumibile della consacrazione della prima chiesa da parte di papa Leone IV (come indicato da una lapide ancora esistente), fu uno dei più ricchi e potenti monasteri dell'Appennino tosco-romagnolo, raggiungendo l'apice della sua influenza durante il XIII secolo. Dante Alighieri vi soggiornò sicuramente (è citata nel XVI canto dell'Inferno) e, secondo alcuni biografi, compose proprio tra le sua mura buona parte della Commedia. Ridotta a semplice parrocchia l'Abbazia fu trascurata fino al 1723, quando fu demolita l'antica chiesa a tre navate a croce latina, per costruire quella attuale, più piccola, a una sola navata. Resta il pozzo (originariamente al centro del chiostro), una torre difensiva munita di balestriere a destra dell'attuale ingresso e tratti delle antiche murature. La bellissima cripta, del tipo a oratorio, si sviluppava nella zona del presbiterio e dei due bracci del transetto. Nella parte centrale era suddivisa in tre navate da piastrini ottagoni con terminazione quadrata in arenaria, su cui poggiavano capitelli a tronco di piramide: resta la parte destra che conserva le presunte reliquie dei martiri cristiani Primo e Feliciano portate qui nell'anno 849 da papa Leone IV. L'attuale Via Poggio era occupata dalle celle dei monaci le quali, su due file, formavano un borgo che si dipartiva dalla chiesa abbaziale. Sono ancora ben conservate alcune pertinenze del monastero come il "Vignale", il "Pecorile", il "Caprile" e il "Molino", collegato dall'attuale Via Dante.
Per informazioni Comune di Portico e San Benedetto Tel. 0543 967047 - Fax 0543 967243
info@comune.portico-e-san-benedetto.fc.it
www.comune.portico-e-san-benedetto.fc.it

La ricetta del mese
CREMA DI MALVA
Malva Silvestris L. - Malvacee
Ingredienti: ½ kg di malva (fiori e foglie), 40 gr di burro, 1 cipolla, 2 cucchiai di farina integrale,2 cucchiai di semolino di riso, 1 cucchiaio di maggiorana, 1 lt e1/2 di brodo vegetale, ½ dl di panna acida.
Rosolate la cipolla nel burro, aggiungete la farina e lasciate insaporire.
Tritate le foglie di malva e buttatele nel brodo bollente insieme a quanto già preparato e al semolino. Mescolate energicamente con la frusta per impedire la formazione di grumi.
Cuocete per 30 minuti, aggiustando di sale. Prima di togliere dal fuoco aggiungete la maggiorana e la panna acida.

 

Società Cooperativa
agricolo-sociale
Abbraccio Verde
a r.l. Onlus
Sede legale:
via Fanelli n2
Sede operativa:
via Gramsci n35
47015 Modigliana FC
Telefono e Fax
0546/940506
amministrazione@abbraccioverde.it
www.abbraccioverde.it

Torna Indietro