20 e 27 ottobre: a Dovadola a tutto TARTUFO !!

20 e 27 ottobre: a Dovadola a tutto TARTUFO !!

Tutto è pronto a Dovadola (Forlì-Cesena), per la serie di eventi che nelle due prossime domeniche, 20 e 27 ottobre, la  trasformeranno nella capitale romagnola del tartufo.  Si tratta della quarantasettesima sagra e fiera del pregiato tubero, che quest’anno più che mai si accompagnerà a una serie di iniziative coinvolgenti…e gustose

I volontari della Pro Loco da giorni sono al lavoro, nella cittadina della Val Montone  dove Sant'Antonio di Padova iniziò la vita da eremita e luogo natale della venerabile Benedetta Bianchi Porro… Plotoni di  sfogline e azdore preparano centinaia di uova di tagliatelle da servire col tartufo presso gli stands allestiti in piazza Berlinguer, insieme a polenta, crostini, uova, panzerotti, salsiccia, carne al girarrosto, e all'immancabile piadina con gli affettati.

Al centro di tutto  ci sarà comunque il tartufo. La stagione si preannuncia buona sia per la quantità sia per la qualità, caratteristiche che verranno poste in evidenza domenica 20, alle ore 12.00, durante la premiazione del Tartufo d'oro, riconoscimento che verrà assegnato al miglior esemplare presente in fiera. Non mancheranno, per chi vorrà fare shopping, ben 80 bancarelle di ambulanti con un vasto assortimento merceologico. Nel corso dei pomeriggi delle due domeniche l'intrattenimento musicale sarà assicurato il 20 dall'orchestra Romagna Doc e iI 27 dai Cammelli di Romagna.

Ricco anche il programma degli eventi promosso dall'Amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni locali. In primo luogo il mercato dei produttori agricoli coordinato dalla Coldiretti di Forlì - Cesena allo scopo di valorizzare le eccellenze del territorio. Poi, domenica 20, la gara delle torte aperta a tutti coloro che vorranno consegnare a una giuria qualificata, entro le ore 14.00 presso il teatro Comunale, piazza della Vittoria 3 (per informazioni e iscrizioni Luca 3492925885), una torta che la mamma o la nonna preparavano in passato e che magari preparano ancora oggi. La premiazione di questa originale iniziativa è in programma per le ore 16.00 e al termine è previsto l'assaggio delle torte aperto a tutti i presenti. Al vincitore verrà consegnato un premio e inoltre avrà l'onore di far parte della giuria dei cuochi professionisti che la domenica successiva (27 ottobre) valuteranno i concorrenti del concorso gastronomico organizzato dall'associazione Cuochi Forlì - Cesena e dall'Istituto Superiore "Artusi" di Forlimpopoli dal titolo: "Il tartufo e il mare... quando il re della tavola incontra l'Adriatico".

Interessante anche il programma delle mostre:  fino a tutto il 20 ottobre sarà possibile visitare "Quando l'arte è F.A.T.A - fuoco, acqua, terra, aria", allestita a cura di Serena Venturelli e testo critico nel catalogo di Marisa Zattini, presso l'oratorio di Sant'Antonio, via Tartagni Marvelli, dove si possono ammirare le opere di Cesare Baracca, Pier Giovanni Bubani, Paola Campidelli, Silvano D'Ambrosio.

Dal lunedì successivo nello stesso luogo verrà proposta la mostra degli artisti dovadolesi che rimarrà aperta fino a venerdì 1 novembre. Entrambe le domeniche Emanuele Dall'Agata esporrà, in via Matteotti 24, le fotografie scattate con perizia lungo il nostro crinale appenninico, mentre sotto al loggiato di Piazza Battisti l'associazione culturale "Il Plaustro" proporrà la filiera del granturco con le sue varie fasi: la sfogliatura, la sgranatura e la macinazione dei chicchi. A fianco uno spazio sarà dedicato a una serie di attrezzi curiosi della civiltà contadina della collezione di Elio Cangini (Giané) di Rocca San Casciano.

Torna Indietro