Le grandi mostre in Italia

Le grandi mostre in Italia

Il programma prevede tre incontri - destinati ai soci di AGT Romagna in regola con la quota associativa (è possibile associarsi anche il giorno stesso di ciascun evento) – che tratteranno vita e opere di un pittore cui in Italia è attualmente dedicata una mostra.

Nell’ambito dello stesso progetto, AGT Romagna in collaborazione con Antesignum Tours di Cattolica organizza delle gite in bus per visitare le mostre in oggetto.

 
ZURBARAN E IL "SIGLO DE ORO"
 a cura di Alessandra Brocculi
 
Lunedì 18 novembre 2013 ore 20.30
Scuola di Musica, Piazza Giovanni XXIII, Savignano sul Rubicone
 
Giovedì 21 novembre 2013 ore 20.30
Palazzo del Podestà, Piazza Cavour, Rimini

Fino al 6 gennaio 2014 è possibile visitare presso il Palazzo dei Diamanti di Ferrara la mostra di pittura dedicata all’artista spagnolo Francisco de Zurbaran (1598-1664); si tratta della prima mostra antologica in Italia dedicata ad uno dei protagonisti del “Siglo de Oro” e grande interprete della religiosità controriformista con chiari debiti nei confronti della rivoluzione rappresentata dalla pittura di Michelangelo Merisi da Caravaggio. La sua pittura, inoltre, influenzò anche le generazioni di artisti del XIX e XX secolo tra cui Manet, Morandi, Dalì e Picasso.

Organizzata dalla Fondazione Ferrara Arte in collaborazione con il Centre for Fine Arts di Bruxelles, la monografica dedicata a Zurbarán presenta, suddivisi in 8 sezioni, alcuni capolavori dell’artista che seppe fondere il lirismo di ideali religiosi dell’età barocca con la semplicità di invenzioni iconografiche di straordinaria eleganza formale.
La conferenza intende approfondire, mediante l’ausilio di slides, l’attività di Zurbaran con il contesto artistico coevo e con gli artisti con cui Francisco de Zurbaran si confrontò.

In collegamento a questa conferenza sono previste, per domenica 24 novembre e 1 dicembre, due visite guidate a Ferrara: l’urbanistica rinascimentale ferrarese e  la mostra dedicata a Zurbaran presso il Palazzo dei Diamanti
 

"ANTONELLO DA MESSINA"
a cura di Andrea Bianchi

Lunedì 25 novembre 2013 ore 20.30
Scuola di Musica, Piazza Giovanni XXIII, Savignano sul Rubicone

Martedì 3 dicembre 2013 ore 20.30
Palazzo del Podestà, Piazza Cavour, Rimini

L'incontro intende offrire un approccio a una delle figure più geniali del panorama artistico quattrocentesco. Tramite l'ausilio di slides verranno proposte le maggiori opere dell'artista, connotate dal suo inconfondibile stile: luce, senso dell'atmosfera e ricerca del dettaglio, caratteristiche di impronta fiamminga, si coniugano con la monumentalità e la spazialità più razionale della pittura italiana. Rimangono celebri i suoi ritratti, dove i personaggi assumono una profonda vitalità e un'intensa caratterizzazione psicologica.

In collegamento a questa conferenza sono previste, per domenica 15 e 22 dicembre 2013, due visite guidate alla mostra dedicata ad Antonello da Messina a Rovereto (Mart) e nel pomeriggio ai mercatini di Natale.


"AUGUSTE RODIN. IL MARMO, LA VITA"
a cura di Elisa Garavini

Lunedì 9 dicembre 2013 ore 20.30
Scuola di Musica, Piazza Giovanni XXIII, Savignano sul Rubicone
 
Mercoledì 11 dicembre 2013 ore 20.30
 Palazzo del Podestà, Piazza Cavour, Rimini

L’incontro intende proporre agli interessati e ai non addetti ai lavori una chiave di lettura per interpretare correttamente l’opera del maestro francese Auguste Rodin, virtuoso nell’arte dello scolpire, inseritosi a pieno titolo nell’ambito dell’estetica del non-finito sulla scia della grande tradizione  artistica michelangiolesca.

L’occasione nasce e prende spunto dall’esposizione milanese, che si andrà quindi a visitare, allestita presso il polo espositivo di Palazzo Reale (17 ottobre - 26 gennaio 2014) dove si presenteranno agli occhi dei visitatori più di sessanta opere dell’artista disposte in un percorso cronologico che affronta le tappe salienti del suo lavoro nell’arco temporale di una intera vita.

La mostra, di alto livello per quantità ed interesse delle sculture esposte, è la prima così esaustiva che si tiene al di fuori del contesto del Musée Rodin di Parigi, ed è curata, insieme a collaboratori, proprio da Aline Magnien, conservatore capo del patrimonio del museo francese intitolato al maestro.

In collegamento a questa conferenza sono previste, per domenica 12 e 19 gennaio 2014, due visite guidate alla mostra dedicata ad Auguste Rodin presso il Palazzo Reale di Milano e al Cenacolo di Leonardo da Vinci

Torna Indietro