FIERA D'AUTUNNO

FIERA D'AUTUNNO

Sabato 23 e Domenica 24 novembre 2013
Antichi sapori dei mangiari di Romagna, giuochi, balli e canti della tradizione.
Da sabato mattina a domenica sera.
La prima "piccola" fiera d’autunno si svolse 10 anni fa nella piazzetta Allende per far conoscere le produzioni tipiche autunnali del territorio. Anno dopo anno è cresciuto il numero degli espositori e la qualità dei loro prodotti. Via via tutto il paese è stato coinvolto nella preparazione dei vecchi “mangiari” e, con musica e balli, è diventata una vera e autentica occasione di festa e di divertimento.
La manifestazione, promossa dal Comune di Roncofreddo in collaborazione con tutte le associazioni e comitati locali, è una interessante occasione per incontrare direttamente i produttori agricoli locali. Alla piccola fiera d’autunno il cibo genuino di qualità fa poca strada. Il produttore in persona racconta, infatti, il frutto del proprio lavoro: vini sangiovese e trebbiano, oli extravergine d’oliva, confetture e conserve, miele, formaggi freschi, stagionati e affinati.
E’ prevista la presenza di una trentina di produttori, tutti rigorosamente locali e di alta qualità.
Anche il recupero della tradizione enogastronomica è un aspetto di tutto rilievo all’interno della fiera: gli antichi mangiari, contadini e molto spesso poveri della tavola romagnola, sono proposti in maniera filologica o rivisitata, dalle osterie della fiera.  Sono i cibi poveri di quando  non si buttava via niente. Gli ingredienti utilizzati sono prodotti perlopiù della terra di queste colline. Menù stagionali a tema ci vengono proposti anche dai ristoranti del paese.
Non sarà un problema passare una intera giornata alla Fiera d'autunno di Roncofreddo: per tutti, dai grandi ai piccini, tante attività, intrattenimenti e laboratori creativi: quest’anno ampio spazio è dedicato alla riscoperta degli antichi giochi popolare, per offrire anche ai più piccoli l’opportunità di giocare come quando erano piccoli mamma e babbo, come giocavano i nostri nonni. Giochi semplici costruiti con poche cose e tanta fantasia. Giochi di sempre. Giochi dei bambini di tutto il mondo.
Musica e balli saranno anch’essi legati al territorio: canti popolari e canti del folklore romagnolo salterelli e quadriglie e altri balli d’una volta.
Tante le cose da vedere e visitare: mostre e installazioni, le erbe aromatiche e i due musei del paese, il Museo di arte sacra e il museo del Fronte Rubicone ’44.
Infine una intera via del paese sarà dedicata ai prodotti artigianali e fatti con le mani, ed è inoltre prevista la presenza di tante associazioni di volontariato locali.


Domenica: dalle 9.00 alle 21.00

Per informazioni 0541.94.92.11 mattino.

Torna Indietro