ASSAGGI D'AUTORE – CONVERSAZIONI SU GRANDI TEMI DELLA STORIA E DELL’ARTE

ASSAGGI D'AUTORE – CONVERSAZIONI SU GRANDI TEMI DELLA STORIA E DELL’ARTE A Savignano sul Rubicone da martedì 14 Ottobre 2014 l’Associazione AGT Guide Turistiche della Romagna promuove, anche nel 2014, la rassegna “AsSaggi d’Autore – Conversazioni su grandi temi della storia e dell’arte”, incontri ad ingresso libero realizzati a Savignano sul Rubicone (FC) con il contributo dell’Istituzione Cultura. Durante le tre serate i relatori analizzeranno tematiche e vicende di interesse “locale” proponendo anche più ampie riflessioni su grandi temi della storia e dell’arte.
 
Programma
 
IL PAESAGGIO INVISIBILE - Arte, fotografia, geomorfologia. Analisi dei paesaggi di Piero della Francesca
a cura di Olivia Nesci e Rosetta Borchia
Martedì 14 ottobre 2014 ore 21.00
Sala Galeffi c/o sede Comunale, Piazza Borghesi n. 9 Savignano sul Rubicone
  
PIERO DELLA FRANCESCA, TRA MALATESTA E MONTEFELTRO
a cura di Elisa Garavini e Andrea Bianchi
Martedì 28 ottobre 2014 ore 21.00
Sala Allende, corso Vendemini n. 18 Savignano sul Rubicone
  
LEONARDO IN ROMAGNA E LA VERA IDENTITA' DELLA GIOCONDA
a cura di Alessandra Brocculi e Sabrina Reali
Mercoledì 12 novembre 2014 ore 21.00
Sala Allende, corso Vendemini n. 18 Savignano sul Rubicone
  
Programma di dettaglio del primo appuntamento:
 
IL PAESAGGIO INVISIBILE - Arte, fotografia, geomorfologia. Analisi dei paesaggi di Piero della Francesca
a cura di Olivia Nesci e Rosetta Borchia
Martedì 14 ottobre 2014 ore 21.00 
Sala Galeffi c/o sede Comunale, Piazza Borghesi n. 9 Savignano sul Rubicone
 
“Una collina sotto gli occhi di tutti, ma nessuno se ne era mai accorto! Nessuno aveva mai delimitato i paesaggi di Piero. Da Sansepolcro, Piero va ad Urbino ed anche a Rimini dai suoi committenti, Federico e Sigismondo Pandolfo Malatesta. Lungo i suoi percorsi, Piero ruba 7 paesaggi, da cui nasceranno 7 dipinti! I 7 paesaggi ritrovati.” (Rosetta Borchia)
Così le due studiose presentano il proprio lavoro, una scoperta davvero eccezionale e straordinaria che è alla base di una ricerca storica – artistica e scientifica, durata alcuni anni, e che è approdata alla pubblicazione del libro “Il Paesaggio Invisibile”, incentrato sui lavori di Piero della Francesca. Le indagini si sono poi estese al quadro più enigmatico ed affascinante della Storia dell'Arte: la Gioconda di Leonardo da Vinci. Queste serie di dipinti sono accomunate dal fatto che le due studiose vi hanno riconosciuto alcuni paesaggi realmente esistenti e localizzati nel Montefeltro e nella Valmarecchia.
 
Olivia Nesci, professore Associato di Geografia Fisica e Geomorfologia presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo", insegna Geografia Fisica e Geomorfologia Applicata. L'attività scientifica, testimoniata da oltre cento pubblicazioni nazionali ed internazionali e numerose presentazioni a convegno, si è principalmente svolta nei campi della Geomorfologia, Cartografia tematica e Geologia del Quaternario. Ha collaborato con la Soprintendenza Archeologica delle Marche e con gli Istituti di Archeologia delle Università di Urbino e di Bologna su progetti di archeologia compatibile relativamente ad aree del Montefeltro, delle valli del Metauro e del Cesano.
 
Rosetta Borchia, fotografa ed esperta di paesaggio, si è diplomata in pittura all'Accademia di Belle Arti di Urbino. Nel 1989 inizia una ricerca nel territorio della provincia di Pesaro e Urbino per il recupero di antiche rose dimenticate e su questo tema organizza due convegni internazionali. Nell'ottobre 2007, mentre sta completando un video pubblicitario per una country house, scatta una foto panoramica sul paesaggio che le restituisce la collina che sta dietro Federico da Montefeltro nel dittico di Piero della Francesca. La scoperta ha un riscontro nazionale e viene accolta nelle pagine de La Repubblica.
 
INGRESSO LIBERO
Con il contributo dell'Istituzione Cultura Savignano 
 
Le conferenze del 28 ottobre e 12 novembre saranno seguite da una degustazione di vini del territorio romagnolo offerti dall’Associazione Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena 
 
Per informazioni:
Ass.ne  Agt Guide Turistiche della Romagna
tel:  338/4778871 – 339/4517633
e-mail: agtromagna@libero.it 
www.agtromagna.blogspot.com  
seguici su facebook
  Torna Indietro