APERITIVO IN GIALLO… CRONACHE IN NERO

APERITIVO IN GIALLO… CRONACHE IN NERO Nel freddo e nebbioso inverno romagnolo l’Associazione Agt Guide Turistiche della Romagna si dà “al noir” e, in collaborazione con l’Agriturismo Locanda Antiche Macine, promuove l’iniziativa “Aperitivo in giallo… Cronache in nero”, dedicata a cronache di delitti e celebri gialli emiliano-romagnoli, vicende ancora in parte circondate da un alone di mistero… 

Ecco gli appuntamenti di gennaio:

Domenica 18 gennaio 2015 ore 17.30
“IL DELITTO MALMESI. UN GIALLO FORLIVESE”
A cura di Paolo Cortesi, scrittore, giornalista e saggista

Il relatore delineerà un affresco della Forlì ai tempi della Grande Guerra: tra il 1915 e il 1917 la scomparsa del conte Alberto Malmesi e della sua cameriera Dionilla Dal Pozzo suscitò molto scalpore. Attraverso i diari e le cronache del periodo, lo scrittore ricostruirà le dinamiche del duplice omicidio – tuttora insoluto – e le successive indagini, ma anche l’atmosfera di caccia al colpevole che in quegli anni permeò tutta la città…

Domenica 25 gennaio 2015 ore 17.30
“LEONARDA CIANCIULLI, LA SAPONIFICATRICE DI CORREGGIO”
A cura di Eleonora Zavagli, studiosa della materia giuridica abilitata all’esercizio della professione di avvocato

Negli anni Quaranta del Novecento la cittadina di Correggio salì alla ribalta delle cronache per i delitti della serial killer Leonarda Cianciulli, che passò alla storia con il nome di “Saponificatrice di Correggio”… Una vicenda dai risvolti raccapriccianti che si risolse con l'arresto e la condanna della donna…


domenica 8 febbraio alle ore 17.30
“L’OMICIDIO PASCOLI. IL COMPLOTTO”
a cura di Rosita Boschetti, direttrice del Museo Casa Pascoli.
 
Chi uccise Ruggero, il padre dell’allora ancora adolescente Giovanni Pascoli? Chi si macchiò di uno dei crimini più famosi e oscuri della letteratura italiana? Rosita Boschetti, direttrice del Museo Casa Pascoli, racconterà la storia del complotto che fu all'origine dell'omicidio. Nel contesto della Romagna settaria e violenta della seconda metà dell'Ottocento, Rosita Boschetti riapre le indagini e, sulla base di documenti inediti, frutto di meticolose ricerche d'archivio, formula nuove ipotesi sulla genesi e sugli autori (esecutori, mandante, complici) del misterioso delitto rimasto impunito... 


L’iniziativa si svolgerà presso l’Agriturismo Locanda Antiche Macine in Via Provinciale Sogliano n. 1540, a Montalbano di Santarcangelo di Romagna (RN). 
Costo di partecipazione: euro 5,00 per conferenza e aperitivo a cura di Locanda Antiche Macine. 
La prenotazione è facoltativa ma comunque gradita:
339 4517633 – 338 4778871
agtromagna@libero.it 
www.agtromagna.blogspot.it 
www.antichemacine.it
Torna Indietro