info@stradavinisaporifc.it
IT
EN
Toggle navigation
Strada dei Vini e dei Sapori
dei Colli di Forlì e Cesena
IT
EN
FR
DE
Chi Siamo
L'associazione
Contatti
Foto
News
Download
Soci associazione
Alberghi e B&B
Artigianato, Commercio e Servizi
Az. Agricole
Az. Agrituristiche/Turistico Ricettive
Aziende Vitivinicole
Comuni
Enoteche
Enti
Istituzioni, Ass.Culturali e Ambientali
Ristoranti
Dove...
Dove Mangiare
Dove Dormire
Dove Acquistare
Mappa
Comuni
BAGNO DI ROMAGNA
BERTINORO
BORGHI
CASTROCARO TERME E TERRA DEL SOLE
CESENA
CIVITELLA DI ROMAGNA
DOVADOLA
FORLI'
GALEATA
LONGIANO
MELDOLA
MERCATO SARACENO
MODIGLIANA
MONTIANO
PORTICO-SAN BENEDETTO
PREDAPPIO
PREMILCUORE
ROCCA SAN CASCIANO
RONCOFREDDO
SANTA SOFIA
SARSINA
SAVIGNANO SUL RUBICONE
SOGLIANO AL RUBICONE
TREDOZIO
Informazioni
LA VEGLIA NELLA STALLA
Un viaggio indietro nel tempo: a San Giovanni in Compito di Savignano in via Montingallo, presso l’Azienda BioFrutta di Sanzio e Liliana, avrà luogo l’ultimo incontro del ciclo 2015 della veglia nelle stalle . La settima edizione ha come tema “Al stasoun dlà veita”, (Le stagioni della vita), a grandi linee le quattro età della vita: infanzia, giovinezza, mezza età e vecchiaia.
L’obbiettivo è di riportare alla luce la veglia di che una volta veniva fatta dai contadini quando i lavori della terra rallentavano i ritmi per la neve, il freddo e il gelo, le case e le stalle diventavano il centro della vita sociale e familiare, con il caldo delle mucche e la luce di un lume a petrolio. Si parlava di tutto ed era l'occasione per incontrarsi, per conoscersi. Le donne facevano lavori domestici, rammendavano, lavoravano ai ferri facendo calzini, guanti e sciarpe. «Le ragazze ricamavano e preparavano il corredo, quello della dote. Per i ragazzi la stalla poteva essere l'occasione per tentare una confidenza con le ragazze e scoccavano anche fidanzamenti. Quello che teneva banco però erano i racconti che rano una sorta di un libro aperto che i contadini, molti dei quali analfabeti, non sapevano leggere, ma raccontare sì e benissimo. E per i più giovani l'occasione di imparare tante cose.
INFORMAZIONI e prenotazioni tel. 327/7452486.
L' ingresso è gratuito, ma è necessario portare con sé una sedia, magari pieghevole ed è possibile portare anche da mangiare e da bere da condividere con gli altri al termine della serata. Come una volta quando si portava il fiasco di vino, ceci, sementine e noccioline.
Torna Indietro
Scroll