L'AMBIENTE E L'ALFABETO

L'AMBIENTE E L'ALFABETO A storyteller is more than a teller of tales. Nell’Appennino Tosco-Emiliano tra i passi del Cammino di San Francesco al Centro Culturale Academy Olmo, dal 24 marzo, esordisce il corso Storytelling – La natura di questo momento. Un cantastorie è più di un narratore di storie? Gli Storytellers sono animatori, insegnanti e guaritori con una lunga tradizione spirituale. Questa tradizione richiede continuo rinnovamento e ispirazione che trovano un luogo magicamente adatto nel Borgo di Portico di Romagna (FC – Italia).

Lavoro approfondito sulla struttura della storia, la voce e il gesto, il movimento e la consapevolezza, la spontaneità e l’improvvisazione, l'autenticità e la presenza. Queste alcune competenze dello Storyteller. Il corso, dal 24 al 28 marzo 2015, presso il Centro Culturale Academy Olmo nel cuore dell’Appennino Tosco-Romagnolo, è organizzato in collaborazione con la Scuola Internazionale di Storytelling, Sussex (GB), il Comune di Portico - San Benedetto e l’Albergo Diffuso - Al Vecchio Convento. Le lezioni cominceranno martedì 24 marzo per lavorare sullo Storytelling un percorso di riconnessione con la grande storia della vita. Tra competenze dello Storyteller e relazione Storytelling autobiografia non mancherà però l’analisi della tradizione orale a cercare la sintonia con il patrimonio dell'umanità di storie popolari e miti.

Così, cercando il rapporto tra le storie del passato e la “propria vita ora”, si gusteranno racconti vecchi e nuovi che chiedono però di essere raccontati oggi. Il percorso esperienziale è completato da una serata con musica locale, una passeggiata guidata nel Parco Nazionale dell'Acquacheta, un corso di cucina con gli chef de Al Vecchio Convento e un seminario di lingua italiana. Il corso e i percorsi esperienziali sono bilingue. I docenti sono Roi Gal- Or della Scuola Internazionale di Storytelling e Giovanna Conforto Storyteller (Roma). Con loro, gli iscritti, tutto il gruppo di animazione culturale e l’intero Borgo sabato 28 marzo, a partire dalle 19 per tutta la sera, proporranno all’interno di un palcoscenico diffuso tra street food, performance artistiche e botteghe artigiane, esperienze significative e storie per nutrire gli individui, le comunità, la terra, vivendo un luogo evocativo e un festoso paesaggio sentimentale. 
Questa serata ad ingresso libero è aperta a tutti. 

Per informazioni Centro Culturale Academy Olmo, email info@academyolmo.com, telefono (+39)0543967053. Torna Indietro