SILVESTRO LEGA, L'ORIGINE E LA NOSTALGIA

SILVESTRO LEGA, L'ORIGINE E LA NOSTALGIA Sabato 28 marzo alle ore 16 inaugurazione presso la ex chiesa di San Rocco di Modigliana; la Mostra dedicata al geniale pittore macchiaiolo, è collegata a “Boldini lo spettacolo della Modernità” che si svolge presso i Musei San Domenico Forli. Questa mostra trimestrale sarà per Modigliana importante avvenimento culturale e turistico nell’anno dell’Expo italiano
 
L’affascinante percorso leghiano nella Mostra che in Modigliana starà aperta tre mesi (28 marzo  – 28 giugno) consta in realtà di tre tappe cittadine, ovvero tre mostre: 

- I Ritratti dall'Accademia al Gabbro e altre opere nella Pinacoteca civica e nell' appartamento storico dei Vescovi
- Modigliana nella Pittura, passeggiando per le vie del paese tra i siti in cui il pittore ha posizionato il cavalletto e la tela per dipingere le sue opere,
- I luoghi del cuore, cari a Silvestro Lega, dalla casa natale alla casa del caro amico Don Giovanni Verità, oggi Museo Civico.
 
“Silvestro Lega l’origine e la nostalgia” è evento collaterale alla mostra “Boldini lo spettacolo della Modernità” in svolgimento presso i Musei San Domenico a Forli. 
Lega e  Boldini: dalla stessa terra emiliano-romagnola, educati nello stesso contesto culturale fiorentino…entrambi incantatori affascinati dall’universo femminile, che colsero nella sua complessità e imperscrutabile mistero !
 
Questo magnifico percorso leghiano 2015, grazie all'impegno del Sindaco Roccalbegni,  degli Assessori  Prof.ssa Continelli e Alice Gentilini, è realizzato da Accademia degli Incamminati con la collaborazione del Comune di Modigliana ed il contributo della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.
 
Prenotazioni e info:
MODIGLIANA TURISMO
piazza Matteotti 6 – tel. 366 9743320  email: turismo@comune.modigliana.fc.it www.comune.modigliana.fc.it%20 %20FB: Silvestro Lega l’origine e la nostalgia
Orari , visite guidate e aperture:  
Sabato e Domenica ore 10-12 e 15-18; nei giorni feriali su prenotazione
  Torna Indietro