CAMERA DI COMMERCIO DELLA ROMAGNA - FORLI'-CESENA E RIMINI
La Camera di Commercio Della Romagna - Forlì- Cesena e Rimini è l’Istituzione pubblica che svolge, nel territorio provinciale di competenza, funzioni di supporto e di promozione degli interessi generali delle imprese, conciliando le esigenze di tutti i settori, produttivi e non, rappresentati nei propri Organi (Giunta e Consiglio): Associazioni imprenditoriali, sindacali dei lavoratori, di tutela dei consumatori, Consulta dei liberi professionisti.
Lavora in stretta collaborazione con tutti i soggetti, pubblici e privati, del territorio, nel rispetto delle singole autonomie, traendone suggerimenti e indicazioni e proponendosi quale soggetto di stimolo e aggregazione allo scopo di garantire la crescita equilibrata dell'economia provinciale attraverso strumenti condivisi di programmazione, sottoscrizione di accordi e iniziative concertate.
Interagisce con l’intero Sistema camerale che, attraverso la rete capillare delle Camere di Commercio in Italia e all’estero, opera in modo integrato al servizio delle imprese e del sistema economico generale, in un’ottica di collaborazione e scambio:
- in Regione, l’Unione delle Camere di Commercio (Unioncamere Emilia-Romagna), si qualifica quale interlocutore privilegiato dell’Ente Regione, degli altri Enti pubblici, delle Autonomie funzionali e dei principali organismi della rappresentanza associativa in collaborazione dei quali promuove e attua progetti e iniziative per sostenere le attività camerali e il sistema imprenditoriale territoriale per lo sviluppo dell'economia regionale;
- in Italia il sistema è rappresentato da Unioncamere, l’Unione italiana delle Camere di commercio industria e artigianato, che promuove, realizza e gestisce servizi e attività di interesse per l’intera rete camerale, composta, oltre che dall’Unione italiana, dalle Unioni regionali, dalle Camere provinciali e da Società di sistema in grado di offrire servizi tecnici e professionali alle aziende e alle stesse Camere, nei campi più svariati: dall’informatizzazione, alla formazione, all’internazionalizzazione, alla promozione, dai servizi integrati alle infrastrutture, dall’ambiente all'innovazione e al turismo;
- in Europa, la Camera di Commercio, attraverso la sede Unioncamere di Bruxelles ed Eurochambres (l’associazione alla quale aderiscono oltre 40 organismi camerali di rappresentanza nazionale di Paesi europei e il Network delle Camere di commercio delle Isole dell'Unione europea, e che rappresenta più di 2.000 enti camerali che raccolgono oltre 20 milioni di imprese), rappresenta un ponte di collegamento con le istituzioni europee. Per le aziende costituisce una via di accesso privilegiata verso mercati sempre più ampi e complessi.
I SERVIZI
La Camera di Commercio Della Romagna offre alle imprese e al territorio servizi reali, avvalendosi di strumenti tecnologici innovativi per garantire prestazioni di qualità, trasparenti ed efficienti e perseguire l’obiettivo della massima semplificazione delle procedure amministrative.
I più importanti servizi erogati sono:
Servizi anagrafico-certificativi
Le funzioni anagrafico-certificative rappresentano il nucleo storico dell’attività camerale.
La Camera di Commercio, attraverso la tenuta del Registro delle Imprese, del Registro Economico Amministrativo (REA) e degli Albi e Ruoli professionali, registra, certifica e dà pubblicità dei principali atti e fatti che caratterizzano la vita dell’impresa e contemporaneamente rende disponibile a tutti un vastissimo patrimonio di dati e informazioni relativi all’insieme delle imprese italiane. Senza dubbio una reale opportunità per imprese e utenti che possono contare su una vera e propria finestra sul mondo economico locale e nazionale.
Con ComUnica, procedura che consente alle imprese di espletare in un’unica soluzione tutte le pratiche rivolte a Enti a vario titolo interessati, lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) - unico punto di accesso per il richiedente in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti la sua attività produttiva - le imprese beneficiano di una concreta semplificazione e velocizzazione nell’assolvimento degli obblighi burocratici.
La Camera di Commercio eroga alle imprese e ai cittadini anche Servizi innovativi per la diffusione
degli strumenti, tecnologici e conoscitivi, necessari per interagire con la Pubblica Amministrazione in condizioni di interoperabilità tali da offrire garanzie in termini di certezza, efficacia ed efficienza (Carta nazionale dei Servizi (CNS), Firma Digitale, Smart Card, Cronotachigrafi digitali, dispositivi Sistri,ecc)
I
Servizi per l’Estero sono destinati a imprese che esportano beni in Paesi extra UE e forniscono certificazioni ed altra documentazione necessarie per i rapporti doganali e commerciali con detti Paesi.
Servizi promozionali e di supporto
Le funzioni promozionali e di supporto sono una finalità essenziale per l’Ente.
La Camera di Commercio interpreta le esigenze e i valori del territorio dando impulso al loro sviluppo offrendo servizi di assistenza e sostegno specializzati.
I principali ambiti verso cui sono indirizzate le attività camerali sono:
- Interventi in favore dell’accesso al credito e della finanza d’impresa
- Sostegno all’internazionalizzazione e azioni di marketing internazionale
- Interventi per la valorizzazione del territorio: azioni di marketing territoriale, valorizzazione tipicità ed eccellenze
- Sostegno alla trasmissione d’impresa, alla formazione professionale e alla promozione dell’imprenditorialità
- Monitoraggio dell’economia locale e informazione statistica economica e sociale,
- Innovazione, ricerca, Università, sviluppo sostenibile, responsabilità sociale
- Semplificazione e trasparenza amministrativa
Servizi di Regolazione e Tutela del Mercato e della cultura conciliativa
Le funzioni di Regolazione e Tutela del Mercato e della cultura conciliativa rappresentano l’evoluzione delle attività camerali a sostegno di imprese e consumatori.
La Camera di Commercio offre alle imprese e ai consumatori servizi volti a garantire uno sviluppo equilibrato del sistema economico locale a tutela del mercato e di tutti i soggetti che vi operano.
Questi servizi comprendono, fra le altre, le attività della Camera arbitrale e della Camera di Conciliazione, strumenti di giustizia alternativa più snelli che consentono risolvere le controversie in tempi rapiti e a costi contenuti, le attività dell’Ufficio Metrico per il controllo e la verifica sui pesi e sulle misure; le attività per la tutela della proprietà industriale; la tenuta della Raccolta provinciale degli usi.
CISE - CENTRO PER L’INNOVAZIONE E LO SVILUPPO ECONOMICO
Il CISE, Azienda Speciale della Camera di Commercio Della Romagna, definisce le proprie linee di azione analizzando i bisogni emergenti degli attori del sistema locale e attua iniziative tese a favorirne la competizione a livello globale agendo in aree ritenute funzionali al raggiungimento di tali fini. Le più importanti attività, ricondotte alle principali aree di azione, sono:
Innovazione:
- Tutoraggio innovazione: servizio per il sostegno delle idee innovative
- Osservatorio e report Innovazione: analisi del fonomeno “innovazione” nel territorio e produzione del rapporto annuale
- Punto UNI. Per rispondere ai fabbis. ogni innovativi legati alla formazione tecnica volontaria
- In Famiglia: il marchio di certificazione per le strutture turistiche dedicate alle famiglie - www.welcomeinfamiglia.com
Sviluppo Sostenibile:
- Formazione per il Green Management: scuola EMAS ed Ecolabel - www.scuolaemas.it
- Gestione Sostenibile dell’Energia, risparmio energetico e fonti rinnovabili
- LCA, nuovi materiali ed eco-design
Responsabilità Sociale:
- Network Lavoro Etico: CISE, accreditato da SAAS (Sociale Accountability Accreditation Services) per la certificazione dei sistemi SA8000 di gestione della responsabilità sociale e per la formazione di Auditor SA8000 - www.lavoroetico.org
- Impresa Etica: percorsi e strumenti innovativi per la Responsabilità Sociale per le PMI, caratterizzati dall’osservatorio muti-stakeholder S.A.W. (Social Accountability Watch) – www.impresaetica.net
ICT (Information and Communication Technology):
- SIMET (Sistema di Monitoraggio dell’Economia del Territorio) – il data warehouse dell’economia del territorio: informazioni al servizio di azioni di sistema
- PMI: (Piattaforma di Monitoraggio Interattivo): strumento Open Source per aumentare l’efficacia delle scelte strategiche aziendali
- Anteros: piattaforma per l’analisi delle dinamiche economiche ed aziendali del territorio