COLDIRETTI Forlì-Cesena
Coldiretti Forlì-Cesena è un' importante organizzazione agricola della provincia, punto di riferimento per le imprese che operano in questa parte di Romagna, delle istituzioni locali, dei consumatori e delle associazioni in cui essi sono organizzati.
Nata nel 1946, all’indomani della fine della seconda guerra mondiale, l’atto costitutivo dell’allora Federazione Provinciale Coltivatori Diretti della provincia di Forlì faceva riferimento ad un territorio più vasto che comprendeva anche l’attuale provincia di Rimini.
Oggi la
Federazione Provinciale Coldiretti di Forlì-Cesena conta circa 5.000 soci e ha la sua
sede centrale a Forlì in via Enrico Forlanini, 11.
Si contano inoltre cinque Uffici di zona localizzati nei principali centri della provincia ai quali si aggiungono altri numerosi recapiti nei centri minori con una o più aperture settimanali, istituiti per rendere più agevole e comoda la comunicazione e la fruizione dei servizi fra i soci e Coldiretti.
L'organizzazione, attualmente presieduta da
Cleonildo Bandini e diretta da
Anacleto Malara, partecipa alla definizione e promuove sul territorio di riferimento le politiche sindacali, associative e culturali portate avanti da Coldiretti a livello nazionale e declinate a livello regionale da Coldiretti Emilia Romagna.
La sua capacità di rappresentanza e la sua forza numerica la rendono una forza sociale capace di valorizzare l’agricoltura come risorsa economica, umana ed ambientale.
Il suo obiettivo:
garantire alle imprese agricole opportunità di sviluppo in un quadro di piena integrazione dell’agricoltura con gli interessi economici e sociali della provincia.
La sua strategia:
scegliere il sistema della concertazione, in tutte le sedi di confronto di competenza (Provincia, Comunità Montane, Comuni)
La sua forza:
sono le migliaia di imprese agricole che credono nelle strategie e nelle politiche territoriali portate avanti da Coldiretti a livello territoriale