FATTORIA PARADISO - Bertinoro
Fattoria Paradiso Az. Vitivinicola e Agrituristica
già Castello Ugarte Lovatelli (XV secolo) l’azienda si eleva su di un poggio solare fra 50 ettari di vigneti e la macchia argentea degli ulivi ai piedi del borgo medievale di Bertinoro.
Qui uomo e natura, colture e culture si fondono nel sorridente abbraccio fra la vite e la vita.
Di proprietà della famiglia Pezzi dal 1853, l’azienda porta avanti una consolidata tradizione dell’ospitalità accogliendo personaggi illustri italiani e stranieri del mondo dell’arte, del cinema, della politica, dello sport, del giornalismo che le ha portato il titolo di “salotto culturale di Romagna”. Qui sono state scritte le più belle pagine della storia della Romagna dei vini.
La famiglia Pezzi negli anni sessanta, su consiglio del poeta Aldo Spallacci, salvò dall’estinzione il
Pagadebit gentile di Bertinoro e la
Cagnina del Peduncolo rosso facendo una selezione massale e impiantando la prima vigna in assoluto di questi vitigni. Mario Pezzi poi intuì le potenzialità dell’uva
Sangiovese per produrre un vino da invecchiamento, e sperimentando in vigna e in cantina, creò quella storica, splendida riserva
Vigna delle Lepri che il Presidente Sandro Pertini volle al Quirinale per i banchetti ufficiali; il primo a degustarlo fu il Presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan, poi la Regina Elisabetta e altri.
Nel 1954 a Fattoria Paradiso venne scoperto un vitigno sconosciuto, un unico ceppo in una antica vigna abbandonata che venne chiamato
Barbarossa; dopo una lunga sperimentazione dell’Università di Bologna e dell’Istituto di Conegliano Veneto, se ne ricavò un grandissimo rosso molto longevo di grande struttura.
A Fattoria Paradiso si producono anche una vendemmia tardiva di
Albana che Federico Fellini e Tonino Guerra vollero chiamare
Gradisca dal personaggio del film Amarcord; ma anche
Mito blend di Cabernet, Merlot e Syrah che il premio nobel Dario Fò volle firmare e lo
Strabismo di Venere blend di uve bianche che ha entusiasmato New York e Las Vegas ed un passito icewine il
“Frutto Proibito”. Sottolineamo la Grappa Stravecchia di Barbarossa, l’olio extra vergine “Palmezzano” ed il “Vignatico” salsa balsamica d’uva. Questi nobili prodotti sono
PEZZI DI ROMAGNA che percorrono da sessant’anni le strade del mondo portando profumi e sapori della nostra terra sulle tavole più prestigiose, di Papi e Presidenti.
Si organizzano ogni giorno, anche festivi, visite guidate per singoli e gruppi anche numerosi, visite guidate alle vigne, alle storiche, monumentali cantine, ai musei aziendali:
il Museo del Vino e dell’Etichetta,
Museo di Civiltà Contadina,
Raccolta d’Auto e Moto d’Epoca
Degustazioni presso la taverna rinascimentale.
Lingue parlate: inglese, tedesco, francese, spagnolo e catalano
PREZZI DEI SERVIZI